Il mese di gennaio è sempre quello più legato alle buone intenzioni, ai progetti ed ai propositi per tutti gli aspetti della nostra vita, quindi anche legato ad una programmazione del nostro tempo da dedicare alla scoperta di destinazioni vicine e lontane per accrescere la nostra conoscenza e dedicare del tempo a noi stessi.
Da poco persino l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto, tra le sindromi che possono affliggere ognuno di noi, l’effetto “burnout”, che colpisce gli individui quando si trovano in un forte stato di stress psicofisico, causato dalla vita privata o professionale, a cui segue la totale mancanza di energia. Numerosi disagi psicofisici possono essere superati prendendosi cura di sé stessi, e qual è il miglior modo per farlo se non viaggiare?
Bene, siccome siamo dell’idea che prevenire è meglio che curare… dedichiamo tempo ed energie alle vacanze… e cerchiamo di essere tutti in ottima forma fisica e di buon umore!
Con questo augurio vi racconto di quanto potrete scoprire durante il mese di gennaio nelle tante pagine di ViaggiVacanze.
Al solito le proposte variano dai grandi reportage legati a viaggi vissuti in prima persona da tutti noi giornalisti del magazine, ai vari spunti per piccoli e grandi viaggi fuori porta o dall’altra parte del mondo che vengono proposti alla nostra redazione. Così tra reportage, rubriche, news e video, siamo sicuri che ognuno di voi troverà “pane per i suoi denti”.
I 4 reportage di gennaio, che man mano saranno pubblicati nel nostro magazine, sono al solito molto diversi tra loro.
In sella ad una bici partiamo per Duluth, per esplorare le rive del lago più grande del mondo e per le strade di questa città così particolare del Minnesota e d’America.
Seguirà un tuffo in una natura che accoglie con la sua maestosità: l’Islanda è uno di quei luoghi da vivere in prima persona, né foto o racconti di viaggio riescono a rendere le sensazioni di energia, vitalità e magia che la pervadono… ma noi ci proviamo!
Sarà poi il turno di Oslo per visitare Vikingr una mostra che ci porta alla scoperta dell’Età dell’oro che ha forgiato la cultura vichinga svelandoci una società raffinata.
E il ciclo dei reportage di dicembre si concluderà con un saltino in Puglia: Gargano e dintorni propongono attrazioni tra cultura ed enogastronomia d’eccellenza.
E sempre presenti in tutte le pagine del nostro ViaggiVacanze arrivano le news, idee e proposte da prendere al volo. Durante il mese ne vengono pubblicate tante e tra le più diverse.
Dopo Star Wars l’ascesa di Skywalker, la voglia di andare a visitare i luoghi dove è stato girato il film, è venuta a molti. Una guida d’eccezione per scoprirli è Musement.
E pensando ancora alle “pellicole”: Vacanze a Formentera! tra spiagge e fari, la più piccola delle isole Baleari, offre opportunità e proposte in tutte le stagioni e per ospiti di tutte le età. Dopo l’azzurro, il bianco, e allora Val Gardena Ski Caching il 18 gennaio 2020 è un appuntamento per tutti gli appassionati di sci con un bellissimo gioco tra le bianche vette delle Dolomiti. Andremo a scoprire gli originali alberghi della catena spagnola Room Mate, sempre più presente in tutto il mondo. Alberghi di fascino e design con nomi di persona…un’amica o un amico qua e là…partiremo poi per il carnevale di Santa Cruz, ma in realtà per tutte le feste in maschera che le Canarie propongono. Austria per l’Italia ci supporterà invece nella scelta di alberghi e destinazioni per una indimenticabile settimana bianca in Austria, dove si parla in italiano.
Sempre prodighe di idee e suggerimenti le nostre 20 rubriche tematiche sono online, invece, già dal 1°del mese. Selezionate in modo da proporre informazioni ed idee per appassionati di qualsiasi tematica: dall’arte al vino, dalla moda ai viaggi per bimbi ed amici a quattro zampe, dalla tecnologia alla birra, dai viaggi in treno, in bici, sull’acqua e in cielo a spettacoli ed eventi culturali, da curiosità gastronomiche a quelle alberghiere, passando per il design, il benessere e la fotografia… scoprire curiosità di ogni genere, vicino casa o dall’altra parte del mondo, seguendo i propri interessi…
Abbiamo 31 giorni per stupirvi e coccolarvi… buon gennaio 2020 a tutti
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988, giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, il brand è stato anche per oltre 5 anni una trasmissione radiofonica e qualche volta televisiva. ViaggiVacanze ha una propria pagina FB ed un canale su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.