La primavera è arrivata in Costa Azzurra: passato il confine francese a Cannes l’Hotel des Orangers è una piccola scoperta nascosta, nuova acquisizione per il gruppo alberghiero Summer. Nei comprensori del Dolomiti Superski, ai piedi della Marmolada si trova l’hotel Roy di Malga Ciapela
Vacanze da sogno a Cannes
L’Hotel des Orangers è un incantevole a tre stelle con piscina all’aperto situato a 350 metri dalla spiaggia di Cannes e a cinque minuti a piedi dalla celebre passeggiata della Croisette dal Palais des Festivals et des Congrès. Si trova nel cuore della città, all’ingresso del pittoresco quartiere di Le Suquet, un’oasi di pace nella città vecchia frequentatissimo da turisti in ogni stagione. Oltre al pregio della posizione centrale, tranquillità, discrezione e un servizio attento e premuroso caratterizzano l’offerta di questo albergo del gruppo francese Summer. Ci si può rilassare in mezzo la verde del grazioso giardino privato sul quale si aprono anche alcune camere del piano terra, sotto agli ulivi o su una sdraio a bordo piscina all’aperto. Al mattino la giornata incomincia con una colazione gourmet servita in terrazza o in una sala luminosa circondata da ampie vetrate che si affaccia su piscina e giardino. Le camere sono 50 su tre piani, tutte climatizzate e alcune con una splendida vista sul mare o sulle montagne del massiccio dell’Esterel.
Cosa fare a Cannes? Non c’è che l’imbarazzo della scelta: basta già passeggiare sulla Croisette sotto le palme e a bordo della lunga spiaggia sabbiosa per immergersi in un’atmosfera vacanziera in tutte le stagioni. L’escursione che non si può mancare parte in barca dal porticciolo verso l’arcipelago delle isole di Lérins: la più piccola è Saint-Honorat, la più grande Santa Margherita che offre una natura incontaminata con 17 ettari di foresta popolata da pini ed eucalipti e un sentiero botanico che permette di osservare numerose altre specie di alberi e piante. Il tour dell’isola si fa seguendo lo chemin de ceinture, costeggiando fondali marini limpidissimi. A ovest dell’isola lo stagno Batéguier è un rifugio protetto e tappa fondamentale per numerose specie di uccelli migratori: questa riserva gioca un ruolo importante nella nidificazione di alcune specie protette come le sterne pellegrine (www.france.fr – www.cannes-destination.fr)
Hotel des Orangers
Rue des Orangers 1, Cannes, Francia
www.hoteldesorangerscannes.com
Comodi a Malga Ciapela
Verdi prati, boschi ricchi di conifere che fanno da sfondo a una natura rimasta integra costituiscono lo scenario di Malga Ciapela, l’ultima località del bellunese sulla strada che si arrampica verso il lago di Fedaia e da lì scende in Trentino. In questo luogo ideale per chi ricerca tranquillità e contatto con la natura si trova l’Hotel Roy, albergo della famiglia Spagnolli dal 1973 con 30 camere, ampi spazi comuni, bar, piccola zona wellness, sala giochi, grande parcheggio antistante. E’ frequentato da una clientela di italiani, ma anche da tanti stranieri che passano d’estate sulle alte vie dolomitiche o che amano frequentare d’inverno queste cime, perché in effetti basta attraversare la strada per scendere con gli sci l’ultimo tratto della “Bellunese”, forse la più celebre pista delle Alpi Orientali e certo la più lunga: 12 chilometri, poiché serpeggia in un’unica sinuosa discesa direttamente da Punta Penia la vetta della Marmolada a 3300 metri sul mare fino all’arrivo del primo tronco della funivia poco più a valle dell’albergo a quota 1450. E sempre all’albergo si può tornare con gli sci dalla stessa pista scendendo dalla Marmolada o dal passo Padon, il trafficato punto di passaggio che collega la Marmolada e la vallata di Malga Ciapela con Arabba e da lì con il fantastico mondo del Sella Ronda e con le vallate alpine del circuito Dolomiti Superski, il paradiso degli sciatori con 1200 km di piste ottimamente preparate e con innevamento garantito fruibili con un unico tesserino skipass.
Aperto da dicembre ad aprile d’inverno, da metà giugno a metà settembre d’estate, l’albergo di categoria tre stelle offre solitamente un trattamento di mezza pensione e si avvale di uno chef macedone, però da 25 anni in Italia ed esperto nella cucina tradizionale di montagna che parte sempre con antipasto e un ampio buffet di verdure a self service, seguito poi da tre portate a scelta servite con sollecitudine a tavola da inappuntabili camerieri.
Hotel Roy
Malga Ciapela, Rocca Pietore(BL)
Email: info@hotelroy.com
… e usciremo, viaggeremo, vivremo la nostra vita con più slancio e amore.
Intanto sogniamo le nostre prossime vacanze, facciamo progetti, informiamoci… pensiamo al futuro, pensiamo alla vita.