Ci sono poche certezze in questo momento, ma di certo non durerà per sempre e quando ripartiremo New York sarà sempre una delle destinazioni top nel mondo. Oltre al Library Hotel della metropoli americana si parla questa volta del più antico albergo italiano, con più di mezzo millennio di servizio ininterrotto: è il Posta in centro a Reggio Emilia.
Libri a New York
La Library Hotel Collection è il sogno realizzato di un imprenditore del centro Europa trapiantato con successo in America dopo la seconda guerra mondiale: si tratta di una piccola collezione di boutique hotel con diversi indirizzi a New York, un albergo in Europa a Budapest e la nuovissima apertura sul fronte lago di Toronto in Canada. Nulla di paragonabile agli alberghi un po’ anonimi delle grandi catene internazionali: già nel nome il concetto di biblioteca richiama un’accoglienza personalizzata, tranquilla, premurosa e non pretenziosa. E’ un concetto unico che fa leva su un design accurato, su posizioni di assoluto prestigio con un mondo di piccole attenzione che vanno dalla dotazione delle camere con numerosi servizi agli accessori da bagno, dalle connessioni internet veloci alle bottiglie di acqua minerale. I Club Lounge sono una caratteristica fissa degli alberghi della catena, con possibilità di rinfreschi in ambienti rilassanti e confortevoli. La maggior parte degli alberghi offre la prima colazione oltre che un saporito benvenuto all’arrivo. Tra i quattro diversi indirizzi che il gruppo mette a disposizione per visitare New York il Library Hotel si trova in posizione centrale a Midtown Manhattan a distanza di piedi dalle principali attrazioni della Grande Mela e per di più vicino alle fermate dei mezzi di trasporto. Il concetto di boutique hotel è ribadito dalle piccole dimensioni, solo 60 camere, un’inezia rispetto alle dimensioni mastodontiche degli alberghi newyorkesi. Arredate con gusto e cura, le camere si differenziano l’una dall’altra per la scelta di oggetti d’arte e dei libri che sono stati scelti appositamente per ciascuna. L’albergo ha camere su 10 piani, ciascuno dedicato a un tema della classificazione decimale Dewey, uno schema di classificazione bibliografica per argomenti organizzati gerarchicamente, ideato dal bibliotecario statunitense Melvil Dewey nel 1876 e diffuso nelle biblioteche di tutto il mondo. Ciascuna camera contiene da 50 a 150 libri originali che esplorano argomenti distintivi della categoria di appartenenza. Una destinazione da ricordare per veri bibliofili: il nome Library Hotel è stato scelto in maniera davvero appropriata.
Library Hotel New York
299 Madison Ave, at E.41st Street
New York City
L’albergo simbolo di Reggio Emilia
Il Posta di Reggio Emilia è un hotel di prestigio e di atmosfera, un albergo-monumento dove le stratificazioni della storia culturale, artistica e civile della città sono bene in sintonia con gli spazi e gli arredi delle sue 38 stanze, poche per l’albergo più centrale e di maggior pregio della città, ma tutte dotate di una propria individualità e di un fascino che conquista i visitatori italiani e stranieri, rappresentati da oltre il 60% degli ospiti. Sul luogo del duecentesco Palazzo del Capitano del Popolo una locanda con camere e ristorazione sotto diverse insegne e diversi proprietari ha esercitato accoglienza e ospitalità ininterrottamente dal 1515 e pertanto è la più antica attività d’Italia tuttora in esercizio. L’Albergo Posta prese la sua forma attuale un secolo fa con gli importanti lavori di ristrutturazione integrale del vetusto edificio medioevale su progetto dell’ingegner Paolo Terrachini, figlio del nuovo proprietario che avviò un restauro al tempo stesso conservativo e interpretativo per far ritrovare alla città emiliana uno di quei tipici palazzi della gloriosa età comunale che ha tanto segnato la storia italiana. Gli arredi in stile ottocentesco della hall e del caffè-bar del piano terra sono arricchiti da dipinti del pittore reggiano Cirillo Manicardi. Nonostante la posizione in zona pedonale tra piazza del Monte e la via Emilia l’hotel dispone di un comodo garage interno, oltre che di tutte le dotazioni tecniche moderne e delle competenze professionali all’altezza di un quattro stelle cittadino, alla cui gestione tra l’altro fanno capo le 19 camere del vicino Hotel Reggio, usato come dépendence a tre stelle, della Villa Levi Terrachini, una struttura adatta per eventi e ricevimenti a Reggio Emilia e infine del piccolo agriturismo Cavazzone con poche camera e un frequentato ristorante a Viano, sui dolci pendii delle prime colline a sud della città emiliana. Molto gradita l’iniziativa “un caffè col direttore”, che permette agli ospiti curiosi di scoprire la storia eccezionale di questo luogo di farsela raccontare direttamente dal proprietario-direttore Umberto Sidoli.
Hotel Posta
Piazza del Monte 2, Reggio Emilia Tel. 0522.432944
info@hotelposta.re.it
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.