La fine dell’inverno fa godere delle ultime sciate in quota, sulle belle piste del monte Civetta sopra il lago di Alleghe, mentre il primo sole della primavera invita a guardare il mare: il Melià Genova, perla della catena spagnola in Italia, è tra gli indirizzi più in vista in una città di cultura e di affari
Un tocco di eleganza a Genova
Il Melià Genova è un hotel boutique nella zona residenziale più elegante del capoluogo ligure, a pochi passi dal centro storico, dal Palazzo Ducale, dal Teatro dell’Opera Carlo Felice, dalla Cattedrale di San Lorenzo, dalla Fiera, dal Centro Congressi e dal famoso Acquario. Di categoria cinque stelle, ospitato in un palazzo ultimato nel 1929 e completamente ristrutturato nel 2008, conta 99 camere e suite: l’arredamento elegante e accuratamente selezionato è arricchito da dettagli sofisticati, letti con maestose testiere, una scrivania esclusiva e un minibar a disposizione.
Le 99 stanze disposte su sei piani sono di diverse tipologie: Melià guest room, camere classic e supreme, junior suite, supreme con terrazza, junior suite con terrazza, suite e una presidential suite. Per i momenti di relax è a disposizione, dalle 7 alle 21, l’accogliente centro benessere YHI di 200 mq, completo di piscina riscaldata coperta con cascata e idromassaggio, bagno turco, doccia tropicale e nebulizzata e area relax. Per chi ama restare in forma senza perdere l’appuntamento quotidiano con l’esercizio fisico al piano -1 si trova un angolo fitness aperto 24H/24 modernamente attrezzato, dotato di pesi e di tutte le macchine utili per l’allenamento. La Dream Room del piano terra, a sinistra della reception, è un’elegante sala polifunzionale, utilizzata anche per banchetti privati e sala meeting, aggiungendosi alle altre due sale destinate alle attività congressuali. A destra della reception il bar e ristorante Blue sono il regno del giovane chef napoletano Vincenzo Scala, che prepara una cucina mediterranea dal tocco innovativo, con contaminazioni liguri, campane e pure spagnole in omaggio alla catena Melià . Per fare un esempio, tra gli antipasti si può scegliere tra baccalà mantecato, tartare di manzo con acciuga cantabrica e olive taggiasche, polpo croccante alla ligure, uovo con topinambur e tartufo nero, prosciutto iberico tagliato al coltello oppure caprese con bufala campana DOP.
Hotel Melià Genova, Via Corsica 4, Genova Tel. 010 5315111
Nel centro di Alleghe
Non potrebbe essere in posizione più favorevole ad Alleghe l’Albergo Alle Alpi di categoria tre stelle. Nella piazza centrale a pochi metri dalla chiesa offriva ospitalità ai forestieri già dal primo ‘900, quando la corriera della posta si fermava qui e il paesino del bellunese era difficile da raggiungere con strade bianche, sperdute tra le montagne. Oggi tante cose sono cambiate, le strade sono migliorate molto avvicinandola a Belluno e ad Agordo e così Alleghe si è trasformata in una frequentata località di villeggiatura in estate con il suo gradevole lago e in inverno come punto d’ingresso dell’ottima zona sciistica del comprensorio del Civetta, che fa parte del circuito Dolomiti Superski ed è anzi la più facile da raggiungere per chi proviene dal Veneto centrale e da tutto il Nord Est.
Le camere sono solo 30, suddivise su tre piani: nei corridoi alcuni mobili d’epoca ricordano la lunga tradizione dell’albergo diretto da Fridolino Bernardi che viene da una lunga esperienza nel settore alberghiero. Data la posizione centrale l’hotel non dispone di posti auto, ma a pochi metri si trova il park coperto della cittadina, convenzionato a tariffe molto convenienti. Per il deposito sci riscaldato in inverno o di biciclette durante l’estate c’è una casetta in legno retrostante l’edificio.
Davanti all’albergo proprio sulla piazza, nel punto più animato di Alleghe, si trova un’ampia terrazza attrezzata ombreggiata in estate dove rilassarsi leggendo un libro o sorseggiando un aperitivo. Al piano terra si entra dalla lobby con divanetti o dal contiguo bar dal quale si passa in un luminoso ristorante all’angolo verso la chiesa, aperto anche ad ospiti esterni che lo frequentano spesso. La cucina è affidata a due chef, uno egiziano, ma naturalizzato da tempo sulle Alpi, l’altro siciliano: è orientata verso piatti tradizionali, semplici, che una volta erano comuni ma che oggi sono spesso una riscoperta.
Hotel Alle Alpi Alleghe, Piazza Kennedy 26, Alleghe(BL) Tel. 0437 523310