Viagginbici.com per chi cerca spunti, in Umbria con Bici&Vacanze, Marrakech e l’Atlante per i più coraggiosi
Siete in cerca d’itinerari, weekend e viaggi in bici?
A venirvi in aiuto è www.viagginbici.com, racconti di viaggi in bici per tutte le gambe. Basta cliccare sul sito per trovarsi di fronte ad un’ampissima gamma di suggerimenti. Un po’ faticosa, ma affascinante, da fare in MTB, è la Basilicata in bici. Si parte da Montalbano Ionico, famosa per i calanchi, affascinanti formazioni argillose scolpite dal vento, per arrivare alla bella Matera, dove si lascia la bici per percorrere a piedi i vicoli della città . Per gli appassionati di vino, ci sono i giri nel Chianti e nel Veneto. Molto bello quello nelle vigne del Cartizze, il lembo di terra in provincia di Treviso, dove si degusta il bianco spumeggiante della zona e ci si trova immersi in un paesaggio bellissimo, colmo di storia e di eccellenze culinarie. Ma come pedalare tra le vigne? In aiuto ai ciclisti intervengono le mitiche EBike, quelle da me tanto apprezzate! Per chi ama il fascino selvaggio delle isole, viagginbici.com propone il giro di Pantelleria in MTB. Trentacinque chilometri di strada perimetrale isolana, che si abbandona per percorrere stradine interne, zone rurali e coltivazioni locali. Lago Venere, Tracino, Punta Spadillo, ecco alcuni must che s’incontrano lungo il percorso.
L’Umbria: una buona idea
Ottima idea per trascorrere un weekend pedalando. A proporlo con il titolo Bici e Gusto nella Valle Umbra è il tour operator Bici &Vacanze (www.bicievacanze.it).
Ad attirare sono i paesaggi verdi, le dolci colline, borghi antichi, una cucina eccellente e vini d.o.c., come l’Assisi, il Torgiano, il Montefalco e il Monte Martani.
Il mezzo è la MTB, i percorsi 42 km circa al giorno. Si parte da Spello per raggiungere Torgiano in un paesaggio idilliaco, tra vigneti e uliveti. Ottimo tra l’altro anche l’olio di questa terra. Si dorme a Torgiano e il giorno dopo si torna a Spello, passando da Assisi, lungo stradine pianeggianti.
Per i duri: Marrakech e le montagne dell’Atlante
Già il titolo la dice lunga. Per questo affascinante giro di 265 km in sette giorni, occorre essere allenati e abituati alle salite. Anche se c’è sempre in coda un mezzo di supporto, pronto a venire in aiuto di chi non ce la fa più. Paesaggi lunari, villaggi protetti dall’Unesco, gole profonde, vallate verdeggianti, incontri inaspettati, deserti sullo sfondo, oasi verdi dove fermarsi a mangiare: indubbiamente un viaggio pieno di suggestione, conquistato a poco a poco. Con una partenza e un arrivo di tutto relax: Marrakech, la città imperiale, dal celebre suk, ma soprattutto, dall’atmosfera e dai monumenti storici indimenticabili. Se vi sentite in forma, provateci! Lo organizza il tour operator Due Ruote nel Vento (www.dueruotenelvento.com) a diverse date: inizio marzo, aprile, maggio.