In attesa di… spigolature tra le stelle con l’Astroturismo, il museo dei selfie a Zurigo con fotografie interattive, echi letterari e tradizione in Massachusetts
Belmond Castello di Casole tra “I cieli più belli d’Italia”
Astronomitaly, la Rete del Turismo Astronomico, premia il resort Belmond Castello di Casole con la certificazione di qualità “I cieli più belli d’Italia”. La valutazione della qualità “astroturistica” e dell’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio celeste hanno permesso di confermare il massimo risultato possibile, il livello Gold.
Belmond Castello di Casole, insomma, regala anche di notte esperienze indimenticabili, perché rarissime. Qui, al calare del buio, la Via Lattea si dispiega in tutto il suo splendore sopra l’antico anfiteatro della tenuta ed è visibile agli occhi anche la misteriosa Galassia di Andromeda. Si tratta di spettacoli naturali invisibili ai più in buona parte di mondo. Ammirarli in un ambiente storicamente preservato è un autentico privilegio.
Nell’assegnare il riconoscimento nazionale, Astronomitaly prende in considerazione parametri che riguardano sia la qualità del cielo che la qualità dei servizi di ricettività e accoglienza ma vengono anche apprezzate le buone pratiche di integrazione con la natura e la storia del luogo.
E in un Castello di Casole che custodisce antichi manufatti Etruschi ed edifici risalenti al Medioevo, una semplice passeggiata serale può diventare un viaggio nello spazio e nel tempo: tra la Costellazione di Orione, la Galassia di Andromeda, tutto il mistero dell’Universo.
Per quest’anno la destinazione toscana, in collaborazione con Astronomitaly, metterà a disposizione dei propri ospiti attività quali l’Osservazione delle Stelle a occhio nudo e con il telescopio presso l’Anfiteatro e gli Astrotour in Virtual Reality nella Library.
Inoltre, la stagione 2020 sarà impreziosita da diversi appuntamenti che avranno come protagoniste le stelle: aperitivi al Tavolo Incantato e stargazing in Anfiteatro, cene nella corte in cui scrutare il cielo sopra al Castello di Casole con la guida di due operatori di Astronomitaly e l’opportunità di organizzare Wedding Proposal e Wedding dinner sotto la volta celeste.
Selfie House, a Zurigo: 13 stazioni fotografiche visive ed interattive
Un nuovo museo interattivo amplia l’offerta di intrattenimento a Zurigo: apre la Selfie House, il primo museo del selfie in Svizzera, creato nel moderno distretto di Europaallee, vicinissimo alla Stazione Centrale della città elvetica, concepito come un museo pop-up per tre mesi durante i quali la Selfie House sarà aperta 6 giorni alla settimana.
Per visitare la Selfie House tutto ciò che serve è un telefono cellulare per un viaggio alla ricerca dell’autoscatto da mobile migliore. Dopo il check-in ci si immerge nel piccolo museo di 170 metri quadrati per scattare divertenti foto in ciascuna delle 13 differenti scenografie fotografiche uniche, preparate appositamente.
Instagram, Facebook, Snapchat, TikTok e Co. fanno ormai parte della vita quotidiana: condividere scatti fotografici ed ispirare gli altri è il fenomeno di massa degli ultimi anni. Con una visita alla Selfie House, gli ospiti possono creare immagini uniche da condividere sui loro canali social con amici, conoscenti, parenti e il mondo virtuale intero.
Massachusetts: sulle orme di Piccole Donne
Interamente girato nel Commonwealth of Massachusetts, Piccole Donne prende vita in un contesto di location storiche e paesaggistiche preservate in maniera impeccabile. In onore di tutto ciò, il Massachusetts Film Office ha creato una mappa del film illustrando tutti i luoghi e siti che si possono visitare anche oggi. Le location comprendono le città e cittadine di Boston, Canton, Concord, Franklin, Groton, Harvard, Ipswich, Lancaster, Lawrence, Stoughton e Waltham.
L’adattamento cinematografico da parte della sceneggiatrice-regista Greta Gerwig attinge all’amata opera di Louisa May Alcott’s, Piccole Donne, che viveva proprio a Concord, Massachusetts. La storia ruota attorno ad Orchard House, la casa originale della famiglia Alcott che qui visse fino al 1877. Una visita ad Orchard House fornisce commoventi e stimolanti aneddoti sulla talentuosa famiglia Alcott che fu anche grande promotrice di giustizia sociale ed individualità creativa.
Per maggiori informazioni e per programmare un viaggio in Massachusetts, visitate
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.