Con l’anno nuovo arrivano i buoni propositi per viaggiare sempre più a bordo di treni, in tutta sicurezza e comodità non solo per turismo ma anche per lavoro. Tante le offerte e le convenienze per chi viaggia sia in Italia che all’estero
Interrail, piace sempre di più agli over
Secondo i dati rilevati da Interrail e Trenitalia relativi al 2019, i viaggiatori adulti e senior hanno scelto di viaggiare con un pass interrail soprattutto i Italia.
Sono le principali novità che il consorzio Eurail – l’organizzazione composta da oltre 35 compagnie ferroviarie e marittime che si occupa della commercializzazione del Pass Interrail – ha annunciato in merito al comportamento dei viaggiatori.
Sono inoltre state introdotte le promozioni invernali che consentono lo sconto del 10% su tutti i Global Pass e su una selezione di One Country Pass.
Per il futuro si attendono importanti novità , sulle quali Trenitalia è impegnata in prima linea come innovation partner e che saranno annunciate presto.
Sul fronte incoming, l’Italia si conferma come la destinazione preferita dai possessori
di One Country Pass Interrail, a ulteriore dimostrazione dell’apprezzamento per il sistema
ferroviario italiano anche a livello internazionale.
I viaggiatori italiani con One Country Pass, il Pass che consente di viaggiare in uno solo dei 31 paesi aderenti a Interrail, hanno scelto come destinazione la Grecia, Spagna e Portogallo, mentre sono le relazioni mitteleuropee ad essere le più gettonate:
Praga-Berlino, Praga-Vienna e Amburgo-Copenhagen sono infatti le tre rotte più percorse dagli italiani che hanno viaggiato con un Pass Interrail.
Un utile supporto alla pianificazione del viaggio è la Rail Planner App, le cui nuove funzionalità consentono di semplificare la pianificazione del viaggio, limitare le ricerche ai soli treni inclusi nel Pass, indicare quando la prenotazione del posto a sedere è obbligatoria, salvare i viaggi e vedere sulla mappa l’itinerario completo. Per le principali tratte internazionali, per i treni in Francia, Italia, Germania, Svezia e per il famoso Glacier Express in Svizzera, è inoltre ora possibile acquistare la prenotazione del posto a sedere direttamente via app, e ricevere le prenotazioni per e-mail.
Il Pass Interrail è acquistabile sui canali Trenitalia: biglietterie di stazione, sito web
Per maggiori informazioni www.interrail.eu
Sciare in Valmalenco, sempre più facile col Treno della Neve
Per la stagione sciistica tornano le proposte treno più navetta e skipass di Trenord per portare i viaggiatori in treno a divertirsi con gli sci sull’Alpe Palù. Un’opportunità imperdibile per chi vuole trascorrere una o più giornate di sport e divertimento ad alta quota, arrivando direttamente sulle piste, evitando traffico e problemi di parcheggio, abbinando la comodità del treno a prezzi vantaggiosi.
Offerta valida e utilizzabile fino al 13 aprile 2020 e acquistabile da sito e App di Trenord.
L’offerta, proposta da Trenord in collaborazione con il Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco, comprende il viaggio andata e ritorno in treno da tutta la Lombardia alla stazione di Sondrio, la navetta per raggiungere gli impianti del comprensorio Valmalenco Ski Area e Alpe Palù e un voucher per ritirare lo skipass. Inclusi anche sconti sul noleggio di sci e attrezzature e su punti di ristoro.
Il costo è di 50 € per una giornata e di 78 € per due giornate.
Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 60 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.
Trenitalia, le novità dell’orario invernale
Con l’entrata in vigore dell’orario invernale Trenitalia apporta l’ampliamento del network con collegamenti diretti e serali, la consegna dei treni regionali, più comfort e servizi su InterCity e sulle Frecce, riduzione plastica.
Settemila treni al giorno, uno in partenza ogni 12 secondi. Questa l’offerta di Trenitalia con 6.500 corse regionali, 297 Frecce (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), 108 InterCity Giorno e Notte e fino a 20 FrecciaLink che rispondono alle esigenze di chi sceglie il treno per lavoro, studio, svago e turismo. A questi si aggiungono 32 EuroCity e otto Euronight, che uniscono l’Italia all’Europa. Il Gruppo FS Italiane è costantemente impegnato nella promozione della sostenibilità ambientale incentivando le persone a scegliere modalità di trasporto green e promuovendo una cultura attenta alle esigenze del pianeta. In quest’ottica si inserisce il progetto di riduzione della plastica a bordo delle Frecce di Trenitalia dove i viaggiatori troveranno bottiglie in vetro, bicchieri di carta e palette in legno per il caffè.
