Un’estate diversa da tutte le altre, con tanta Italia e la ricerca di ampi spazi, di tranquillità e di bellezza. Una proposta sul mare Adriatico vicino a Trieste e la montagna più classica, Canazei regina della Dolomiti in val di Fassa
L’eleganza della Costiera di Trieste
Portopiccolo è un elegante connubio tra moderno e tradizionale, un luogo tecnologicamente all’avanguardia in sintonia con gli ambienti circostanti in simbiosi con la natura che lo circonda. Questo ampio complesso residenziale in provincia di Trieste è stato ricavato direttamente sul mare riadattando una vecchia cava di pietra abbandonata adiacente alla baia di Sistiana, in comune di Duino-Aurisina, a metà strada circa tra l’aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari e il centro urbano di Trieste. Appartamenti di diverse metrature e posizione sono in parte di proprietà , in parte in vendita o in affitto. Le stradine e i viottoli di Portopiccolo che collegano i 450 appartamenti del complesso, disposti a gradoni come a terrazza con vista panoramica sul mare fino a scendere al borgo marinaro proprio a contatto dell’acqua, sono tutti animati da un’ampia varietà di bar e ristoranti per tutti i gusti. L’albergo che si trova nella posizione più bella del complesso è il Falisia Resort & Spa, cinque stelle affiliato alla Luxury Collection di Marriott. Aperto in tutte le stagioni, dispone di 58 belle camere di design, grazie all’utilizzo di materiali naturali e all’investimento in tecnologie ecologiche. Destano ammirazione i graziosi terrazzini con ringhiere in ferro battuto e vista mare che danno proprio sull’animata piazzetta centrale e i lussuosi bagni in marmo delle camere.
Il ristorante gastronomico dell’albergo e di tutta Portopiccolo si chiama Cliff, affidato alla maestria dello chef trentino Matteo Bettega, approdato qui dopo una serie variegata di esperienze. L’ambiente interno è elegante, ma dà il meglio nella terrazza esterna che domina la piazzetta, gradevole anche fuori stagione nelle giornate di bel tempo. La cucina è rispettosa del territorio regionale, con il Friuli alle spalle, e naturalmente del mare: tra gli antipasti, proposti da un agile menù in italiano e inglese, visti i numerosi ospiti da vari paesi dell’Europa Centrale e in circostanze normali anche dagli Stati Uniti, tre piatti di pesce, un prosciutto e melone con prosciutto naturalmente dalla non lontana San Daniele del Friuli e lo sfizio di un gazpacho di frutti rossi e anguria con stracciatella pugliese. Tra i primi piatti oltre a un risotto, le linguine e i tagliolini si possono assaggiare gli gnocchi di patate con zucchine, cozze e limone, il tagliolino con ragù bianco, fonduta e pomodorini. Secondi e dessert sono tutti da scoprire.
Falisia Resort & Spa
Portopiccolo, Sistiana (TS) Tel. 040 9974444
www.falisiaresort.com – www.portopiccolosistiana.it
L’albergo di Francesco Giuseppe a Canazei
Inserito nello spettacolare contesto delle Dolomiti, patrimonio naturale dell’Umanità dell’Unesco ed erede della famosa ospitalità trentina della Val di Fassa grazie ai suoi affascinanti ambienti ricchi di storia che si fondono perfettamente con i moderni servizi di un hotel quattro stelle, lo Schloss Hotel Dolomiti si trova proprio al centro di Canazei ed appartiene da oltre 65 anni alla famiglia Nicolodi che si dedica con passione all’attività turistico–alberghiera con i diversi indirizzi della Union Hotels dislocati tra Campitello e Canazei. Ogni albergo dispone di moderni centri fitness, wellness e relax, in parte con piscina o mini idropiscina, sale polivalenti per i convegni e l’intrattenimento. A disposizione degli ospiti anche il centro estetico e il centro sportivo, un attrezzato centro beauty e fitness con macchinari Tecnogym.
Il Dolomiti è l’albergo di maggior fascino e maggior prestigio: costruito nel 1909 per l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, è un indirizzo carico di storia e di atmosfera e conserva molte tracce degli arredi originali dell’epoca. La solida costruzione dalla facciata dipinta ospita 90 camere su quattro piani; al secondo piano si trova la suite con letto a baldacchino intitolata al nome dell’imperatore. Ampi sono i saloni al piano terra, dalla lobby allietata da musiche di pianoforte e da un grande caminetto in maiolica alla sala per le prime colazioni, al bar e alla sala del ristorante.
La ristorazione offre però diverse altre possibilità , tra cui la Kaiserstube con un’ampia sala rustica in legno al piano di sotto e un dehors a fronte strada per un totale di circa 120 coperti: si assaggiano specialità locali, piatti della cucina internazionale ma anche le proposte della steakhouse grill come arrosticini, grigliate di carne, costolette di cervo con polenta, tagliata di manzo, nonché costata o filetto nazionale o di Angus d’Irlanda.
Per l’estate 2020 stringenti protocolli di sicurezza sono stati messi in vigore negli alberghi come in tutte le strutture turistiche della val di Fassa, dagli impianti di risalita ai rifugi, in modo da far godere la montagna agli ospiti in tutta sicurezza. Grande attenzione è stata prestata anche alla separazione dei percorsi a piedi e in mountain bike, un trend inarrestabile che aumenta ogni anno il numero di appassionati e che in val di Fassa trova impianti di risalita perfettamente attrezzati anche per il trasporto in quota delle biciclette.
Schloss Hotel Dolomiti
Strada Dolomites 80,Canazei(TN) Tel. 0462 602455
www.unionhotelscanazei.it – www.fassa.com