Uno splendido regalo da mettere sotto l’albero! Ogni crociera è un’esperienza di vita ed ogni nave è una città galleggiante più o meno grande che trasporta emozioni e sogni, avventure e cultura… in una parola magia. Di crociere credo di intendermene, visto che sono stata concepita su un’elegante nave della Costa durante il viaggio di nozze dei miei genitori. Da allora sono trascorsi 58 anni e penso almeno 30 crociere…su fiumi europei o egiziani, mari caraibici o freddissimi… crociere da vivere in bikini o in colbacco, in eleganti abiti da sera o in jeans, ma sempre amatissime crociere.
Una nave da crociera può sembrare un mezzo di trasporto, per fare vacanza, è a mio parere invece, un mondo che sa di sogno e di vacanza, di fantasia e completezza. La vedi da lontano avvicinandoti al porto. È là con il suo pavese accesso ed ammicca ad esperienze meravigliose e mondi spettacolari da scoprire insieme. Una grande o immensa casa galleggiante, l’atmosfera di un albergo a 4 o 5 ed a volte 6 stelle, insieme ad un mezzo comodissimo per raggiungere varie destinazioni e vivere esperienze di ogni genere. Arrivi all’imbarco, ti registri e da quel momento la magia ha inizio ed il tuo viaggio si trasforma in una meravigliosa avventura… ed ogni volta in una grande emozione.
Siamo stati di recente a visitare gli Emirati Arabi Uniti a bordo di una nave della MSC Crociere, credo una delle migliori maniere per visitare questi Paesi con abitudini tra le più diverse; e dopo avere fatto una abbuffata per gli occhi e la mente di immagini e mondi a noi ancora poco conosciuti, ogni sera rientrare “a casa” tra le comodità, le abitudini e la gastronomia prettamente italiane ed europee della nostra nave, è una bella sensazione.
E poi gli spettacoli con vedette nazionali ed internazionali…
MSC ormai è l’unico Gruppo del genere che ha a capo una famiglia e non una società di investimenti o simili ed è sempre in fase di sviluppo: cura ogni sua nave come un gioiello, pare che la moglie dell’armatore si occupi personalmente del design degli interni di ogni nuova nave come si trattasse di una propria abitazione. E l’accortezza dei particolari si può vivere in ogni ambiente. Poi naturalmente in base alla tipologia di nave “il sogno” può essere da mille ed una notte come si può vivere in quelle di ultima generazione o un po’ meno sfarzoso e fantasioso, ma pur sempre di alto profilo.
La scelta della cabina è fondamentale, anche se si trascorre molto più tempo tra saloni, feste ed escursioni, una cabina centrale, ponte alto e con balcone… fa la differenza.
La cordialità del personale, il servizio di bordo e l’eccellente cucina fanno poi il resto… e la vacanza? Be’, già vivere la magia dei mari è vacanza se aggiungi a questo una bella destinazione da scoprire… la magia è completa.
La scoperta dei Paesi Arabi così diversi da abituali percorsi è decisamente interessante. È una terra di contrasti e contraddizioni, dove i grattacieli più alti del mondo convivono con deserti attraversati dai beduini, e i centri commerciali ultramoderni sorgono non molto distanti dai villaggi dei pescatori ed ai souq. Negli Emirati Arabi si va dalla ricerca del lusso in una tra le aree più ricche al mondo, che ha nel petrolio la fonte di guadagno principale, all’esplorazione dei siti archeologici, delle dune del deserto o della barriera corallina.
Con una crociera MSC dedicata, si va alla scoperta di Dubai così fantasiosamente ed architettonicamente spettacolare quanto artefatta, la naturale e ricca di fascino Muscat, senza dimenticare Abu Dhabi. Quindi in circa 10 giorni riesci a visitare Emirati Arabi, Qatar, Oman, Bahrein… e senza dover fare le valigie…
Ogni giorno una scoperta, escursioni tra le più classiche alle particolari per esprimere al meglio le peculiarità del territorio e della sua gente.
Per maggiori informazioni sugli itinerari MSC Crociere: www.msccrociere.it
Sulla mia prima crociera ci sono pochi dubbi… in mezzo ancora se ne prevedono tante, ma l’ultima crociera che intendo godermi? Il giro del mondo, naturalmente… ma sarà l’ultima e quindi c’è tempo, il viaggio in nave non ha limiti di età… Buona crociera a tutti!
Contributi fotografici: Rosanna Fudoli, Luciano Protasoni e MSC Crociere