Un indirizzo moderno e vicino a casa per un weekend sul lago di Iseo è il Cocca Hotel Royal Thai Spa, mentre nella storica città canadese di Québec City una vera scoperta è l’antico Monastero delle suore Agostiniane trasformato in accogliente albergo
La Tailandia arrivata sul lago di Iseo
Sarnico è un paese sulla sponda bergamasca del lago di Iseo, con una solida tradizione industriale, gomma, bottoni e i celebri motoscafi Riva, ma che ha scoperto più recentemente una vocazione turistica e vacanziera, anche per la sua relativa vicinanza a Milano da cui dista poco più di un’ora in macchina. Qui i fratelli Marini hanno voluto investire per creare nel 2008 un hotel che si stacca decisamente dal cliché dei tradizionali alberghi sul lago: il Cocca Hotel Royal Thai Spa è una struttura in fronte lago dagli spazi assai generosi, con un grande garage sotterraneo, hall spaziosa e 66 camere e suite disposte su quattro piani. Perfettamente insonorizzato e attento alle tematiche ambientali e alla riduzione dell’impronta di anidride carbonica, al punto da essere consigliato da Legambiente, è aperto tutto l’anno e si rivolge sia a una clientela individuale di coppie o di famiglie, sia al segmento aziendale grazie anche a diverse belle sale meeting tutte con luce naturale e vista lago, una board room al quarto piano, una grande sala conferenze al primo con capienza oltre le 100 persone e una sala al piano terra che è usata anche dal ristorante.
La particolarità scelta dai proprietari un po’ per caso, un po’ per dare un posizionamento unico all’hotel è la Spa, con sedici sale trattamenti e personale autenticamente thailandese per i massaggi, cui si aggiunge anche una cucina bifronte, con due chef che preparano piatti della tradizione italiana e thai, molto apprezzati dagli ospiti italiani e stranieri, che ha anche permesso all’albergo di ottenere dal consolato thailandese di Milano la rara certificazione “Thai Select”. La zona benessere con piscina, saune, bagni turchi, docce emozionali e cromoterapiche al piano terra è sempre molto apprezzata, così come la grande piscina esterna riscaldata, godibile da primavera ad autunno inoltrato e affiancata da una grande terrazza solarium proprio di fronte al lago con pontile di attracco privato per le escursioni in barca degli ospiti.
Cocca Hotel Royal Thai Spa
Via Predore 75, Sarnico(BG)
L’eredità storica del Québec
Québec City è la città con maggiore storia e fascino del Canada, dove più palpabile è l’eredità dei primi colonizzatori. Il grande estuario del fiume San Lorenzo si restringe proprio tra questa punta e la riva meridionale opposta su cui oggi sorge la cittadina di Lévis. L’origine del nome deriva dalla parola Kebek, che significa appunto ‘strettoia’ in lingua algonchina, una delle popolazioni autoctone originali del Canada incontrate dagli esploratori francesi al loro arrivo qui a inizio ‘600. Ancora oggi il collegamento fra le due rive del grande fiume in questo punto è assicurato da un traghetto anziché da un ponte. Québec City, è da sempre la capitale della provincia omonima anche se ha perso terreno rispetto alla crescita di Montréal, ma con i suoi oltre 500 mila abitanti contando le 12 municipalità aggregate è pur sempre una delle più grandi città francofone al mondo. Ottimo punto di partenza vicino ai grandi parchi naturali per cui il Canada va famoso, la città vive di attività governative e militari, servizi finanziari con compagnie di assicurazioni e banche, e naturalmente di tanto turismo. E’ la città più pittoresca e più “europea” del Canada: nella città alta circondata da una cinta muraria si trovano antiche chiese e conventi che risalgono ai primi anni della colonizzazione francese nel ‘600 (www.quebec-cite.com).
Il Monastère des Augustines risale al 1639 e occupa le ali dell’antico monastero delle suore agostiniane e dell’Hôtel-Dieu, il primo ospedale creato sul continente americano. Restaurato e conservato con la cura e l’affetto che si addice a un monumento storico di questo valore, propone ai visitatori un’esperienza unica, che va dalla visita del museo, dalla consultazione dell’archivio all’acquisto di prodotti propri come il miele, dai trattamenti di bellezza all’ospitalità alberghiera in 32 camere moderne più 32 celle monacali autentiche di incredibile fascino. La colazione al mattino, a chilometro zero, si fa tutti insieme nel refettorio nel silenzio più completo.
Le Monastère des Augustines
Rue des Remparts 77, Québec City, Canada