I primi giorni dell’anno sono periodo di festa sull’Appennino parmigiano e occasione per scoprire un inaspettato relais di charme. A Vancouver, sulla costa del Pacifico, con panorami cinematografici di grattacieli che si stagliano sul mare si nasconde il St. Regis, un piccolo boutique hotel.
Hotel di charme nel castello di Tabiano
L’Antico Borgo di Tabiano Castello è un hotel di charme diffuso nelle dimore storiche del complesso fortificato di Tabiano Castello situato a oltre 300 metri di altezza tra le colline della provincia di Parma, immerso tra boschi di querce e una campagna incontaminata, con una posizione panoramica unica. Il Castello domina la pianura da quasi 1000 anni è carico di storia e offre un’ampia varietà di sale affrescate e ambienti suggestivi per ogni esigenza di incontro aziendale, evento o matrimonio: gli spazi all’aperto e le sale interne consentono riunioni conviviali fino a 400 invitati con qualsiasi condizione atmosferica e stagione. Nelle cantine si possono tenere eventi fino a 250 persone.
Il Relais conta invece 42 ampie camere, suite e appartamenti situati nella torre di guardia, nella parte fortificata del borgo e nelle antiche case rurali in pietra e mattoni secondo la logica di un suggestivo albergo diffuso. Ogni residenza dotata di confort moderni ha però un’atmosfera d’epoca, arredata con mobili antichi, tappezzerie in tono, ceramiche dipinte a mano, con pavimenti in cotto o in con vecchie mattonelle decorate. I servizi comprendono comodo parcheggio, centro benessere in una grotta naturale, piscina esterna, noleggio biciclette e tanto spazio per le passeggiate o per godere della bellezza dei primi contrafforti collinari dell’Appennino, che ha fascino in tutte le stagioni, dalle luminose estati al caleidoscopio dei colori degli alberi in autunno immersi al mattino e alla sera nelle brume.
Il Ristorante del relais, dove si serve anche la prima colazione, si chiama Caseificio perché ospitato nell’edificio un tempo destinato alla produzione di formaggi. E’ un ambiente dall’atmosfera calda che riproduce le cucine di una volta, dove con un servizio veloce e accurato si mangiano piatti della tradizione emiliana con alcuni accostamenti inusuali, soprattutto quando entra in scena il pesce. Più che una cucina tradizionale rivisitata è diventata una tradizione moderna con la conduzione di uno chef originario proprio di Parma.
Relais di Charme Antico Borgo di Tabiano Castello
Tabiano(PR) Tel. 0524 881168
Una skyline da cinema
Vancouver è una città canadese sulla costa pacifica della provincia della British Columbia, uno dei maggiori porti dell’Oceano Pacifico, con una skyline cinematografica che infatti è molto filmata sia sulla riva nord, nello specchio d’acqua davanti al porto trafficato, sia su quella meridionale delimitata dalla profonda insenatura di False Creek e percorsa in continuazione dai piccoli water taxi colorati dell’Aquabus Ferry (www.theaquabus.com) chef anno la spola tra Granville Island e il Science World (www.scienceworld.ca).
La città , meta incessante di visitatori dall’America e dall’Europa, è molto estesa e molto verde: la zona di massima concentrazione abitativa, di uffici, di grattacieli e di alberghi è chiamata Downtown, dove si trova un albergo che fa parte della storia della città , una vicenda di rapida e tumultuosa espansione da metà Ottocento ad oggi, ben raccontata nel Museum of Vancouver (www.museumofvancouver.ca).
Il St. Regis Hotel aprì le sue porte più di un secolo fa, nel marzo del 1913. I lavori integrali di rinnovamento, per portarlo agli standard dei quattro stelle attuali, tra l’altro in una città elegante come Vancouver, sono stati completati a fine 2008: ne è risultato un piccolo heritage boutique hotel di proprietà privata, non legato alle grandi catene internazionali, di sole 65 stanze distribuite sui 5 piani del palazzo.
Ognuna delle camere e suite dotata di finiture e confort moderni è rimessa a posto ogni anno, con un’accurata manutenzione. Il servizio è di stampo business anche per i clienti individuali, provenienti da numerosi Paesi che scelgono quest’albergo per turismo. Tra l’altro il St. Regis ha vinto numerosi premi e menzioni per la sua atmosfera e i suoi servizi: la colazione completa in stile americano e servita al tavolo è sempre compresa, così come il collegamento in rete wi-fi veloce, le telefonate locali, nazionali e internazionali gratuite, accesso al business center che dispone anche di stampanti e macchine fax, nonché il pass di accesso allo Steve Nash Sports Club per chi desidera fare ginnastica.
St. Regis Hotel Vancouver
602 Dunsmuir Street, Vancouver, Canada Tel. 001 604 6811135