SI FEST Festival di Fotografia: la 29° edizione dell’evento a Savignano sul Rubicone si reinventa
SI FEST Festival di Fotografia
IDEE – Un itinerario visivo nel patrimonio culturale nell’Europa di oggi.
La 29° edizione dell’evento a Savignano sul Rubicone si reinventa
“A causa dell’epidemia tutti i festival, che hanno sempre fatto dell’assembramento, di persone e di pensieri, il loro tratto distintivo, si sono ritrovati a un bivio – afferma Denis Curti, Direttore artistico SI FEST – quello di concedersi un periodo sabbatico, sciogliendo le trame già intessute per fare spazio a disegni più in linea con l’enigma di tempi incerti. Il SI FEST ha scelto la seconda strada, perché è un Festival che da ben ventinove anni dialoga senza sosta con una doppia comunità: quella degli appassionati di fotografia e quella dei cittadini di Savignano sul Rubicone.”
L’edizione 2020 traccia una nuova idea di Festival “pubblico”, aperto, diffuso in ogni angolo della città, ma al tempo stesso sicuro per chi lo “fruisce” dal vivo e pronto a dialogare anche con chi non può essere presente di persona.
Il programma del Festival è rappresentato anche dal titolo di questa edizione: IDEE. Idee di fotografia, del mondo, della vita collettiva, di città, da condividere per guardare avanti. Raccontando il nostro tempo, il
Festival fa leva sull’enorme patrimonio di idee che le immagini possono evocare.
Una riflessione collettiva è proprio il progetto europeo IDE Reconstruction of Identities che ha unito Savignano sul Rubicone ad altre tre città europee – Amsterdam, Copenaghen e Saragozza – accomunate dal desiderio di ricostruire le identità delle proprie comunità attraverso la fotografia.
SI FEST 2020 propone mostre, foto in piazza, installazioni, gigantografie, per ridare anima e voce alla città e ai suoi abitanti, ripopolandola di immagini. Un programma ricco di incontri, eventi, workshop. La sezione dedicata all’editoria indipendente e alle librerie specializzate quest’anno si troverà all’interno di LiFE – Libri, fotografia, editoria, dove tutte le librerie, le case editrici e gli editori indipendenti presenti al Festival potranno organizzare autonomamente piccoli eventi come presentazioni di libri.
Il SI FEST propone all’interno del Festival una programmazione formativa di alto livello che si snoda con 4 workshop che si svolgeranno durante i 3 weekend del Festival. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con docenti appassionati e motivati capaci di trasmettere l’essenza del fare fotografia attraverso workshop che coprono le diverse sfaccettature della cultura fotografica.
29° edizione – 18.19.20 settembre 2020 – Savignano sul Rubicone
Mostre visitabili anche il 26.27 settembre e il 3.4 ottobre
www.facebook.com/savignano.immagini – www.instagram.com/sifest – www.sifest.it
contributi fotografici e immagini: Eikoh Hosoe, Katerina Buil, SI FEST 2020, Paul Ronald, Tony Gentile