Due libri da leggere per seguire due belle persone: con Massimiliano Ossini, si va lungo un tratto poco conosciuto del Cammino di Francesco, nelle Marche; con Annie si fa il giro del mondo in bicicletta, alla fine dell’Ottocento
Kalipé. Il cammino della semplicità Massimiliano Ossini. Rai Libri
Pagina dopo pagina Massimiliano Ossini porta il lettore nel suo mondo fatto di scelte semplici e autentiche. In questo libro racconta il cammino di un giorno, lungo un sentiero poco conosciuto, un tratto della via francescana che da Venarotta (Ascoli Piceno) procede fino a Montedinove e che ha tra le tappe principali l’Eremo di San Francesco a Rotella e l’incontro con i frati francescani. Un “bagno nel bosco” in grado di migliorare la salute psicofisica e il rapporto con l’ambiente Infatti, come dimostrano studi giapponesi, camminare nel verde, con regolarità, permette di alzare le difese immunitarie e aumentare i livelli di energia, diminuendo ansia, depressione, stress. Un invito, scrive Ossini, “a prendersi lo spazio e il tempo per coltivare l’essenziale, talvolta oscurato da tutto ciò che appare irrinunciabile e invece è solo una costrizione sociale a cui cerchiamo di adeguarci”. La bretella Venarotta-Montedinove è la prima diramazione della tratta “della Marca”, che unisce le località in cui san Francesco sostò durante i suoi viaggi di evangelizzazione nell’ascolano. Un percorso minore, inaugurato il 31 marzo del 2019, che attraversa luoghi solitari e abbandonati, piccoli borghi fantasma o abitati solo da poche persone. Massimiliano Ossini ha il grande pregio di descrivere i luoghi, ma ancora di più i sentimenti. Molto interessante l’appendice, un invito al cammino verso eremi, grotte, percorsi nella natura in tutte le regioni di Italia.
Kalipé. Il cammino della semplicità Massimiliano Ossini. Rai Libri. Pag.202. Euro 17,00.
Annie. Il vento in tasca. Roberta Balestrucci Fancellu. Luogo Comune
L’incredibile avventura di Annie Cohen Kopchovsky, una giovane donna coraggiosa, nata nel 1870 in Lettonia, ed emigrata da bambina con la famiglia negli Stati Uniti. Il 27 giugno del 1894, quando aveva 23 anni, un marito e tre figli piccoli, partì per viaggio impossibile: il giro del mondo in bicicletta. Un’impresa senza precedenti, che compì accettando una sfida che volle portare a termine per guadagnarsi il ricco premio, ma anche per spirito d’avventura. Prima di partire mise in borsa qualche foto che la ritraeva in sella alla bicicletta, per guadagnare i primi soldi. Poi, presentandosi al pubblico americano, conquistò la prima sponsorizzazione dell’acqua minerale Londonderry, e durante il viaggio continuo a ricevere finanziamenti per la sua impresa. Salendo su treni, navi, pedalando, attraversò Europa, India, Cina, Giappone. Sbarcò negli Stati Uniti, a San Francisco il 23 marzo 1985 e arrivò in trionfo a Chicago il 12 settembre quindici mesi dopo la partenza e quattordici giorni prima del limite massimo di arrivo previsto dalla scommessa. Tornata vincitrice, diventò giornalista del New York Times, firmandosi “La donna nuova”. L’avventura di Annie è raccontata tappa dopo tappa anche dalle belle illustrazioni di Luogo Comune.
Annie. Il vento in tasca. Roberta Balestrucci Fancellu. Luogo Comune. Pagine 96. Euro 12