Continuano le proposte di arte in virtuale: un giro nell’atelier di Maria Chiara Giordano, Halta Definizione per i particolari di tanti capolavori, Sara Lovari su youtube , “To human from Florence, un video per Firenze
L’equilibrio pittorico di Maria Chiara Giordano
Colori e linee: ecco quello che colpisce nelle opere di Maria Chiara Giordano. Soprattutto il rosso, declinato in tante diverse sfumature, a partire dal rosa. Ma anche il verde, il blu e il giallo. L’arte, per Maria Chiara, è un mezzo per esprimere sulla tela il suo inconscio onirico. “Seguo gli schizzi che escono dalla mia mano”, racconta. “Incomincio a disegnare”, prosegue ”e poi qualcosa emerge”.
I suoi quadri incominciano così, cerca di fermare il tempo, lasciando testimonianze concrete dei suoi pensieri più nascosti.
Cosi in Città 3 (foto) si rappresenta di fronte a una grande casa dalle finestre illuminate nella notte. Forse a significare la vita di tanta gente chiusa tra le mura in città? O la luce suggerisce la speranza e il sogno di chi ci abita?
Chiara ci fa sognare e ci coinvolge nelle sue trame artistiche. Quando si sfoglia il suo portfolio sul sito internet, si va fino in fondo.
Si entra nel suo mondo onirico… www.mariachiaragiordano.com
I gigapixel per vedere meglio i capolavori di ogni tempo
Riuscire a vedere i particolari dei capolavori dei più grandi artisti di ogni epoca, meglio di quanto possa fare l’occhio umano, è il sogno di chi ama l’arte. L’idea nasce da Halta Definizione, che, per prima ha digitalizzato capolavori d’arte di ogni epoca, applicando una risoluzione talmente alta da visualizzare dettagli, che risulterebbero invisibili, guardando l’opera dal vivo o a distanza ravvicinata.
Al momento, le opere digitalizzate di artisti famosi sono 500, tra cui Caravaggio, Leonardo, Botticelli, Bronzino, solo per fare qualche nome.
Il virtual tour è assolutamente gratuito, basta digitare www.haltadefinizione.com
Con Barbara Paci a Pietrasanta
Per il terzo appuntamento del progetto Inside the Art, Barbara Paci, gallerista a Pietrasanta presenta su you tube, una viaggio attraverso la memoria segreta degli oggetti dell’artista Sara Lovari.
Sara è una artista toscana, che oggi vive e lavora nel Casentino.
La sua scelta in campo artistico è davvero speciale. Sara esprime la sua sensibilità artistica attraverso i libri antichi, molti dei quali sopravvissuti alla terribile alluvione del fiume Arno nel 1966, oppure oggetti dimenticati, come vecchi spartiti musicali. Quello che vuole è restituire loro la vita e il valore emozionale che contengono. Li assembla, li inserisce in vecchi cassetti, in scatole di legno antico recuperate qua e là, immaginandone le potenzialità espressive, che ad ognuno parlano in maniera differente www.barbarapaciartgallery.com
Un video per Firenze
Da non perdere il video su youtube “To Humans from Florence” a opera dell’agenzia di comunicazione Riprese Firenze. L’idea è quanto mai affascinante. A parlare nella Firenze deserta per il lockdown, sono le statue più celebri della città, dal busto di Dante al Davide di Donatello, che ricordano i tempi in cui Firenze straboccava di turisti. Ora le statue illustri si ritrovano sole, sullo sfondo di una città silenziosa e vuota, un po’ triste ma sempre bella. Il video è emozionante. Le statue ci parlano dandoci conforto e ricordando le parole di Dante, “quando uscirete a veder le stelle, saremo ancora qui ad accogliervi” www.ripresefirenze.it