Si riparte e si fa vacanza in Italia: per chi ama la campagna, la tranquillità e un buon bicchiere di vino, due simpatici agriturismi permettono di scoprire le bellezze dei rispettivi territori, in Toscana e in Friuli, alloggiando in ampi spazi nel silenzio e nel verde
Vacanze in agriturismo nel Chianti
Chi ama la Toscana, le vacanze in campagna all’aria aperta e il buon vino, deve annotarsi un indirizzo sulle colline circostanti Gaiole in Chianti, un po’ il cuore della terra del famoso “gallo nero”, al confine delle province di Firenze e di Siena. L’abitato di Gaiole fin dai tempi antichi si è sviluppato lungo la strada che congiunge il Valdarno Superiore al Chianti. Il luogo scelto per il mercato si slarga andando a formare l’odierna piazza principale dalla originalissima forma triangolare, accompagnata sui lati da palazzi del ‘700 e dell’800. Nel territorio di Gaiole sono molte le aziende agricole che hanno recuperato casolari lasciati dallo spopolamento e abbandono della terra degli anni del boom economico del dopoguerra: questa è anche la storia della famiglia Casini che nel 1973 acquistò il Podere I Sodi, un nome alquanto originale che deriva probabilmente dalla consistenza compatta e solida del terreno.
In mezzo al podere un rustico di fine ‘800 disabitato da tempo è stato rimesso a posto con amore ricavandone una casa che rispecchia la tradizionale architettura “Leopoldina” che utilizza tipici archi e dispone di una classica torretta per la piccionaia, da cui si gode una magnifica vista delle colline e del dolce paesaggio ondulato che ispirò i pittori del Rinascimento sino al Monte Amiata sullo sfondo. I vigneti di sangiovese e canaiolo si estendono attorno alla casa con un’esposizione ottimale che permette di avere sempre uve con caratteristiche molto omogenee e una qualità molto alta. Ne deriva un grande Chianti Classico, due Supertuscan e un Vin Santo molto particolare. Completano la proprietà tre ettari di oliveto e l’Agriturismo Le Trappoline situato a Monti di Sotto a circa due chilometri dalla sede dell’azienda agricola che costituisce l’attività principale, molto ben organizzata per la vendita anche a distanza con consegna in tutto il mondo. La struttura è minuscola e molto tranquilla nel silenzio della verde campagna Toscana: solo quattro appartamenti in puro stile chiantigiano, due piscine e un ampio parco che circonda il casale in pietra. E’ un luogo ideale non solo per riposare lontano dal caos estivo, ma anche base ideale per partire alla scoperta delle bellezze della Toscana.
Agriturismo Le Trappoline
Loc. Monti, Gaiole in Chianti(SI) Tel. 0577 747012
Alloggiare fra i vigneti in Friuli
Bed & Breakfast, alloggio e vigneto: così si definisce Albafiorita, il sogno realizzato della famiglia De Marchi, che ha creato un’oasi di pace a Latisana, l’ultima cittadina del Friuli proprio sul fiume Tagliamento che segna il confine con il Veneto, non lontana da attrattive culturali come Villa Manin di Passariano, una delle più belle ville venete e la trecentesca abbazia di Santa Maria in Silvis di Sesto al Reghena. Ma Latisana è anche la porta di ingresso per le due spiagge sabbiose gemelle alla foce del fiume nel mare Adriatico: Lignano in Friuli e Bibione in Veneto.
Acquistato un appezzamento di terreno agricolo con grandi rustici da ristrutturare e sistemato per primo il fabbricato in pietra dell’800 adibito a propria dimora, Laura e Virgilio insieme ai tre figli Dino, Francesco e Lisa hanno ampliato il progetto, sistemato un ampio giardino con fiori e alberi da frutta, recuperato tre grandi piante secolari e ristrutturato un secondo rustico adibito a ospitalità agrituristica. Dispone di tre graziosi appartamenti con uso cucina e 13 camere da letto, tutte dotate del proprio bagno con doccia e finestra, aria condizionata e riscaldamento indipendenti, collegamento internet wireless, televisione terrestre e satellitare, frigobar e un terrazzino. L’arredamento delle camere è stato realizzato con mobili antichi originali restaurati con passione. Un’ampia sala per la prima colazione arredata in stile rustico di campagna offre al mattino dolci fatti in casa e tanti prodotti genuini del territorio a chilometro zero come marmellate, frutta e miele tipici della regione. Il punto di forza di questo agriturismo di campagna è però il curatissimo giardino verdeggiante e fiorito dove rilassarsi tranquillamente all’ombra degli alberi, sotto la pergola oppure sotto uno dei due porticati. E poi c’è il vigneto e la visita alla cantina, perché Albafiorita è un’azienda agricola con produzione vinicola di prosecco DOC extra dry spumantizzato a Valdobbiadene, un aromatico sauvignon, un merlot strutturato e persistente, affinato per 12 mesi in barrique e un cabernet franc, tipico rosso friulano morbido, fresco e vivace. Tutti i vini possono essere spediti in Italia e all’estero.
Agriturismo Albafiorita
Via Crosere 115, Latisana(UD) Tel. 0431 510150