Un assaggio virtuale per ricominciare a sognare di viaggiare anche con la realtà in una America dove la natura si rinnova ad ogni stagione, ma dove mode e modi sono fermi da sempre. Natura selvaggia ed incontaminata, foreste di pini infinite, migliaia di laghi di ogni dimensione, chilometri e chilometri su strade immerse in un isolamento totale, pezzi di storia americana dove la vita è cambiata di poco e moderne attrazioni.
Giovani che non scappano e vecchi magicamente conservati, niente folla ed abitudini glamour, lavoro e divertimenti che si sono perfettamente adattati dal caldo dei mesi estivi al gelo polare dei mesi invernali, dalle strade asfaltate alle stesse innevate da metri di coltre, dai laghi balneabili agli stessi carrabili e forati in uno spessore di 40 cm di ghiaccio per pescare o pattinare. Dalle automobili alle motoslitte usate per le faccende quotidiane. Uno stato con due mondi stagionali completamente diversi ma dove non manca di nulla e tutto è divertente e simpaticamente adattato. Il Minnesota è incredibilmente diverso. Noleggiare un’auto, caricare due bici ed esplorarlo in questa maniera lenta ed immersa nel suo universo verde e blu è un salto in un mondo che non si creda possa esistere nell’America del ventunesimo secolo.
Rochester
Considerata una delle prime dieci città più vivibili del Minnesota, sede della prestigiosa Mayo Clinic, un vero tempio della medicina sportiva, con una rete di percorsi ciclabili urbani e non, dove è un piacere gustare delle sue strade con il programma di sharing “Nice Ride”. Obbligatoria una pedalata extraurbana al convento cattolico delle Sorelle di S. Francesco sulle Assisi Heights per una interessante lezione di storia sul Minnesota.
(www.rochestermn.gov/parks-trails)
Lanesboro
Il nome corretto è Historic Lanesboro. Aria da vecchia America, con le casette in legno a tinte pastello, le locande con interni d’epoca, ed i negozi piccoli e con di tutto un po’. La campagna è dentro il villaggio, tanto che non ci si accorge nemmeno di imboccare una ciclabile grande ed attrezzata come il Root River Trail con fermata alla caffetteria della minuscola Whalan ed arrivo alla vecchia stazione del treno di Rushford e ritorno. Il fiume, la foresta, i pascoli.
(www.dnr.state.mn.us/state_trails/root_river/index.html)
Cannon Falls
Con il suo Historic District fa il paio con Lanesboro, e con i suoi pubs come il Tillion Brewery o la vineria Cannon River Winery è decisamente più incline alla musica ed alle feste di paese. Il suo Cannon Valley Trail, batte il letto della vecchia ferrovia Chicago Great Western fino a Red Wing in un ambiente fiumarolo e boschivo spesso coperti dalla canopea. In giornata si può godere di un facile andata e ritorno con un buon punto di ristoro al suo capolinea di Red Wing, dove conviene poi spostarsi per la notte per l’emozione di pernottare allo storico St. James Hotel.
Stillwater
La città dove il Minnesota nacque nel 1848. Sulle rive del St Croix River, ad un passo da Minneapolis, colorata, turistica e famosa per le sue dimore ottocentesche perfettamente restaurate e la sua icona, l’Historic Lift Bridge. Il Brown’s Creek State Trail è una piacevole e piatta pedalata nei boschi adiacenti, mentre il Loop Trail un anello panoramico che comprende il Lift Bridge, il Crossing Bridge e la ciclabile lungo il St Croix River. Da concatenarsi per una giornata piena e ricca di immagini.
Bemidji
La prima città sorta sulle rive del Mississippi. Capolinea nord del grande Paul Bunyan Bike Trail e nominata come città natale del boscaiolo Paul Bunyan, la mascotte del Minnesota, la cui statua gigantesca troneggia assieme al suo amico Babe the Blue Ox. Bello il Lake Loop Trail e unica la “Sculpture Walk”, un tour cittadino di 18 sculture di artisti emergenti poste in diversi angoli della cittadina. Da Bemidji si può raggiungere, con il Mississippi River Trail, l’Itasca State Park per vedere le sorgenti del Mississippi.
