Tanta musica durante il mese di agosto. Nonostante restrizioni post emergenza sanitaria la musica e i film non si fermano e allietano le serate estive d’Italia
Il Ferrara Buskers Festival non si ferma. La Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, giunta alla sua XXXIII edizione con le necessarie limitazioni per garantire la sicurezza di tutti ci sarà anche quest’anno dal 26 al 30 agosto.
Le strade di Ferrara quindi torneranno a riempirsi di musica portando un messaggio di speranza che forse solo la musica e il suo desiderio di partecipazione riesce a dare. Sarà una limited edition di Ferrara Buskers Festival® che non farà a meno di gruppi italiani che suoneranno dal vivo, ai quali si aggiungeranno musicisti stranieri che, non potendo partecipare, eseguiranno i loro brani in streaming, permettendo al pubblico, in modo virtuale, di fare un giro del mondo musicale, interagendo in tempo reale con essi, grazie alle piattaforme social di Ferrara Buskers Festival®.
L’utilizzo delle nuove tecnologie, infatti, sarà una delle caratteristiche dell’edizione 2020 della rassegna, per consentire a un più vasto numero di persone di seguire le performance degli artisti.
Al sito internet della manifestazione, si affiancano i canali social di Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, oltre alla piattaforma blog di medium.com su cui leggere approfondimenti, storie, rassegna stampa e altro.
Tutti i filmati, le testimonianze e le fotografie raccolti in quest’anno, andranno ad arricchire l’archivio multimediale di Ferrara Buskers Festival®, il più grande al mondo, dedicato agli artisti di strada.
Come nella tradizione di Ferrara Buskers Festival®, tutti i concerti saranno gratuiti e i musicisti si esibiranno senza ricevere un compenso, a eccezione delle offerte che il pubblico gli farà pervenire, direttamente nel loro cappello.
A tal proposito, per gli artisti che parteciperanno in streaming, sarà attivo un apposito ‘cappello virtuale’ dove fare le donazioni.
Dialogos: questo il nome della settima edizione del Festival Assisi Suono Sacro fino al 17 agosto. L’annuale appuntamento con musica e spiritualità diretto da Andrea Ceccomori, si focalizza su uno dei suoi temi più cari: il dialogo come strumento prezioso di crescita spirituale, umana e di Pace.
Giocato nella doppia veste della rassegna e dell’accademia, il Festival si dipana lungo le prime due settimane di agosto. Fra i protagonisti di questa edizione, oltre al direttore artistico Andrea Ceccomori e alla coordinatrice artistica Maria Chiara Fiorucci, anche: Frate Alessandro, Elisa Bovi, Hartmut Sculz, Fabio e Diego Resta, Nevio Vitali, Rodolfo Mantovani, Cork Maul, Stefano Taglietti, Carlo Forlivesi, l’Ensemble Giovanile Assisi Suono Sacro, Gianluigi Caldarola, Michele Fabrizi, Sebastiano Brusco, Sara Rizzo e ovviamente tutti gli studenti.
Dal 5 al 9 agosto a Montone (Perugia) ci sarà la 24esima edizione dell’Umbria Film Festival. Con la direzione artistica di Vanessa Strizzi, la direzione organizzativa di Chiara Montagnini e Marisa Berna e la presidenza onoraria del regista Terry Gilliam. Il festival, che si svolgerà nella nuova location panoramica di Piazza San Francesco, per usufruire di un maggiore spazio per il distanziamento di pubblico e ospiti, presenterà anteprime di lungometraggi e non mancherà la sezione dedicata ai cortometraggi per bambini. Da quest’anno si inaugura un importante premio, quello per il Miglior Casting Italiano, realizzato in collaborazione con l’UICD – Unione Italiana Casting Directors.
Tra le iniziative del festival, due corsi, a iscrizione gratuita. Il Corso di Sceneggiatura e il Corso di Fotografia documentaria.