Passeggiate a piedi ed a cavallo, percorsi da fare in mtb, sentieri da trekking e gastronomia tipica. Una vacanza genuina all’aria aperta a soli 45 minuti da Bergamo: Castione della Presolana, Bratto, Dorga ed il Monte Pora aspettano i “vacanzieri”.
La montagna dei bergamaschi e dei milanesi, come definiscono questa zona, verdissima in primavera estate e spesso bianca d’inverno. Una destinazione che sin dagli anni ’70 è stata “casa” per molte generazioni di turisti e tutt’ora annovera migliaia di seconde case. In questo “strano” 2020 riaperte le “porte” ci si aspetta che molti vengano a respirare aria pulita dalle “nostre” parti e ritornino a passeggiare ed arrampicare sulle montagne, che propongono opportunità di svago nel più ampio rispetto del distanziamento sociale. Moltissime le escursioni nella natura proposte, per il divertimento di tutta la famiglia.
Lasciando l’A4 all’uscita di Bergamo in pochi km si comincia a salire verso le Orobie e, con la nuova superstrada, si arriva là dove si apre una vallata spettacolare, assolata e piena di colori e profumi… si sale verso l’alta Valseriana. Il fiume Serio sulla destra e poi sulla sinistra della carreggiata con le sue acque azzurrissime già è meta di un tour, la ciclabile ne costeggia un gran tratto e prendere il sole o giocare al fiume è cosa quasi d’altri tempi, ma da queste parti vi accorgerete quasi subito che il tempo non corre, passeggia…
Superato Clusone, altra escursione degna di nota, col suo centro storico, la piazza dell’orologio e la basilica con l’interessante affresco della danza macabra (http://www.turismoproclusone.it/arte-cultura, si arriva a Castione della Presolana.
Un paese di circa 3400 residenti che con i suoi quartieri di Bratto e Dorga offre una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità all’aria aperta.
La Presolana, il Passo ed il Monte Pora sono le zone più alte mentre il paese è sui 1000 metri. Le escursioni ed i sentieri sono tracciati e ben raggiungibili. All’ufficio del turismo (InfopointPresolana), sono disponibili cartine e documentazione varia per godere appieno una vacanza che sa di buono. Scoprite la regina delle Orobie, la maestosa Presolana con i suoi colori ed i suoi segreti…
Molte le possibilità di alloggio sul sito www.visitpresolana.it c’è solo l’imbarazzo della scelta tra appartamenti in affitto, b&b ed alberghi. Ogni necessità sarà appagata e insieme all’elenco degli eventi, quest’estate programmati con più attenzione del solito ed in base alle normative vigenti, si trovano tutte le possibili escursioni che la zona offre.
Sentieri per passeggiate da fare a piedi, in bici ed a cavallo, in modalità sportivone o pigrone… in Presolana c’è posto per tutti e si è in grado di appagare qualunque “voglia” di vacanza, per ogni membro della famiglia.
Chi ama arrampicarsi potrà fare prima un po’ di pratica nella palestra di roccia nel parco della montagna e poi… cimentarsi con la montagna, ma chi vuole semplicemente stare al sole a pigrare troverà nei rifugi i supporti necessari… oltre a prati fioriti e zone attrezzate dove godersi aria pulita, colori e profumi. A proposito di profumi quelli della cucina bergamasca fanno venire veramente l’acquolina in bocca, preparatevi a gustose e corroboranti pietanze ma anche a specialità da gourmet… anche in questo campo tutti troveranno la “portata” più idonea al proprio palato.
Non vi aspettate una località turistica modaiola ma un territorio genuino dove la natura ed i silenzi ristorano l’anima…
Se si vuole ripercorrere la vita turistica della Presolana, suggeriamo Ville e Villeggiatura a cura di Anty Pansera: uno spaccato di come è nato il turismo da queste parti. Dai primi “villeggianti” arrivati nel 1875… una cronaca del territorio, delle genti e delle ville anche di grande pregio architettonico, che adornano la zona di Dorga e non solo…
“Fresca di stampa” l’App VisEat Presolana scaricabile dagli store di Google ed Apple; con questa App di delivery sarà possibile prenotare presso ristoranti e pizzerie il servizio a domicilio di piatti e pietanze pronte, all’ora desiderata.
Con l’autunno ci saranno anche altri servizi quali palestre, e-bike, ski…
Allora scarpe comode, abbigliamento “a cipolla”, crema solare e zainetto… la Presolana vi aspetta www.visitpresolana.it
Si ringraziano i cittadini di Castione della Presolana, Bratto e Dorga e l’ufficio del Turismo per i contributi fotografici