In questa “strana” estate 2020, sempre più lontani dalla pandemia, per sicurezza continuiamo a mantenere le distanzi sociali. Scegliere di trascorrere una vacanza in agriturismo, significa avere una “casa” quasi solo per sé stessi e la propria famiglia. Poche camere, molta storia… In Toscana ed in Calabria due esempi diversi tra loro per tipologia di escursioni possibili, ma molto simili nella quotidianità della vacanza. Lo stesso comun denominatore: natura, relax e una cucina tipica strepitosa.
Agriturismo Podere Picciolo, in Toscana, relax esclusivo nel verde
L’agriturismo Podere Picciolo, un’oasi verde in Valdarno, per poter godere di un panorama tipicamente toscano e la possibilità di passeggiare tra boschi e colline in paesaggi dipinti da Leonardo…
Gli ampi spazi verdi che circondano la casa colonica del ‘600 consentono a ciascun ospite di potersi appartare. Le sei camere ben arredate, con tutte le comodità dal flat screen all’aria condizionata, promettono un soggiorno all’insegna della tranquillità e della buona cucina. La grande terrazza panoramica accoglie chi desidera leggere o riposare in mezz’ombra e la piscina cosiddetta “infinity” regala uno sguardo, al pari del terrazzo, sull’intera vallata ed i paesi sottostanti che, a sera, s’illuminano come un presepe.
All’ombra di querce e lecci secolari su comodi lettini si godono i richiami di grilli, cicale ed i cinguettii più diversi.
Chi lo desidera, la sera, può gustare un menu di quattro portate che viene proposto quotidianamente sempre con piatti diversi della tradizione e fantasia culinaria.
Grazia e Riccardo che alcuni anni fa hanno lasciato le grandi città europee per ristrutturare questo antico casale e trasformarlo in un agriturismo, saranno felici di accogliere ospiti pigri ed attenti al relax da coccolare con manicaretti eccezionali e far assaggiare l’ottimo e pregiato olio che si produce al podere. Ma anche dispensare suggerimenti ed idee per validi tour e gite; l’Agriturismo Podere Picciolo è sito in posizione strategica per escursioni di importanza naturalistica e culturale.
Da “casa” si raggiungono in auto agevolmente non solo località note della Toscana, ma anche luoghi meno conosciuti ma altrettanto interessanti: l’Abbazia di Vallombrosa, il castello dei Guidi e naturalmente Firenze, Fiesole, Arezzo…
www.agriturismopoderepicciolo.com
A’Sena Runcatini, in Calabria, una casa in pietra del 600, tra ulivi ed aranceti
A casa di Stefania e Giovanni, tra distese di uliveti e di agrumi, colline e montagne adatte ad ogni tipo di sport, un mare eccezionale e la gastronomia tipica della nostra bella Italia. Sono il classico esempio di sud che non si arrende mai; dopo aver svolto il loro percorso scolastico potevano andare via, cercare fortuna al nord, e invece sono rimasti, amano la loro terra e le loro radici fino in fondo e la terra dà loro sudore e soddisfazioni.
Nell’entroterra della Locride, in piena campagna c’era la vecchia casa di famiglia, una bella struttura in pietra del 600, A’Sena Runcatini nelle campagne di Ciminà.
I “Ragazzi“ l’hanno trasformata in un agriturismo con piscina, Lei vi farà assaggiare dei manicaretti favolosi oltre a salumi, olio, vino e tanto altro di loro produzione.
L’agriturismo sorge sulle colline calabresi, a pochi passi dal cristallino mare Jonio. Lui vi racconterà di questa oasi di pace alle porte del Parco Nazionale d’Aspromonte, in mezzo ad agrumeti, uliveti e fichi d’india, dove è possibile ritrovare il gusto delle antiche tradizioni e godere del contatto con la natura. Tante le escursioni possibili a piedi o in mtb.
A’Sena è stata trasformata, ma i loro nonni ne sarebbero orgogliosi hanno fatto un lavoro magnifico di ristrutturazione ed ampliamento. Le camere sono arredate semplicemente ma non manca nulla, c’è ogni confort e soprattutto c’è un panorama splendido, una campagna ricca di generosa natura dai colori ammalianti.
La cucina propone piatti gustosi, semplici e genuini della cucina tipica calabrese. Piatto forte e sempre molto apprezzato è l’antipasto, ricco e saporito: ricotta fresca, salumi prodotti in casa da suini neri di Calabria; sott’oli e sott’aceti direttamente preparati qui con prodotti del proprio orto; involtini di melanzane, verdure fritte, il famoso ed imitato caciocavallo di Ciminà… la pasta di casa col sugo di capra, il castrato alla ciminese, verdure fatte in pastella e dolci speciali come i cannoli fatti al momento e riempiti di cioccolato…
Qui si deve arrivare in auto, si è veramente immersi nella campagna, e poi tantissimi sono gli itinerari da trekking per godere di questa natura incontaminata e sicura che offre la zona. A pochi km Gerace con la sua cattedrale e la sua interessante storia, gli scavi archeologici della Locride e poi, per chi vuole anche un bel mare
https://www.facebook.com/Agriturismo-Asena-runcatini-863447463751970/