Continua con il nuovo orario invernale 2019-2020 la consegna dei nuovi treni regionali Rock e Pop. Dopo gli oltre 70 convogli consegnati in Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Sicilia e Marche, anche i pendolari delle altre Regioni avranno a disposizione i treni di nuova generazione, grazie alla consegna di ulteriori 132 nuovi treni, parte dei 600 previsti. Nel 2020 sarà anche introdotta la possibilità di acquistare i biglietti regionali con modalità contact less attraverso gli appositi validatori presenti in stazione.
Novità in arrivo anche per chi ama viaggiare in completa tranquillità sulle Frecce: l’area Silenzio non solo nel livello Business ma anche in Standard, con i suoi 13mila posti al giorno, si presenta rinnovata negli spazi e nell’offerta. Servizi che si aggiungono al Portale Frecce, che con una nuova veste grafica, più semplice e intuitiva, garantisce maggiori contenuti per oltre 200 ore di intrattenimento gratuito. Da gennaio 2020, sarà possibile anche prenotare attraverso il Portale Frecce prodotti del Bar/Bistrò e riceverli comodamente al proprio posto mentre da dicembre partirà , in via sperimentale, sul Frecciarossa fra Roma e Milano un servizio per contenuti in realtà virtuale tramite visori.
Anche internet viaggia ad alta velocità grazie al Wi-Fi Fast, un innovativo sistema multioperatore per una navigazione veloce e stabile, presente su oltre il 70% dei treni Frecciarossa 1000 e sul 100% dei Frecciargento 700. La tecnologia permette di aggregare la capacità di banda di più operatori telefonici 3G e 4G, consentendo ai passeggeri di navigare a una velocità maggiore e in maniera più stabile e continuativa.
Italo, novità per l’inverno
Italo ha introdotto nuovi collegamenti in occasione dell’orario invernale: saranno ben 18 infatti i servizi giornalieri che Italo introdurrà nel corso dei prossimi mesi. Fra questi ci saranno 10 ulteriori servizi No Stop fra le città di Roma e Milano, portando il totale di questi collegamenti diretti a 32. Per il capoluogo lombardo però le novità non finiscono qui, ci saranno 4 nuovi servizi anche con il Nord Est: 2 partenze in direzione Venezia (7.35 e 19.35) ed altre 2 che da Venezia raggiungeranno Milano Centrale (partenza da Venezia Santa Lucia alle 7.57 ed alle 18.57), portando a 18 i viaggi al giorno fra le due città , meta di numerosi uomini d’affari oltre che di tanti turisti (anche internazionali) che ogni giorno utilizzano Italo per visitare le bellezze dei due capoluoghi. 2 nuovi collegamenti da Venezia anche con Roma, interessata anche da 2 nuove corse da e per Verona (partenza alle 8.25 da Roma Termini ed alle 16.20 da Verona).
Altra città fortemente interessata dalle novità di questo nuovo orario è Bologna che sarà servita da 13 nuovi servizi No Stop Milano – Bologna – Roma. Questi collegamenti, operativi entro marzo 2020, offriranno maggiori soluzioni ai viaggiatori bolognesi per raggiungere Milano o la Capitale nelle diverse ore del giorno. C’è poi la città di Napoli, meta quotidiana di business travellers e turisti. 6 nuovi collegamenti No Stop fra Milano e la città partenopea (partenze da Milano 9.15, 12.15 e 14.15, partenze da Napoli 11.35, 14.35 e 18.35), portando a 44 i collegamenti quotidiani fra le due destinazioni, di cui 8 di questi saranno prolungati su Salerno. Napoli sarà maggiormente servita anche con Torino, grazie all’introduzione di 10 nuovi viaggi e Torino sempre verso il Sud vedrà crescere i collegamenti con Salerno, grazie al raddoppio dell’offerta: da 4 a 8 servizi quotidiani.
Processo di crescita contraddistinto sempre dalla qualità dei servizi offerti da Italo, concepiti per rendere più agevole il viaggio dei passeggeri come la nuova procedura di registrazione al Wi-Fi e l’implementazione del servizio di ristorazione al posto, oltre che dall’ampliamento della squadra Italo.