Ad Albarella va in scena la sostenibilità ambientale, a Torre del Lago Elisabetta Rogai presenta l’Enoart, in Versilia l’artista Eugenio Pieraccini è proprio da scoprire
La fragilità della natura ad Albarella
“Evoluzioni” è il titolo della mostra negli spazi verdi dell’isola di Albarella nel cuore del delta del Po, ispirata ai cambiamenti climatici. Fino al 18 ottobre, sette installazioni di Vera Bonaventura e Roberto Mainardi racconteranno ai visitatori la fragilità della natura, un argomento quanto mai attuale in questo periodo. L’arte vista, quindi, come medium ideale tra uomo e natura, supera l’estetica per diventare etica. Il tema è quanto mai vissuto in prima persona dall’isola di Albarella, colpita dalla furia del maltempo nel 2017, che ha abbattuto 8 mila alberi. Le opere esposte mettono in risalto le conseguenze del cambiamento climatico sul territorio e sulla biodiversità, e nello stesso tempo, la forza rigeneratrice della natura. Per fare qualche esempio, una delle installazioni riguarda la desertificazioni e la scarsità di piogge degli ultimi anni. Lettino di Farfalle mette l’accento sul drastico calo d’insetti nel mondo, legato al fatto che non trovano più il loro habitat naturale, e creando squilibri nel rapporto tra esseri viventi e natura.
Sette installazioni in tutto, ognuna con il suo significato, a sensibilizzare chi arriva qui, immerso in una natura ancora rigogliosa, sui problemi legati ai cambiamenti climatici (www.albarella.it)
Musica e Arte a Torre del Lago Puccini
Agosto è un momento magico per Torre del Lago, luogo amatissimo da Giacomo Puccini, sede annuale del Festival Pucciniano. Quest’anno, fino al 21 agosto, nel grande foyer del teatro, è ospite l’artista Elisabetta Rogai con la mostra “Alba rosa”, dove protagoniste sono le donne. Tema prediletto dell’arte di Elisabetta Rogai sono da sempre le donne, delineate con colori a olio, ma, soprattutto con il vino o perfino con l’aceto balsamico. I colori dei ritratti, infatti, sono quelli ambrati, violacei e bruniti del vino, l’elemento che ha attratto come una calamita l’artista Elisabetta Rogai, che ama combinare il nettare degli dei, debitamente trattato, con i colori a olio. Quella della Rogai si chiama Enoarte, una tecnica nuova, capace di “dare vita ai dipinti”. Grazie alla nuova tecnica di fissaggio naturale elaborata da Elisabetta, i colori non sbiadiscono. Le donne sono rappresentate con il caratteristico ottimismo di Elisabetta. Il domani ci appare pieno di speranza e ciò che abbiamo passato non ci ha vinto. Dopo la mostra, prima di assistere allo spettacolo, una cena, anche leggera, allo Chalet affacciato sul romantico lago, assicura alla serata un ricordo …perenne
(https://www.visittuscany.com/it/localita/torre-del-lago-puccini/–(www.elisabettarogai.it)
In Versilia il diavolo e l’acqua santa
Il Palazzo Mediceo di Seravezza, ai piedi delle Apuane, dedica al viareggino Eugenio Pieraccini la mostra dell’estate, fino al 13 settembre , dal titolo “Il diavolo e l’acquasanta”, a quarant’anni esatti dalla scomparsa dell’artista. E’ l’occasione per scoprire un personaggio che a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 fu particolarmente importante nelle vita culturale della Versilia, amico di grandi artisti da Moses Levy a Dazzi, da Annigoni a Carrà. Si tratta di un artista originale, che esprime in maniera naif le sue emozioni. I famosi pretini, le monachelle, i forzuti, gli sposi, i giocolieri, i bagnini, i militari iperdecorati, le donnine mettono in risalto il suo stile fiabesco, ricco e profondo, di facile comprensione per il visitatore. Accanto a Palazzo Mediceo, merita una visita la segheria, il laboratorio del marmo, dove gli artisti Nicolas Bertoux e Cynthia Sa lavorano con altri artisti e hanno una mostra permanente di scultori internazionali.
A Pietrasanta, cittadina d’arte per eccellenza, la mostra dell’estate Truly in piazza Duomo, nella chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino, è dedicata all’artista Fabio Viale. In scena, sculture classiche, come il Laocoonte con tatuaggi ultra contemporanei. Arrivati a Pietrasanta, gli amanti dell’arte non hanno che da girare nelle stradine della città ed entrare nelle numerose gallerie per passare una serata interessante (www.palazzomediceo.it)