Crosby
La città del serpente Kahnahbeck a guardia del suo lago, degli antiquari, dei negozietti da paesino anni 60. Una destinazione top per gli amanti della bici, strada come mtb per tutti. La Cuyuna Country Recreation Area, con il suo Cuyuna Lakes State Trail in asfalto, i suoi 40km di sentieri mtb offre sceniche escursioni attraverso i suoi boschi ed i suoi laghi, un tempo pozzi minerari, ed oggi ottimo spot per gli appassionati di esplorazioni subacquee di relitti.
Walker
Nel cuore della Chippewa National Forest, il Leech Lake è uno dei maggiori del Minnesota, e Walker il suo riferimento per la ricettività turistica che qui trova soddisfazione per tutte le attività immaginabili, terrestri, acquatiche e subacquee. Estive come invernali, pesca sopra tutte. Il Walker Trail Loop è un anello cicloturistico di 40 km alla portata di tutti che unisce tre segmenti del Paul Bunyan Trail, del Hearthland Trail e del Shingobee Trail immerso nella foresta e dove non è difficile incontrare cervi, volpi, aquile, gavie e….orsi!
Hibbing
“The city that moved”. La città della più grande miniera di ferro a cielo aperto del mondo, dal 1892, e che appunto fu fatta rotolare su rulli due miglia più a sud per far posto agli scavi. (www.ironrange.org.
La città dove crebbe Bob Dylan, la città dove nacque la Greyhound Bus Lines, un “must” della “America on the road” e dove non si deve perdere il museo dedicato.
La città dove passa il Mesabi Trail, una ciclabile che corre per tutta la Iron Range attraverso piccole comunità in un ambiente verde, lacustre, e denso di attrattive storico culturali del Minnesota.
Info utili:
American Airlines (www.americanairlines.it) collega l’Italia con Minneapolis a partire da 1091€ a/r
noleggio bici: a Minneapolis “One on One “ www.oneononebike.com
Per maggiori informazioni:
https://www.exploreminnesota.com/things-to-do/biking/ – www.exploreminnesota.com
Necessaria l’automobile. Abbiamo trovato un buon servizio con Alamo (www.alamo.com). Munirsi del visto ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti. Munirsi di una polizza assicurativa contro malattie, infortuni e danni a terzi come la Viaggi-no-stop di Europ Assistance (www.europassistance.it). Portare vestiario estivo con una buona giacca ed una zip termica. Portarsi una scorta di soluzioni idrosaline come le nostre Hydro Plus Ultimate (www.ultimate-italia.com)
Alloggi e ristoranti:
Minneapolis – Towne Place Suites in Bloomington
Sheraton Midtown Greenway https://www.marriott.com/hotels/travel/mspmt-sheraton-minneapolis-midtown-hotel/
Lyndale Tap House Restaurant
Lanesboro – Mrs. B’s Historic Inn https://www.mrsbsinn.com/
Old Barn Resort Restaurant https://www.barnresort.com/
Red Wing – St. James Hotel https://st-james-hotel.com/
The Veranda Restauranthttps://st-james-hotel.com/the-veranda/
Stillwater – Water Street Inn https://waterstreetinn.us
Charlie’s Restaurant https://charliesrestaurant.us
Bemidiji – Country Inn & Suites by Radisson & Restaurant
Walker – Chase on the Lake https://www.chaseonthelake.com/
Merit Lodge Restaurant https://www.trapperslandinglodge.com/restaurant/
Crosby – Ruttger’s Bay Lake Lodge https://ruttgers.com/
Iron Range Eatery http://ironrange.3cheersmn.com/
Hibbing – Hampton Inn https://www.hilton.com/en/hotels/hibhxhx-hampton-hibbing/?SEO_id=G
Boomtown Brewery and woodfire grill http://www.boomtownhibbing.com/
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.