Il mito e il sogno corrono su binari che sfiorano le nubi, a bordo di un treno che traccia il cammino di un popolo avvolto ancora nella legenda. Un viaggio nel passato del Perù attraverso la cordigliera, sulle tracce degli Inca e della loro civiltà perduta, lungo il corso di fiumi irruenti sovrastati da cime innevate, fra foreste avvolte dalla nebbia.
L’emozione e lo stupore che il Perù ci riserva con le sue meraviglie archeologiche, i suoi paesaggi rurali e incontaminati, comincia dal percorso ferroviario lungo una linea che partendo dall’Oceano Pacifico attraversa la Cordigliera fino a raggiungere Cusco: qui ha inizio il viaggio verso il Machu Picchu. Circondata da scure vette avvolte dalle nubi, sorge in posizione strategica su un picco ai margini della foresta tropicale. La sensazione è mistica: i resti magnificenti risplendono alla luce del sole che mano a mano con i suoi raggi disperde le nebbie e svela un panorama di gigantesche pietre, verdi terrazzamenti, templi e castelli.
Comodi e lussuosi convogli con carrozze panoramiche conducono i turisti di tutto il mondo da Cusco ad Aguas Calientes. Da qui, a bordo di un pulmino, si prosegue sino alle famosissime rovine dell’antica capitale religiosa Inca sul monte Machu Picchu, una delle meraviglie storiche del mondo.
Già nel 1905 fu definito il progetto di una ferrovia che mettesse in comunicazione Cusco con Ollantaytambo, importante villaggio rurale situato nella Valle Sacra, dove scorre il fiume Urubamba. Nel 1929 vennero ultimati i lavori e i due centri furono cosi collegati con una linea a scartamento ridotto che supera gli oltre 4000 metri. La particolare soluzione ingegneristica di utilizzare una serie di tornanti a “zig zag”, permetteva al convoglio di procedere in avanti per un tronco e a ritroso sul successivo, in modo da poter superare le ripide pareti montuose che si affacciano sulla città di Cusco.
A Cusco, la piccola stazione è letteralmente circondata dal grande e variopinto mercato della città. Ricca di testimonianze dell’antico passato, la cittadina mette in mostra tutto il suo fascino nella gigantesca piazza che gli Inca utilizzavano per i loro cerimoniali e su cui oggi si staglia la meravigliosa Cattedrale barocca. Sulle alture che la circondano, giacciono imperturbati i resti dell’antica fortezza Inca di Sacsayhuamán, con le sue grandi pietre. Il mistero di come questi immensi blocchi siano incastrati fra di loro con una millimetrica precisione, lascia ancora allibiti.
Il convoglio parte dalla piccola stazione di Poroy e sale velocemente attraversando una moltitudine di villaggi con stradine polverose e infangate, precariamente aggrappate alle colline che si alzano ripide fra scoscese vallate.
Dopo aver superato un ardito tratto ferroviario, il treno abbandona l’area suburbana per affrontare il resto del viaggio in mezzo alla natura.
Sulle pendici dell’altopiano il paesaggio è fatto di verdi colline che lasciano il posto, in lontananza, ai picchi nevosi delle montagne di Vilcabamba. Discendendo gradatamente, la linea attraversa le grandi pianure delle pampas andine, ricchissime di coltivazioni, per poi imboccare una stretta gola.
I numerosi terrazzamenti agricoli, su cui sorgono antiche rovine di fortezze inca, sono solcati dalle vecchie mulattiere che un tempo consentivano ai coltivatori di caucciù delle valli amazzoniche di raggiungere Cusco. Il villaggio di Ollantaytambo sembra essere rimasto inalterato nel tempo; ancora oggi i suoi abitanti lavorano la terra con la stessa pazienza e abilità dei loro antenati.
La parte terminale del viaggio è una delle esperienze più entusiasmanti al mondo. Lungo le ripide gole in cui scorre l’Urubamba, grandiosi precipizi di rocce granitiche multicolori si aprono su alture ricche di vegetazione tropicale.
Giunti alla stazione ferroviaria di Aguas Calientes mancano solo pochi chilometri da percorrere in pullman, e finalmente si arriva a Machu Picchu.
Info utili:
il sito delle ferrovie peruviane informa su tutti i treni e percorsi turistici, effettuati con treni panoramici o di lusso: www.perurail.com
Tour operator specializzato in viaggi in America Latina: www.vuela.it
Dove alloggiare:
ad Aguas Calientes hotel Golden Sunrise www.goldensunrisemachupicchuhotel.com;
a Cusco hotel San Agustin Plaza www.hotelessanagustin.com.pe/es/hoteles/plaza-cusco