In tempi di coronavirus si può viaggiare con la mente: se il viaggio dei sogni è una crociera, meglio non farsi trovare impreparati a quando finalmente si potrà tornare a partire. Di seguito alcuni consigli per scegliere la “vacanza galleggiante” ideale.
Partire in crociera: 5 cose da sapere
In coppia, in famiglia o con gli amici? La scelta della nave è il primo step per scegliere la crociera giusta. Le navi di piccole dimensioni offrono un ambiente più intimo e rilassato, ma meno attività. Sono quindi più adatte a un viaggio in coppia, che cercano momenti di privacy e relax. La nave grande, invece, offre più spazi condivisi e maggiori attrazioni, comprese quelli per i più piccoli. L’opzione migliore per chi viaggia con bambini.
In crociera ma … dove? Una volta scelto il tipo di nave, si passa alla destinazione. Per sceglierla ci sono alcuni elementi da prendere in considerazione. Un esempio? Se alla crociera abbinare crociera un volo aereo, usufruendo dei pacchetti Fly & Cruise, o se – al contrario – optare per un itinerario round trip. Per il resto basta lasciarsi guidare dalla passione e dagli interessi, perché c’è un viaggio per tutti: dal classico settimanale alla crociera fluviale, dal Mediterraneo all’Oceano, dalla minicrociera fino alla World Cruise.
Una volta a bordo i servizi saranno compresi nel prezzo? Non bisogna restare chiusi in cabina per paura di spendere, perché di regola sono tanti i servizi inclusi, come l’accesso alle piscine, alla palestra e ai servizi serali di intrattenimento. Non c’è neanche bisogno di riempire la valigia di generi alimentari: sulle navi le cucine sono aperte anche 20 ore su 24 per andare incontro a tutte le abitudini e ai ritmi di una clientela internazionale. La gastronomia è senz’altro un punto forte delle crociere.
Contanti e cellulari: come funziona? Le navi da crociera sono un microcosmo con le proprie regole. A bordo, per esempio, non si usano contanti. Quindi, una volta al check in, andranno depositati dei soldi sulla key card per poter effettuare spese extra. Per quanto riguarda i cellulari, ci saranno tratti della navigazione in cui la rete mobile non prende: una buona occasione per premere il tasto off e godersi la vacanza. Per i più “social” ci sono i pacchetti wifi.
C’è un dress code? No, ma l’atmosfera che si vive in crociera è un’ottima occasione per sfoggiare i capi più eleganti del guardaroba. Da non dimenticare, il costume da bagno!
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.