In tempi di forzata mobilità, ecco i treni che ci aiutano a sognare e a viaggiare con la fantasia percorrendo i binari del mondo. Dall’Australia all’Africa fra paesaggi suggestivi e selvaggi, treni storici ripercorrono antichi sentieri raccontandoci la loro storia e le origini. Incoraggianti cartelloni pubblicitari ci trasportano in un habitat naturale con treni DB Bahn
Un treno di frontiera nel cuore dell’Australia
Solo viaggiando in treno ci si può permettere il lusso di godere dello spettacolo della natura, quella incontaminata dell’Outback sulle montagne Flinders Ranges. In un paesaggio marziano, fra picchi rocciosi e profondi crateri si snoda una antica ferrovia sulle tracce della pista aperta dai pionieristici cammellieri afghani che circa 150 anni fa, tracciarono un percorso per rendere accessibile l’inospitale centro dell’Australia. La ferrovia che oggi fa parte del patrimonio storico culturale australiano, fu costruita nel 1879 per collegare inizialmente Port Augusta a The Gums, oggi chiamata Farina, a nord dei Flinders Ranges. Successivamente la linea fu estesa ad Alice Springs, stabilendo un importante collegamento ferroviario con l’Australia centrale. Oggi il Pichi Richi Explorer, un restaurato simpatico treno a vapore con carrozze originali in legno risalenti a più di 130 anni fa, ripercorre il tratto da Port Augusta a Quorn, Si potrà trascorre una giornata piena di emozioni attraversando piantagioni di alberi della gomma, colline costellate di blu e antichi affioramenti rocciosi che si susseguono al ritmo rilassato degli anni passati.
Fin dal 1973 i volontari della Pichi Richi Railway Preservation Society, continuano il loro incessante lavoro con passione e orgoglio, rendendo questa ferrovia sempre attiva nonostante il passare del tempo, sostenendo un museo storico viaggiante su rotaia.
https://www.pichirichirailway.org.au/train-services/pichi-richi-explorer
I treni della savana
Nella città di Livingstone, in Zambia, conosciuta soprattutto per le spettacolari cascate Vittoria, esiste un piccolo e inaspettato museo ferroviario che fra vecchie locomotive e carrozze racconta la storia dei treni africani. Molte sono le testimonianze di materiale rotabile ancora ben conservato tra cui delle gigantesche Garratt di costruzione inglese, locomotive uniche e irripetibili nella storia della trazione a vapore mondiale. Fanno parte della collezione del Railway Museum rari esempi di locomotive e materiale rotabile vario che correvano sulle strade ferrate africane nella prima metà del secolo scorso, e che sferragliavano sullo spettacolare ponte costruito sulle spumeggianti gole delle cascate. C’è un custode che accompagna volentieri a visitare i treni immobili su rotaie ormai arrugginite, all’aperto, perennemente esposti sotto l’implacabile sole africano. Il museo, ricavato in un’ex stazione ferroviaria, un tempo conservava anche un ambiente ferroviario vero e proprio ora del tutto disperso. Eppure, nonostante il grande afflusso turistico, nessuno si ferma a visitare questo piccolo gioiello ferroviario africano che è in grave pericolo e la sua sopravvivenza è piuttosto incerta.
Il Railway Museum si trova in Musi-O-Tunya Road (che era il nome che veniva dato dalle popolazioni locali alle cascate Vittoria), una tranquilla traversa del corso principale di Livingstone. Dall’aeroporto o dall’hotel si può raggiungere il museo con pochi euro in poco tempo. Per informazioni più dettagliate: https://www.zambiatourism.com/destinations/historic/museums/
I treni DB Bahn Italia presentano la nuova campagna pubblicitaria
“Stai cercando il tuo habitat naturale?”, con questo slogan accattivante la nuova campagna pubblicitaria si presenterà in quattro soggetti a partire da marzo. Il leitmotiv pubblicitario della linea ferroviaria del Brennero tra Italia, Austria e Germania, racconta di una vocazione del treno ad essere il mezzo di trasporto veloce che più rispetta e tutela l’ambiente, andando incontro ai criteri di ecosostenibilità divenuti di grande rilevanza per i mezzi di trasporto. Per il decimo anno consecutivo DB Bahn Italia ha scelto Altavia Italia, per la sua campagna advertising, una campagna multisoggetto che si articolerà sia sui media tradizionali che sui canali social. Il concept della campagna è incentrato sulla Natura, così vicina al treno da identificarsi con esso fino a “permeare” completamente il viaggio e a trasformare il vagone passeggeri nell’ecosistema ideale per il viaggiatore. Il richiamo è al concetto di habitat naturale, dove ognuno di noi si sente immediatamente a suo agio e che, nel viaggio con DB Bahn Italia, è possibile trovare non appena si mette piede sul vagone. L’interno del treno DB-ÖBB EuroCity, habitat naturale per ogni viaggiatore, viene colto in un diverso contesto: un prato fiorito, l’arenile di una spiaggia, un bosco innevato, un sentiero coperto dai mille colori del folliage. Il tutto in un’ottica immersiva e totalizzante. Il viaggiatore è a suo agio nel vagone ed è ritratto in atteggiamenti molto rilassati e in piena sintonia con il contesto naturale.