Effetti luminosi e acustici studiati per una eccellente fruibilità e godibilità degli ambienti. Fusione di architettura e natura in originali progetti italiani e stranieri
L’interior designer Andrea Auletta per E.C.HO. del Gruppo Starhotels
Il tema della sostenibilità trova un’interpretazione forte e persuasiva nell’Hotel E.C.HO. di Milano, il cui acronimo veicola un cluster di concetti forti che vanno sotto il segno della sostenibilità e della contemporaneità , immerse in un’atmosfera magica e sorprendente.
E.C.HO. del Gruppo Starhotels è un luogo dell’ospitalità eco-sostenibile realizzato dall’interior designer Andrea Auletta.
L’edificio si presenta con una struttura rigorosa nelle linee esterne, coerente con il contesto, a racchiudere interni fluidi grazie alla plasticità del vetro, alla leggerezza del dehors e a un gioco sapiente in fase di ristrutturazione, con un’attenta ridistribuzione dei volumi. Il risultato è uno spazio di ampio respiro, arioso, funzionale, che traduce un mood naturale e di grande effetto. La lobby è arredata con originali pouf a forma di sasso realizzati in tessuti eco-label, che si alternano a tavolini realizzati con tronchi di cedro profumato, grandi divani come alcove, inseriti in un giardino virtuale, immaginifico, con cuscini nei colori della natura completano l’arredamento, con un effetto di fantastico relax.
Nella ‘conservatory’, serra a ridotto consumo energetico, le pareti sono di vetro, ad alta capacità isolante con tende chiare per schermare la luce. Ai soffitti grandi lampade a sospensione, in ferro e fibra di vetro, che le correnti d’aria muovono lievemente. Il fascino dei giardini d’inverno rivive in questi spazi verdi dal design contemporaneo.
Fulcro e anima dell’hotel è una grande parete, idealmente al centro, che va dalla lobby al ristorante: una sorta di quinta con l’immagine di un orto, luminosa e pittoresca. Le pareti si annullano e la natura entra in hotel.
Luceplan partner di Monica Armani per la sede di Somium
Il property developer spagnolo Somium, parte del gruppo immobiliare Marjal e attivo nel segmento luxury, ha commissionato recentemente a Monica Armani la ristrutturazione completa della sua sede ad Alicante.
Nell’ambito di un progetto che ha visto una ridefinizione completa degli spazi, nell’obiettivo di garantirne una migliore fruibilità e godibilità , la luce e il comfort acustico hanno giocato un ruolo chiave.
Luceplan è stata selezionata come partner esclusivo per tutta l’illuminazione, con la fornitura tanto delle soluzioni a incasso quanto delle sospensioni fono-assorbenti Diade e Silenzio, che portano la firma di Monica Armani.
La lampada Silenzio è realizzata con una serie di materiali acustici abbinati a un tessuto esterno di alta gamma, sintetizzati in un oggetto dal design sofisticato e dalle elevate proprietà fonoassorbenti. La lampada associa una superficie esterna liscia a un interno tridimensionale caratterizzato da lievi bombature per ottenere un duplice effetto: miscelare morbidamente la luce e infrangere le onde sonore. Diade, al contempo, posizionata in corrispondenza delle postazioni di lavoro, consente di ricreare un ambiente protetto, raccolto per ogni collaboratore. Le sospensioni Diade abbinano infatti un’illuminazione ottimale ad alti livelli di comfort acustico. Il tessuto di rivestimento è disponibile in tre colori e crea un effetto couture particolarmente raffinato.
Ethimo per Le Barthélemy Hotel & Spa
Una vegetazione lussureggiante che scende dolcemente verso spiagge di sabbia bianchissima, un mare dalle mille sfumature che permette di godere delle meraviglie offerte dal fondale marino e dalla barriera corallina che circonda l’isola di Saint Barth, una delle mete più esclusive dei Caraibi, rivelano colori, profumi e panorami straordinari.
In questa piccola isola delle Antille Francesi sorge Le Barthélemy Hotel & Spa, un ‘paradiso privato’ riconosciuto come il migliore Hotel a Saint Barth e premiato tra i 25 migliori resort al mondo da Condé Nast Traveler.
Qui anche il comfort e il design degli arredi contribuiscono a creare ‘valore’ per l’ospite.
Gli arredi outdoor Ethimo sono stati scelti per allestire i principali ambienti dell’elegante struttura, come la piscina, la spiaggia, il ristorante e le aree lounge. In particolare, le collezioni selezionate per esaltare i diversi spazi sono: Knit collezione lounge e dining (design Patrick Norguet), Sand lettini prendisole (Ethimo Design Studio), Petit Club tavolini d’appoggio (Ethimo Design Studio) ed Esedra collezione lounge (design Luca Nichetto).
Natura, eleganza, freschezza e benessere, questi i tratti distintivi del design e dell’inconfondibile spirito mediterraneo delle proposte Ethimo che arredano Le Barthélemy Hotel & Spa.