In bici sulle rive del lago più grande del mondo e per le strade della città più particolare del Minnesota e d’America. Duluth, una piccola San Francisco, con la sua baia, il ponte in ferro, le sponde piene di vita, le strade ripide e a sbalzi. La città si estende sulle rive del Lake Superior, ha stretti legami con l’acqua e molto ruota attorno ad essa, anche il tempo libero.
E’ il luogo ideale per una fuga sia dalla città quanto dall’interno, con il Lake Superior che in realtà dà la visione e l’emozione del mare sconfinato con la pace che tramanda, l’aria da villaggio di campagna e le occasioni di relax sportivo e mentale che offre. Esplorare il Saint Louis River, i laghi del circondario, le riserve naturali acquatiche ed i canali attraverso la città , sono solo alcune delle occasioni per una giornata fuori porta.
Le biciclette trovano qui un mondo dedicato.
Il Western Waterfront Trail è il punto di partenza del Willard Munger Trail, un percorso ciclabile di 110 km che da Duluth arriva a Hinckley ed è considerato tra i più scenici di tutto lo stato.
Una seggiovia con trasporto bici conduce alla Spirit Mountain Recreation Area, sulla costa che sovrasta la città per esilaranti discese su trails di ogni livello, ma ci sono chilometri di trails per escursioni, mountain bike, sci di fondo, sci, circuiti con racchette da neve, rafting fluviali e canoa sul lago.
Uscendo da Duluth, lungo la sponda che sale al confine con il Canada, il Gitchi Gami State Trail e’ una ciclabile che parte dal Gooseberry Falls State Park e termina, dopo 140 km, a Grand Marais passando per il faro di Split Rock Lighthouse. Ammirare le cascate a tre livelli di Gooseberry, fare una sosta al faro e, smontate le bici, non perdersi il tratto da Lutsen a Schroeder e ritorno, giusto per riempire una giornata e pedalare in un mondo verde e blu che si pensa esista solo nei documentari.
Nei confini cittadini, il Lakewalk è un percorso pedonale/ciclabile di circa 13 km che dal Bayfront Festival Park, una area giochi e concerti al lato del porto, arriva al Brighton Beach Gazebo nei pressi di Lester Park, passando per l’originale e storico Aerial Lift Bridge datato 1905, il vero simbolo della città , il Fitger’s Complex, il Leif Erikson Park ed il Duluth Rose Garden. Una vera e propria passeggiata lungo le rive del lago con numerosi ed immediati accessi trasversali al centro cittadino, dove su altre corsie ciclabili è possibile concedersi visite ad altri punti di interesse.
Come ad esempio il Lincoln Park Craft District, un fiorente quartiere nato lungo West Superior Street e che rapidamente si è riempito di atelier di artisti, negozi e ristoranti dedicati a manufatti e cibi locali e dei nativi americani.
La città di Duluth e l’area circostante, sono state per secoli la terra degli indigeni Ojibve. Oggi oltre settanta artisti nativi espongono e qui si trova l’Indigenous Coffee Shop.
Dal 2006 esiste in città un percorso di 3 km in onore di Bob Dylan, figlio illustre di Duluth, segnalato da 30 cartelli che si estende da Michigan Street alla 5Th Ave West fino alla 15th Ave East e London Road. Una mostra è esposta presso il Fitger’s Complex.
Da non perdersi la HWy 61 North Shore Scenic Drive, una delle più belle strade d’America, che viaggia verso il confine canadese in un percorso di simpatici minuscoli villaggi, piccole spiagge, sentieri boschivi tagliati da cascate e, 75 km a nord sulla scogliera, lo Split Rock Lighthouse uno dei meglio conservati e più visitati fari degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti offrono continuamente nuovi angoli da scoprire, il Minnesota è uno di questi e Duluth è la città più caratteristico di ambedue!
Dove dormire e mangiare
Duluth – Canal Park Lodge (www.canalparklodge.com), Canal Park Brewing Company (www.canalparkbrewery.com)
Notizie utili
Necessario avere un’automobile. Abbiamo trovato un buon servizio con Alamo (www.alamo.com). Munirsi del visto ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti. Munirsi di una buona polizza assicurativa contro malattie, infortuni e danni a terzi come la Viaggi-no-stop di Europ Assistance (www.europassistance.it). Portare vestiario estivo con una buona giacca ed una zip termica. Da non dimenticare per le gite in bici casco ed occhiali come il nostro corredo Salice (www.saliceocchiali.it). Può’ fare anche molto caldo, portarsi una scorta di soluzioni idrosaline come le nostre Hydro Plus Ultimate (www.ultimate-italia.com)
Come arrivare
KLM (www.klm.it) collega l’Italia con Minneapolis a partire da 916 € a/r. Da qui ci sono voli per Duluth, ma il viaggio in auto e’ senza dubbio migliore.
Siti utili
www.visitduluth.com – www.exploreminnesota.com/things-to-do/biking/ – www.theduluthexperience.com