Una guida per percorrere a piedi o in bicicletta l’italiana Via del sale, dall’entroterra padano al mare della Liguria e una per viaggiare leggendo, accompagnati dai testi di scrittori di ogni tempo e latitudine.
La via del sale. Su e giù per l’Appennino da Varzi a Recco. Gianni Amerio. Morellini Editore.
La guida conduce lungo il percorso mulattiero che da un paese della Pianura Padana, Varzi (Pavia), arriva fino al mare. Si tratta di una delle antiche strade di comunicazione che collegavano le saline delle località in riviera con l’entroterra. Redatta in tempi pre-Covid, la guida è attualissima oggi, perché invita riscoprire il fascino di territori poco conosciuti, vicini, praticando un turismo intelligente e consapevole, a km 0 e low cost. Il libro spiega come affrontare a piedi o in mountain bike, un itinerario intenso e ricco di emozioni, cogliendone tutti gli aspetti naturalistici, storici, culturali e gastronomici. Il percorso, lungo 73 km, si può fare in 3 giorni, si snoda attraverso quattro province, Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova, per un dislivello di 3.000 metri, e permette a chiunque, dotato di un sufficiente allenamento, di attraversare territori non ancora investiti da un turismo di massa. Il cammino parte dal borgo medievale di Varzi, raggiunge Capanne di Cosola e poi l’affascinante Torriglia, ricca di storia e di leggende antiche e moderne. Da qui, si attraversa il Parco Naturale Regionale del Monte Antola e infine si approda sulla spiaggia di Recco. Il testo è corredato da mappe in apertura di ogni tappa e include gli indirizzi dei luoghi dove dormire, mangiare e assaggiare le specialità tipiche: il salame di Varzi, i canestrelli di Torriglia, la focaccia col formaggio di Recco, la “panissa” nelle sue diverse versioni, i ravioli, i pansoti.
La via del sale. Su e giù per l’Appennino da Varzi a Recco. Gianni Amerio. Morellini Editore. Pag. 160. Euro 15,90.
Guida letteraria del mondo. Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d’ogni tempo e latitudine. A cura di Anna Maria Foli. Edizioni Terra Santa.
Calvino e Petrarca, Seneca e Terzani, Goethe e Kapuscinski… In questa insolita guida, le voci di oltre centocinquanta scrittori di ogni nazionalità ed epoca storica, accostate in un mosaico variegato, accompagnano il lettore in un vero e proprio tour narrativo intorno al mondo, alla scoperta di città, paesi, terre emerse e sommerse. È una trasvolata nel tempo e nello spazio, unica nel suo genere per varietà di generi, opere e letterature. «L’esperienza della pandemia globale del 2020, che ci ha costretti a settimane di distanziamento forzato, con il tassativo divieto di muoversi da città a città, da nazione a nazione, ci ha fatto ancora una volta toccare con mano che la lettura ci fornisce il veicolo migliore per viaggiare al di fuori del cerchio della nostra vita», spiega Foli, citando la neuroscienziata Maryanne Wolf. In questo volume racconti e descrizioni si snodano attraverso i cinque continenti fino alla geografia delle terre misteriose della fantasia. Conclude la curatrice: «Una sterminata “biblioteca viaggiante” ci ha dato dunque modo di costruire questa insolita “guida”. È una trasvolata nel tempo e nello spazio, unica nel suo genere per varietà di generi e autori, opere e letterature. Scrittori, poeti, viaggiatori, filosofi, esploratori, eruditi, pellegrini, avventurieri di ogni tempo e latitudine compongono questa sorta di “mappamondo narrativo”, che attraverso i cinque continenti si spinge fino ai confini del regno della fantasia, una sorta di sesto continente, descritto da capolavori di straordinaria forza immaginifica.
Guida letteraria del mondo. Pagine di viaggio dai più grandi scrittori d’ogni tempo e latitudine. A cura di Anna Maria Foli. Edizioni Terra Santa. Pag. 256. Euro 16.