Molti di noi sono stati attenti a seguire le indicazioni governative ed hanno fatto sacrifici fisici e mentali per mantenere un’esistenza normale ma vissuta in isolamento, ci auguriamo che per colpa di quei pochi che per vari motivi non l’hanno fatto e reiterano, non si debba pagare tutti…
Ma pensiamo positivamente e programmiamo la nuova maniera di essere e di convivere con questo coronavirus. Se proprio ci dobbiamo abituare, facciamolo al meglio.
Quest’estate sarà diversa, ma in fondo tutto il 2020 sarà ricordato come l’anno “strano” da tutti i punti di vista, senza mai dimenticare le migliaia di persone che ci hanno lasciati, volgiamo il volto al sole dell’estate e cerchiamo di vivere in pace ed armonia con noi stessi ed il mondo. Sarà una vacanza al mare o in montagna?? Suggeriamo a tutti, comunque in Italia. Questo è proprio l’anno che richiama gli italiani al dovere, sì al dovere di supportarci gli uni con gli altri, i turisti con gli albergatori ed i ristoratori e tutto il mondo del turismo con i viaggiatori. Chi lavora nei posti chiave del turismo, sia cittadino, che delle località classiche di vacanza, ha sùbito un grande colpo al cuore; solo con buonsenso civico riusciremo ad andare in vacanza e con altrettanto senso civico cerchiamo di supportare questo 15% del pil italiano: il turismo. Sicuramente il distanziamento sociale farà un po’ a pugni con la voglia di sguazzare nelle nostre acque cristalline ed i giochi in spiaggia, ma ci abitueremo, così come le passeggiate in montagna saranno più consone per chi vuole essere più tranquillo nel disperdersi tra sentieri e località meno affollate… ma è sempre questione di gusti.
Il comparto turismo sta cercando di “evolversi” in questa nuova maniera di gestire le vacanze cercando soprattutto di affrontare costi e perdite senza aumentare i prezzi, noi turisti cerchiamo di fare la nostra parte, viviamo le nostre vacanze 2020 in Italia!
Agriturismo, strutture alberghiere di vario genere e poi ristoranti, bar gelaterie, parrucchieri ed estetisti… e milioni di altri esercenti nazionali, sono stati a fine maggio alle prese con le normative ed i costi relativi al distanziamento sociale, venendo da mesi di serrande abbassate non è stato facile, si calcola che un ristorante da 100 posti oggi ne possa utilizzare 40… ma ce la faremo, tutti insieme… la creatività e fantasia degli italiani aiuterà, col buonsenso, a superare questa crisi e riprendere una vita normale, diversa, ma normale…
Noi di viaggivacanze stiamo cercando di raccontarvi l’Italia in tutte le sue peculiarità e dalle pagine di reportage, news e rubriche proponiamo vacanze marine e montane seguendo i nostri sensi. La vista di vestigia storiche di estrema importanza culturale e l’azzurro dei nostri mari, l’olfatto che ti inebria di profumi della natura in montagna, l’udito per godere dei suoni del bosco e tutto il mondo che “vibra” felice, la gola che si appresta a degustare sapori eccellenti in tutte le regioni italiane, il tatto di manufatti originali da cercare nei tanti negozi in città e località di villeggiatura … ed aggiungo il cuore, che possa palpitare per una Paese che spesso litiga ma rimane forte e grato di avere un habitat naturale e culturale unico al mondo. Viviamo in Italia, godiamocela!
I reportage del mese di giugno sul nostro viaggivacanze.info sono dedicati a Taormina, per gli amanti del mare e delle vacanze culturali, all’Appennino per chi ama perdersi tra sentieri e località di grande fascino, all’Abruzzo per scoprire questa piccola regione che propone vacanze all’aria aperta ed in infine alla Malesia, un Paese che sogniamo di visitare e che, malgrado tutto, festeggia il 2020 con vari eventi.
Le nostre 20 rubriche e le tante news sono prodighe di fantastiche idee vacanza, ma anche legate alla tecnologia, che in questo periodo sta facendo passi da gigante per renderci la vita più facile, ai consigli fotografici e per chi segue la moda e la bellezza. Non mancano le buone letture ed i suggerimenti per chi viaggia con bambini e con amici a quattro zampe, molta attenzione per chi fa vacanze in bici, in treno, per mari e fiumi ed in aereo. Grande spazio è come sempre riservato ai vini italiani ed alla gastronomia ma anche alle curiosità da scoprire gironzolando. E poi le proposte dei tour operator per chi preferisce le vacanze organizzate, molta Italia, ma il mondo continua a girare e qualche assaggio di “estero” lo troverete sempre.
Man mano che il mese di giugno scivolerà nel calendario, noi pubblicheremo qualcosa di nuovo, vi aspettiamo tra le tante pagine di viaggivacanze.info… Buona Vita!
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988 giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica – GIST, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, Rosanna Fudoli ha raccontato di turismo per oltre 8 anni anche con una trasmissione radiofonica, su Radio Number One e Radio Alta e qualche volta in TV. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.