In questo periodo di pandemia, trascorrere del tempo con il proprio pet è sicuramente un toccasana. Ci aiuta a scaricare le tensioni e la compagnia è assicurata. #acasaconloro è un contest per divertirsi insieme. E quando saremo liberi di uscire, ricordiamo alcune dritte per chi viaggia in treno
Momenti di vita quotidiana a sei zampe ai tempi del Coronavirus
L’emergenza sanitaria ha chiuso un intero Paese tra le pareti domestiche, una vita casalinga che 1 famiglia su 3 trascorre insieme ad un animale domestico. Cani o gatti che fanno compagnia in un momento difficile che, se affrontato insieme, è meno difficile.
È nata con l’obiettivo di raccontare questa speciale convivenza, la campagna social di Ca’ Zampa, il primo gruppo italiano di Centri per il benessere dei pet, intitolata #ACASACONLORO. Lo scopo dell’iniziativa è celebrare lo speciale rapporto dei pet lover con i loro amici a 4 zampe: che sia una passeggiata nel giardino di casa, una videocall di lavoro oppure una maratona televisiva sul divano, l’importante è che sia condivisa con Fido e Felix.
Per partecipare alla campagna basta postare foto e video con protagonisti il pet con #acasaconloro e #CaZampa, taggando le pagine ufficiali social su Facebook e Instagram (iperlink).
È possibile condividere i contenuti attraverso i post Instagram e Facebook, commentando il post dedicato da Ca’ Zampa all’iniziativa su Facebook, con le stories Instagram e i messaggi in Direct. Un intero popolo di pet lover chiamati a partecipare ad un’iniziativa corale al grido di “Insieme ai nostri amici a quattro zampe ce la possiamo fare” www.cazampa.it
E per quando saremo “liberi” di viaggiare:
Quattrozampe in treno
Gli animali sono benvenuti sulla maggior parte dei treni europei, tuttavia è bene informarsi prima di partire. Omio.com app e piattaforma di viaggio che consente di comparare e prenotare viaggi in treno, pullman e aereo in Italia e in Europa, ci fornisce queste indicazioni
Verificare la tipologia e il numero di animali ammessi a bordo
In generale, in Europa si possono portare sul treno gatti, cani, volatili (ad eccezione di polli) e altri animali di piccola taglia, come furetti e criceti. Ogni società ferroviaria stabilisce il numero massimo di animali trasportabili. In Italia, sia sui treni Trenitalia che Italo è possibile portare un solo animale per viaggiatore, mentre in Inghilterra e in Francia ne sono ammessi fino a due, ad eccezione dei treni Eurostar e Ski Thalys: su questi ultimi, infatti, non è consentito portare animali, a meno che siano cani guida addestrati in organizzazioni certificate. Questa tipologia di cane è ammessa gratuitamente su tutti i treni europei.
Controllare le dimensioni del trasportino
In tutta Europa, gli animali di piccola e media taglia, come gatti e piccoli cani, devono viaggiare negli appositi trasportini, tenuti chiusi per tutta la durata del viaggio e posti a terra vicino al passeggero. Le dimensioni del contenitore variano a seconda della compagnia ferroviaria.
Attenzione al peso e alle dimensioni
Per gli animali più grandi, che non possono essere riposti nei trasportini, bisogna controllare rigorosamente peso e altezza, poiché in alcuni Paesi europei sussistono alcuni limiti. In Italia, sui treni Italo si può portare il proprio cane anche se di grossa taglia (con peso superiore a 10 kg), ma è necessario munirsi di un biglietto speciale da richiedere al call center. Anche Trenitalia ammette cani di grandi dimensioni previo acquisto del biglietto (50% biglietto seconda classe), ad eccezione della fascia oraria 7-9 del mattino dal lunedì al venerdì. Guinzaglio e museruola sono sempre obbligatori.
Ricordarsi i documenti
In tutta Europa, è fondamentale portare con sé il certificato di iscrizione all’anagrafe canina e il libretto sanitario del proprio animale domestico. Per i cani dei cittadini stranieri, è invece necessario il “passaporto del cane” in sostituzione di entrambi i documenti. I passeggeri privi di questi documenti, possono essere sanzionati e costretti a scendere alla prima fermata. Per il Regno Unito, si consiglia di tenere sotto controllo le nuove regole post Brexit.
Preparare un travel-kit
Prima di portare il proprio cane o gatto in viaggio, si consiglia innanzitutto di prepararli gradualmente a un cambiamento di routine: nel caso degli animali di piccola taglia, è bene abituarli a stare nel trasportino, facendoli familiarizzare con la gabbietta, magari dotata di ciotola con cibo e qualche gioco. Gli animali di grandi dimensioni necessitano invece di un po’ di tempo per abituarsi alla museruola. Inoltre, è consigliato portare sempre un kit di pronto soccorso, ma anche gli oggetti preferiti del proprio animale, come cuccia, giochi e ciotole, così da farlo sentire a suo agio anche fuori casa. Infine, è fondamentale tenere sempre a portata di mano acqua fresca, conservata in un recipiente ermetico, snack leggeri e un asciugamano o una coperta per coprire la gabbietta nel caso in cui in treno faccia troppo freddo.
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.