In attesa di poter riprendere le 2 ruote… Alta Badia e Alto Adige accolti da gran signori
In Alta Badia la bici è regina
La passione per la bici anima l’Alta Badia (www.altabadia.org/bike). Ovunque ci sono piste ciclabili con percorsi a diverso livello, con scenari intorno di grande bellezza. Basta pensare al Pordoi, al Passo Giau o alle Tre Cime di Lavaredo.
Giugno e luglio sono i mesi ideali per trascorrere un periodo in montagna. In questi periodi l’Alta Badia propone i Bike Guided tours con novità anche quest’anno. Da lunedì a giovedì vengono proposte ogni giorno due gite a livelli diversi: tour per i più esperti e hobby per ciclisti intermedi. Le gite permettono di raggiungere, insieme ad esperte guide locali, i luoghi e i passi più iconici delle Dolomiti. Tra questi il classico percorso Sellaronda o la località Pedereu ai piedi del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Immancabili pe escursioni guidate in E_Bike a 2000 metri di altezza, raggiungendo i punti più panoramici della zona e tra parchi naturali. Le stazioni dove ritirare e consegnare le bici sono a Col Alto, Piz La Illa, Piz Sorega e sono tutte dotate di modelli nuovi. Per non parlare degli appassionati di MTB, che hanno la possibilità di portare le bici in quota e partire da lì, per poi cimentarsi in discese mozzafiato.
In bici in Alto Adige, alloggiando nei Vinum Hotels
A piedi, in bici, o in e-bike, in totale relax, ci si può divertire a scoprire le zone viticole altoatesine seguendo diversi itinerari, che si snodano tra viti, masi, cantine e produttori locali. Ad accogliere gli ospiti ci sono i Vinum Hotels (www.vinumhotels.com), gli alberghi del vino, 27 strutture di alto livello, a conduzione familiare, specializzata nel vino. Gli albergatori accompagnano gli ospiti e li portano alla scoperta dei vigneti e delle cantine locali.
Tra i giri più piacevoli c’è il sentiero del Gewurztraminer, uno dei migliori vini della zona, che prende il via da Termeno e si snoda per quattro chilometri attraverso vigneti e boschi. Lungo il percorso si gode di una splendida vista sulle montagne circostanti e sullo storico borgo vinicolo di Termeno, con le storiche cantine e le sue tenute. Proprio a Termeno, l’hotel Plattenhof ****, offre un’incantevole vista sul lago di Caldaro. Qui la sua cantina vinicola produce da 400 anni un eccellente Gewurztraminer, mentre da più di duecento anni la famiglia Dissertori accoglie gli ospiti al ristorante Plattenhof e da un paio di anni anche nel bellissimo albergo. Questo è un esempio di visite che si possono fare nella zona.
A Novacella, celebre per la sua stupenda abbazia, il Weingut Pacherhof affascina gli ospiti con le sue quattro stube ricche di storia, oltre che con i suoi vigneti. Sul sito potete scoprire gli altri soci dei Vinum Hotels e fare le vostre scelte!
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.