Ottobre a Trieste è il mese della Barcolana, la regata dei record, la più affollata del Mediterraneo: e in centro città c’è un prestigioso albergo di recente apertura da scoprire. In Val di Fassa, dove i colori dell’autunno incantano in un mondo di pace, si può indulgere alle delizie della cucina tradizionale del territorio
Frutto del restyling di un elegante e ornato edificio dei primi del Novecento che fu la storica sede della RAS-Riunione Adriatica di Sicurtà , oggi confluita in Allianz Spa, DoubleTree by Hilton Trieste è un albergo che si sviluppa su quattro piani con 125 stanze di diverse tipologie: tra queste al secondo piano all’interno dell’ex circolo dei dipendenti sono state ricavate sette camere storiche tra cui quella presidenziale. Le restanti camere, camere de luxe e suite hanno invece un aspetto moderno e funzionale, tutte impreziosite di dettagli di arredo, comodi letti e grandi schermi televisivi. Tra le 25 suite quelle d’angolo offrono scorci particolarmente panoramici sul centro cittadino, ma sono particolari anche quelle mansardate all’ultimo piano con lucernai dall’alto.
L’imponente ingresso da piazza Repubblica, dove il traffico è limitato ai mezzi pubblici, conduce alla lobby di fronte al gruppo scultoreo in marmo che raffigura Nettuno con tre leoni che si abbeverano. Al piano terra, leggermente rialzato dalla strada, oltre alla reception e la lobby si trova una sala con un imponente storico tavolo da biliardo, nonché la principale meeting room dell’albergo: è la Sala Adriatica con capacità fino ad 80 persone e luce naturale e nel nome ricorda non solo la posizione della città , ma anche il nome della compagnia di assicurazioni.
Attraverso gli ascensori panoramici, un inusuale ascensore d’epoca o uno spettacolare scalone storico si accede al primo piano che ospita la libreria, le sale conferenze, la zona bar e il ristorante Novecento che offre sia i piatti della tradizione locale, sia quelli della cucina internazionale, sotto la guida dello chef calabrese Pasquale Sacco. Accanto al ristorante il Berlam Coffee Tea & Cocktail prende il nome dagli architetti Ruggero e Arduino Berlam, all’epoca molto noti a Trieste, autori della costruzione inaugurata nel 1913. L’albergo di categoria quattro stelle e a vocazione prevalentemente business è affidato alla direzione di Tito Di Benedetto e gestito daHNH Hospitality, il gruppo veneto di Luca Boccato in piena espansione.
DoubleTree by Hilton Trieste
Piazza della Repubblica 1, Trieste(TS)
Tel. 040 9712950
www.hnh.it/hotel/doubletree-by-hilton-trieste/
In montagna in val di Fassa
Un piccolo albergo di appena 17 grandi camere su tre piani, noto anche per il suo elegante ristorante al piano terra: questo è l’hotel Foresta di Moena, la ridente località della val di Fassa meta di vacanze estive e invernali, particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini che sono uno dei target più importanti delle vacanze estive 2020. Come spiega Elisa Salvi dell’Ente per il Turismo della val di Fassa gli ampi spazi, la disponibilità di sentieri in fondovalle e in quota adatti a tutte le diverse capacità , la tradizionale ospitalità trentina e le eccellenze della ristorazione sono stati i motori della ripresa dell’economia turistica della vallata dopo la riapertura. Questo è stato l’anno degli italiani in montagna in uno scenario naturale difficilmente eguagliabile ai piedi dei più bei massicci rocciosi delle Dolomiti che fanno da corona alla val di Fassa da Moena a Vigo, Pozza, Mazzin, Campitello e Canazei.
Proprio sulla strada che risale dalla val di Fiemme e punto di sosta da prima della guerra, l’hotel Foresta di Moena è di proprietà della famiglia Schacher da più quasi cinquant’anni e nel tempo è andato incontro a numerose opere di trasformazione ammodernamento che lo hanno portato alle quattro stelle nel 2011. Oggi Riccardo Schacher si occupa della cucina mentre il fratello Walter segue il resto della gestione. La creatività in cucina e sulla tavola di questo ristorante ben noto in tutta la val di Fassa e da tempo associato all’Unione dei Ristoranti del Buon Ricordo si esprime con piatti dagli accostamenti interessanti come le tagliatelle di kamut selezione Felicetti al ragù di coniglio, gli ossobuchi in umido, gli strangolapreti alla trentina con burro versato e scaglie di grana trentino, l’orzotto risottato mantecato al Teroldego con Fontale di Cavalese e bacon croccante, gli gnocchi di patate e barbabietola con crema di piselli e mandorle tostate. Spazio ai sapori della tradizione locale tra i secondi con filetto di trota su letto di erbette con pomodorini saltati, variazione di cervo con polenta, filetto di maiale grigliato con crema di sedano rapa. www.fassa.com
Hotel Restaurant Foresta
Strada de la Comunità de Fiem 42, Moena (TN)
Tel. 0462 573260