Esperienze esclusive e memorabili per vivere una estate piena di emozioni: visioni insolite naturali e culturali, nuovi punti di vista, spiaggette appartate e tanta fantasia
Isola di Gorgona le visite sono di nuovo attive
Grande interesse per questa isola carcere, la più piccola e più settentrionale delle isole dell’Arcipelago Toscano, verdissima e selvaggia, ricca di biodiversità , che incanta per i colori, il silenzio e la pace. Mentre il Parco Nazionale Arcipelago Toscano e l’Amministrazione Penitenziaria stanno stipulando accordi e convenzioni per farla diventare un laboratorio ad impronta etica ed ambientale, e per migliorarne la fruizione e rendere i detenuti protagonisti di progetti innovativi.
Per chi volesse visitarla è necessario prenotare online sul sito: https://prenotazioni.islepark.it/gorgona/
L’Isola è sede di un carcere attivo, per questo è necessario rispettare alcune regole in più per disposizioni dettate da motivi di sicurezza, le visite guidate infatti devono essere autorizzate dall’Amministrazione Penitenziaria in accordo con l’Ente Parco secondo un calendario concordato.
Le presenze giornaliere di visitatori sull’isola sono contingentate per un numero massimo di 100 visitatori.
E’ possibile effettuare la prenotazione fino a una settimana prima della data dell’escursione, per poter procedere all’invio dei nominativi alla Direzione Penitenziaria. Durante la visita non è consentito l’uso di apparecchi fotografici e di telefoni cellulari e la balneazione è vietata.
La visita consiste in un’escursione trekking con accompagnamento di guida lungo il percorso autorizzato.
Ufficio info Park tel. 0565 908231 e sito istituzionale dell’Ente Parco http://www.islepark.it/visitare-il-parco/gorgona
Le spiagge più segrete della costa catalana
La Catalogna marittima è un gioiello del Mediterraneo e con i suoi 600 km di costa è meta ideale per tutti coloro che amano trascorrere le proprie vacanze sdraiati su spiagge bianche.
Per rispondere però all’esigenza del turista di cercare posti più appartati e tranquilli l’Ente del Turismo della Catalogna suggerisce alcune destinazioni con piccole spiagge poco conosciute e calette nascoste in cui lasciarsi sedurre dalle meraviglie subacquee.
Partendo a nord dalla Costa Brava, la lista delle piccole calette in cui immergersi in un blu meraviglioso è lunghissima, ma due in particolare trovano d’accordo i turisti alla ricerca delle spiagge solitarie: Cala Pola e Cala Pedrosa.
A soli 5 km a nord dalla cittadina costiera di Tossa de Mar, in provincia di Girona, Cala Pola è una caletta lunga appena 70 metri di pura bellezza. Con una delle acque più cristalline che si possano trovare sulla costa spagnola, è immancabile nella lista delle spiagge segrete della Catalogna.
Cala Pedrosa si trova nel piccolo comune di Palafrugell ed è una delle spiagge meno conosciute e meglio conservate della regione. Una baia perfetta per allontanarsi dalla frenesia e dal trambusto e in cui sentirsi in pace con se stessi.
Se si visita la Costa Barcellona non si può non fare tappa a Sitges, gioiello della zona con 16 km di spiagge. E se la maggior parte sono frequentatissime ce ne sono alcune meravigliosamente nascoste. Una fra tutte, da non perdere, è la Platja de les Anquines, la più a sud, un’insenatura realizzata negli anni ’20 come spiaggia privata per una struttura alberghiera e che è ora una delle spiagge libere catalane più segrete, per un po’ di pace e tranquillità www.catalunyaexperience.it
Esperienze esclusive nei castelli d’Irlanda
Che si tratti di pranzare con un lord o di sgusciare le ostriche su una spiaggia con un pescatore… una serie di esperienze attendono di essere vissute per trascorrere un’esclusiva vacanza in Irlanda.
Offrendo servizi di alto livello, una cucina gourmet e attività assolutamente particolari, i castelli irlandesi trasformati in hotel rappresentano il massimo del lusso, con conseguente appagamento dei sensi, che si tratti di una stanza per due, o l’uso esclusivo dell’intera proprietà per momenti in famiglia e con gli amici.
Rilassarsi nelle SPA, vivere attimi a contatto con la natura in campagna, o semplicemente visitare monumenti storici e città della pittoresca Irlanda, soggiornare in una delle location più ambite d’Europa – come Ashford Castle nella Contea di Mayo, Ballynahinch Castle nella Contea di Galway o Dromoland Castle nella contea di Clare – significa sentirsi trattati da re.
Se si ama il lusso e si desidera non essere circondati da altre persone, lo splendido Castello di Crom nei laghi della Contea di Fermanagh offre tutta l’ala ovest in affitto, e, se si ha bisogno di uno spazio ancora più ampio, è possibile affittare l’intero castello.
Per un’esperienza ancora più esclusiva, si può degustare un tè pomeridiano con John Crichton, 7º Conte di Erne e Barone di Fermanagh, o persino trascorrere l’intera vacanza con lui che risiede nell’antichissima residenza della sua famiglia www.irlanda.com
Zurigo stupisce
Inedite occasioni di intrattenimento e approfondimento culturale a Zurigo. Il nuovo WOW Museum accoglie il ritorno dei turisti stupendoli con effetti speciali e illusioni ottiche,
Zurigo invita i turisti italiani nei suoi numerosi e rinomati musei conosciuti in tutto il mondo ma anche a scoprire novità che offrono esperienze originali e di grande successo, come il WOW Museum.
Inaugurato in giugno, è un mix di tanti elementi: un museo diverso dall’ordinario, che combina divertimento e apprendimento, situato proprio nel cuore di Zurigo, a pochi passi dalla Bahnhofstrasse, la celebre via dello shopping, e dalla stazione centrale della città .
Nei 3 piani e 400 metri quadrati del museo, i visitatori attraversano stanze costruite su speciali effetti percettivi e illusioni ottiche che li catapultano in un mondo colorato e distorto dove pareti, specchi e luci confondono la visione e i sensi. Smartphone alla mano e questo museo unico diventa la location perfetta per scatti originali che incuriosiranno chiunque! Oltre all’aspetto ludico dell’esperienza, il visitatore compie un viaggio conoscitivo che lo porta a interrogarsi sulla percezione di sé, sull’immagine che ha della realtà , sulla virtualità e la molteplicità dei punti di vista
www.WOW-museum.ch – www.myswitzerland.com/it