L’App gratuita SafeSummer per prenotare ombra e divertimento in Abruzzo, il braccialetto Labby Light segnala il mancato rispetto della distanza minima di sicurezza da altri utenti. L’App per visitare la Basilica di Santa Croce a Firenze. La nuova release dell’App Trenord segnala quanti posti sono disponibili sul treno in arrivo e Costanza, il braccialetto made in Italy, per il social distancing
Vacanze in Abruzzo con la nuova App gratuita SafeSummer
Ogni località marittima sta mettendo a punto il proprio sistema di prenotazione digitale nelle strutture ricettive e nelle spiagge attrezzate. In Abruzzo è stata realizzata una App gratuita che cambierà completamente il nostro modo di vivere l’estate: SafeSummer.
Disponibile su App store e Play Store, la web app consente agli utenti di riservare il proprio posto in tutti gli stabilimenti balneari registrati sul sito. I proprietari delle strutture ricettive potranno gestire le prenotazioni dell’ombra e le ordinazioni di bar e ristoranti, senza spese per il servizio, oltre ad automatizzare le incombenze amministrative per la propria azienda.
Info: https://www.safesummer.it/
Covid: il braccialetto per stabilimenti e hotel
Tra le tante misure studiate per permetterci di uscire dall’emergenza sanitaria e rilanciare il turismo, segnaliamo che MetaWellness, giovane start-up di Bari specializzata in tecnologie per lo sport e il fitness, ha creato “Labby Light”, un innovativo braccialetto anti-covid da usare in stabilimenti balneari, alberghi e strutture turistiche e ricettive. Attraverso un led ed una vibrazione questo braccialetto segnala a chi lo indossa il mancato rispetto della distanza minima di sicurezza di 1 metro da altri utenti. Se l’utilizzatore è positivo al coronavirus, il braccialetto ricostruisce tutti i contatti avuti con altre persone, permettendo, così, di isolare velocemente potenziali focolai. Questo braccialetto opera nel pieno rispetto della privacy, senza alcuna app, ed utilizza protocolli proprietari wireless e tecnologia brevettata che lo rende immune da disturbi esterni con una sicurezza certa di misurare il contatto con altre persone. Il prodotto, disponibile anche in versione «stick» da tenere in borsa, in tasca o sulla cintura, potrà essere fornito al momento dell’ingresso nella struttura per essere, poi, restituito al momento di lasciare la struttura.
Info: www.metawellness.it.
Firenze: una app per la riapertura della Basilica di Santa Croce
Dopo la chiusura imposta dall’emergenza sanitaria da COVID 19, a Firenze, anche la Basilica di Santa Croce è tornata ad accogliere i visitatori, accompagnandoli nella scoperta della basilica e della sua storia millenaria con la nuova app realizzata, dall’azienda fiorentina D’Uva. Con l’app i visitatori vengono, virtualmente, presi per mano e sono accompagnati, in tutta sicurezza, lungo tutta la visita. L’App Santa Croce, semplice e intuitiva, è disponibile in free download negli store google play e app store e può essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone prima della visita. Con un semplice tocco sul proprio display, l’app racconta i luoghi e ne illustra le vicende e la storia, in maniera coinvolgente e immediata: i visitatori possono accedere ad immagini e contenuti, scegliendo, in totale autonomia, cosa approfondire, immergendosi completamente in un tour indimenticabile, realizzando cartoline digitali personalizzate da condividere, trasformando un viaggio culturale in un’esperienza anche digitale grazie alle spettacolari bellezze artistiche offerte dalla basilica. Ricordiamo che, per esigenze di distanziamento, pur se gli spazi della basilica sono ampi, la visita deve essere prenotata. La prenotazione on line deve essere fatta sul sito dell’Opera di Santa Croce. La basilica rappresenta un bene comune ed un patrimonio culturale che fa parte dell’identità collettiva del nostro Paese: in essa si intrecciano, in un emozionante scenario di arte e di architettura, la spiritualità francescana e le storie dei grandi italiani.
