Un utile supporto alla pianificazione di un viaggio con Interrail è sicuramente la Rail Planner App. Altrettanto utile in viaggio può essere Vasco Mini 2, il traduttore che permette di parlare e capire oltre 50 lingue diverse nel mondo. L’app Trip&Trek permette ai soci di Escursioni Italia Club (EIC) di disporre, ovunque e in qualsiasi momento, informazioni e servizi per vivere al meglio le attività all’aria aperta
Interrail: l’app
Un utile supporto alla pianificazione del viaggio con Interrail è sicuramente la Rail Planner App. Il Pass Interrail, lo ricordiamo, permette di viaggiare liberamente in treno e traghetto in 31 paesi europei ed è disponibile sia in 1a sia in 2a classe in due tipologie: One Country Pass, per viaggiare in un solo paese aderente all’iniziativa, e Global Pass, che include fino a 31 paesi europei. Il Pass Interrail, inoltre, può essere acquistato fino a 11 mesi prima della data di partenza.
La popolarità del Pass Interrail è in crescita anche nel 2019, che sta facendo registrare, globalmente, un +20% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. – ha commentato Carlo Boselli, General Manager Eurail – La crescita, in continuità con il trend, cui abbiamo assistito negli ultimi anni, è trainata principalmente da adulti e senior. Questi ultimi sono cresciuti del 74% rispetto al 2018. Per il futuro stiamo lavorando su importanti novità . Le nuove funzionalità della Rail Planner App consentono di semplificare la pianificazione del viaggio, limitare le ricerche ai soli treni inclusi nel Pass, verificare quando la prenotazione del posto a sedere è obbligatoria, salvare i viaggi e vedere sulla mappa l’itinerario completo. Per le principali tratte internazionali, per i treni in Francia, Italia, Germania, Svezia e per il famoso Glacier Express in Svizzera, poi, è possibile acquistare la prenotazione del posto a sedere proprio via app e ricevere le prenotazioni per e-mail. Infine, segnaliamo che, molto presto, sarà possibile condividere via social le proprie esperienze di viaggio grazie a una nuova funzionalità che sarà implementata nell’app. Il Pass Interrail, lo ricordiamo, può essere acquistato sui canali Trenitalia: biglietterie di stazione, sul sito web di Trenitalia e presso le agenzie di viaggio autorizzate.
Info: www.interrail.eu – www.trenitalia.com/interrail
Vasco Mini 2: permette di parlare tutte le lingue del mondo
Con Vasco Mini 2, è possibile parlare e capire oltre 50 lingue diverse nel mondo. Vasco Mini 2, infatti, è un traduttore vocale, che, dopo aver ascoltato ciò che viene detto, lo traduce nella lingua prescelta proprio come farebbe un madrelingua. Due pulsanti e schermo touch: Vasco Mini 2 è estremamente facile da utilizzare. Per tradurre una frase, basta pronunciarla tenendo premuto il pulsante a sinistra, il dispositivo riconosce la frase pronunciata e la trascrive nella lingua prescelta. Il traduttore ripete la frase nell’altra lingua al rilascio del pulsante in modo automatico (senza, cioè, schiacciare altri pulsanti). Grazie al microfono appositamente pensato per i traduttori vocali, Vasco Mini 2 riconosce il 99% di quanto viene pronunciato ed elimina i rumori e i suoni dell’ambiente circostante. Il suo altoparlante, inoltre, ne consente l’utilizzo anche in ambienti rumorosi. I server dislocati in ogni continente e la scheda SIM integrata inoltre, permettono a Vasco Mini 2 di connettersi ai 3 migliori motori di traduzione al mondo, effettuando traduzioni accurate e rapide in oltre 150 Paesi al mondo senza costi aggiuntivi. L’utilizzo di Vasco Mini 2 è completamente gratuito e non prevede contratti, costi elevati e spese di roaming.
Info, caratteristiche di Vasco Mini 2, altri dispositivi di Vasco Electronics: https://vasco-electronics.it/translator/vasco-mini2.html
Escursioni Italia Club (EIC): l’app Trip&Trek
L’Escursioni Italia Club, la prima associazione 2.0 che promuove l’escursionismo in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente, ha realizzato, in collaborazione con -l’Associazione Italiana delle Guide Escursionistiche e Ambientali (AIGAE) l’app Trip&Trek, che permette ai soci di avere a disposizione, ovunque e in qualsiasi momento, informazioni e servizi per vivere al meglio escursioni e attività all’aria aperta: sono disponibili le escursioni organizzate dalle guide AIGAE, filtrabili per luogo, data o tipologia, e dettagli su eventi, punti di interesse o servizi turistici presenti nell’area dell’escursione. L’app, gratuita, Trip&Trek, disponibile su Apple Store e Google Play Store, è scaricabile sullo smartphone da tutti i soci EIC. L’App è un canale diretto con i social network: si possono condividere video, immagini, esperienze e sentimenti. Trip&Trek dispone anche di uno speciale pulsante S.O.S. che può essere attivato in caso di emergenza e consente di inviare un messaggio di allarme ai centri di soccorso con le informazioni sulla posizione esatta, geolocalizzata attraverso il GPS dello smartphone.
Info, iscrizione a EIC: www.trip-trek.it