Hotel originali, itinerari italiani vicino casa, dove godere le ultime giornate di tiepido sole, magari indulgendo alle delizie della cucina tradizionale del territorio
Nella terra del Lambrusco
Situato sulle colline preappenniche, nella parte centrale della provincia di Modena, Castelvetro è una deliziosa località nota tanto per il suo centro storico intatto con sei torri medioevali ancora restanti, quanto per la produzione vinicola con il lambrusco Grasparossa di Castelvetro rosso e rosato. Il comune che ha ottenuto il marchio di qualità turistico-ambientale Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è normalmente animato da numerosi spettacoli ed eventi. Per gli ospiti italiani e stranieri, vivere il suo centro storico in posizione dominante su una piccola collina, è un privilegio che fa respirare l’aria di una vera vacanza italiana.
Passata la porta all’ingresso del borgo un edificio con una piccola insegna sulla sinistra segnala la Locanda del Feudo, un boutique hotel di solo sei eleganti suite in un palazzo antico del centro storico. Il ristorante ha ricevuto numerosi riconoscimenti: la carta è ricca di suggestioni, con una conveniente formula di menù a prezzo fisso che permette di scegliere liberamente le portate. Chi vuole assaggiare i piatti-firma dello chef Roberto Rossi, comproprietario insieme al fratello Andrea della Locanda, farà un tour ispirato alla cucina locale e alle tradizioni della collina appenninica emiliana.
Si parte dalla polenta fritta con crema di parmigiano e calzagatti: questo nome curioso denota una tradizione inusuale di origine contadina della campagna modenese, una polenta fritta mischiata con minestra di fagioli. Il primo piatto invece è direttamente un omaggio alla nonna che ha ispirato la passione per questo mestiere ai due fratelli nell’epoca della loro infanzia: tortellini della Lidia in crema di parmigiano reggiano. Il secondo piatto, piccione alle ciliegie di Vignola con asparagi al vapore, ricorda invece le origini della famiglia e il luogo a pochi chilometri da Castelvetro dove si è stabilita. Come dessert infine, la torta Barozzi è un prodotto artigianale inventato nel 1886: una torta al cioccolato senza glutine, accompagnata nella preparazione dello chef da una delicata spuma al mascarpone.
A partire dal lambrusco un’ampia scelta di vini locali e non soltanto, accompagna cene che diventano una vera scoperta gastronomica.
Locanda del Feudo
via Trasversale 2, Castelvetro (MO) Tel. 059 708711
A Lignano sul fiume
Operativo da poco più di un anno, il Marina Azzurra Resort di Lignano Sabbiadoro è un modo del tutto originale per vivere una vacanza al mare: è composto infatti da 29 houseboat ormeggiate in una piccola darsena artificiale e da 59 houseboat ormeggiate in modo ultrasicuro lungo la sponda del fiume Tagliamento, con accesso tramite banchine costruite in legno esotico.
Il progetto prevede in futuro anche altre 76 barche posizionate in secca in quella che sarà la Dry Marina, accanto all’ampia zona delle piscine e giochi d’acqua, 450 metri quadrati composti da piscine separate per adulti e bambini e da una vasca benessere profonda 90 centimetri. Il resort è una scelta ideale per chi desidera vivere la vacanza in simbiosi con i ritmi del fiume in compagnia delle persone più care e in totale privacy in uno spazio privato. Le houseboat hanno dimensioni ampie, sei metri per dieci, e sono disposte su due piani per poter ospitare fino a sei persone. L’ingresso è posizionato sul ponte inferiore dove si viene accolti da un terrazzo di sei metri quadrati e mezzo. La forma scelta per le barche, progettate e realizzate in zona con strutture in vetroresina, omologate come imbarcazioni e in grado di navigare, riporta alla memoria i casoni, abitazioni tipiche dei pescatori e delle loro famiglie nelle lagune venete e friulane: sono strutture in legno di forma rettangolare e da tetti spioventi interamente ricoperti di canne palustri e altri elementi offerti dalla natura circostante.
Costruito su sei ettari di proprietà più altri sei di concessione demaniale cinquantennale,
questo inusuale resort offre ricettività alberghiera e si avvale nelle houseboat di soluzioni domotiche all’altezza dei più moderni alberghi, con wi-fi, impianti televisivi, zanzariere dovunque e regolazione dell’area condizionata individuale in ogni stanza. Gli ampi spazi interni sono invertiti rispetto alle soluzioni più ovvie, in quanto la parte notte con salottino, bagno, guardaroba e due stanze da letto si trova sul ponte più basso, mentre una scala interna porta al ponte superiore con la zona giorno formata da salotto-pranzo con angolo cucina attrezzato di un buon frigorifero, ma soprattutto una spettacolare terrazza prendisole con tendalino retrattile per riposare tra il verde e l’azzurro, facendosi cullare dall’impercettibile moto ondoso e dalla leggera brezza del fiume.
Marina Azzurra Resort
Via Casa Bianca 109, Lignano Sabbiadoro (UD) Tel. 0431 430144