Info, prenotazione: www.santacroceopera.it
Trenord: l’app dice ai viaggiatori quanti posti sono disponibili sul treno in arrivo?
La nuova release di App di Trenord, l’applicazione dell’azienda ferroviaria lombarda, disponibile gratuitamente per iOS e Android, oltre a fornire ai viaggiatori, in attesa nelle stazioni, informazioni sulla circolazione dei treni, al fine di agevolare il rispetto delle regole di distanziamento, imposte dall’emergenza sanitaria da COViD 19, comunica, in tempo reale, anche il livello di riempimento (50% dei posti a sedere e 15% di quelli in piedi) dei treni in arrivo. Grazie al sistema di “Automatic People Counting” sulla app, l’immagine stilizzata dei convogli, infatti, cambia colore ad ogni fermata, sulla base dei passeggeri saliti e discesi a ogni fermata: rosso (se è già stato raggiunto il livello massimo di riempimento), giallo (il treno è mediamente carico, ma occorre cautela nella ricerca dei posti effettivamente disponibili), verde (ampia disponibilità di posti). Naturalmente, ricordiamo che si possono occupare solo i posti non contrassegnati da divieto, mantenendo, sempre, il corretto distanziamento. L’attuale release dell’App Trenord integra anche una funzione location-based di Geofence, che “intercetta”, in forma assolutamente anonima e previa autorizzazione della funzione di localizzazione dello smartphone, la presenza dei passeggero in stazione. Questa funzione consente alla Sala Operativa e alla Security di Trenord di monitorare costantemente l’affluenza dei passeggeri nelle stazioni – tenendo conto anche del tasso di riempimento dei treni in arrivo – con la possibilità di inviare tempestivamente un alert direttamente ai dispositivi dei clienti che transitano nell’area interessata dal rischio di affollamento.
Info: www.trenord.it
COSTANZA: il badge/braccialetto made in Italy per il social distancing
L’azienda torinese Smart Beacon, che, da sempre, studia e realizza applicazioni della tecnologia Beacon per il mondo del turismo e delle aziende, ha lanciato COSTANZA, un badge o braccialetto collegato ad una App che tutela la salute, monitora costantemente il distanziamento fra le persone e consente di acquisire comportamenti socialmente corretti. Il sistema prevede l’utilizzo combinato di uno smartphone e di un dispositivo (Tag BLE): quando viene meno la prevista distanza di sicurezza di circa 2 metri fra i due devices, il cellulare emette un segnale acustico ed una vibrazione. Se un Tag rimane nel raggio d’azione di uno smartphone per un periodo di tempo prolungato, l’avviso acustico viene, poi, ripetuto ogni 60 secondi e, se il tempo di contatto ravvicinato supera i 10 minuti, COSTANZA registra l’evento. La registrazione, che riguarda solo le persone entrate in “contatto”, l’identificativo del cellulare, l’eventuale disattivazione dell’app ed i riferimenti temporali di data e ora, restano disponibili per 60 giorni. In di positività Sars-Cov2, quindi, le informazioni raccolte consentiranno di identificare efficacemente e tempestivamente i cosiddetti “contatti stretti”. Segnaliamo che questa App per la distanza è già stata adottata dall’azienda per SMAT per i suoi oltre 1000 dipendenti: ogni dipendente, infatti, è stato dotato di questo braccialetto, che nel pieno rispetto della privacy, traccia, in maniera anonima, i contatti fra i dispositivi consentendone la ricostruzione precisa in caso di contagio. Ricordiamo che Smart Beacon ha realizzato anche la APP La Venaria, realizzata, appunto, per La Venaria Reale (TO) e sta lavorando anche ad uno sviluppo del progetto in campo turistico, per consentire l’accesso ai musei, alle chiese e ai siti archeologici in tutta sicurezza.
Info: www.smartbeacon.it