La Costa Azzurra è sempre di stagione inondata di luci e di colori anche d’inverno: l’hotel Windsor di Nizza unisce alla posizione centralissima il fascino di camere d’autore. La bellezza dei paesaggi e la qualità gastronomica dell’Istria più interna, che dista solo una cinquantina di km da Trieste va scoperta nella stagione dei tartufi: l’hotel-ristorante Zigante ne va giustamente famoso
Camere d’artista a Nizza
A pochi passi dalla celebre Promenade e dal mare, l’hotel WindsoR, scritto con la R maiuscola in fondo, è un albergo di charme di categoria quattro stelle ospitato in un edificio ottocentesco nel centro di Nizza. Di proprietà della stessa famiglia da più di 70 anni, da tempo ha sposato con decisione un’iniziativa non convenzionale, quella di far arredare le proprie camere da artisti contemporanei che le rendono tutte uniche con il fascino di piccole esclusive opere d’arte. Tutta l’atmosfera dell’albergo è un po’ speciale, con un piccolo e inaspettato giardino tropicale nascosto tra gli edifici del centro che in primavera ed estate è una vera oasi di frescura. Bambù, bougainville e alberi da frutta si sprecano e in mezzo alla verdura oltre a tavoli, sedie e lettini ci sono artistiche gabbie per uccelli esotici e opere d’arte.
C’è anche una piscina esterna riscaldata, in funzione da maggio a ottobre visto il clima molto dolce della Costa Azzurra. La piccola Spa interna si compone di una sauna, un hammam e un centro massaggi con un articolato menù di trattamenti.
Il ristorante aperto solo alla sera dal lunedì al sabato, oltre che per la prima colazione al mattino, si sposta a seconda della stagione: d’estate in giardino oppure nei comodi spazi del lounge-bar, d’inverno in un ambiente più intimo vicino al caminetto. La cucina è naturalmente dai colori e sapori mediterranei, con menù di specialità di Nizza e menù vegetariani. Lo chef ha particolarmente a cuore i prodotti freschi e le verdure prodotte da agricoltura biologica.
Ma sono le camere d’artista la sorpresa per chi sceglie di soggiornare al WindsoR: volumi, forme e materiali sono stati plasmati da artisti differenti creando composizioni uniche frutto di immaginazioni e stili tutti da scoprire, che incuriosiranno chi apprezza l’arte contemporanea. Luoghi celebri, personaggi mitici o scene con animali esotici sono temi ricorrenti interpretati dai diversi artisti.
Hotel WindsoR
Rue Dalpozzo 11, Nizza, Francia
Tel. 0033 4 93885935
La casa del tarufo istriano
Levade o Livade in lingua croata è un paesino nel centro dell’Istria a un’ora di macchina da Trieste, che si raggiunge per stradine poco frequentate in mezzo ai boschi e si trova tra i caratteristici borghi di Portole-Oprtalj e Montana-Motovun, entrambi da visitare per ammirare le antiche case di pietra, le chiese e il panorama dall’alto delle colline su cui sono state costruite. Chi arriva a Livade soprattutto negli ultimi mesi dell’anno resterà stupito dalla quantità di stranieri che giungono da vari Paesi e non solo dall’Europa: qui ha sede da sempre l’azienda Zigante, uno dei maggiori produttori mondiali di tartufi, in particolare della pregiata varietà di tartufo bianco istriano di cui sono ricchi i boschi vicini grazie a un terroir e un microclima particolarmente adatto. Zigante esporta in tutto il mondo 300 diversi prodotti a base di tartufo, ma per assaporare al meglio queste delizie e conoscerne la storia è meglio visitare la sede a Livade, con albergo e ristorante annesso. Il ristorante è stato aperto nel 2003, conta 45 coperti all’interno di due belle sale con aria condizionata e un’altra ventina di coperti all’esterno riparati dalla loggia, utilizzabili nella bella stagione. L’ambiente del ristorante è tradizionale con muri in sasso a vista e tanto ferro battuto a fare da separé per i tavoli. Alle pareti ci sono quadri moderni e la cucina è a vista. Il menù naturalmente è a base di tartufi tutto l’anno, con un servizio inappuntabile, dal saluto della cucina all’antipasto, primi, secondi e perfino il dessert con gelato al tartufo fatto in casa con crema pasticciera e crumble di nocciole.
Cinque anni fa è stato realizzato l’albergo, di dimensioni minuscole, conta solo tre camere al primo piano della casa attigua, ideali per chi vuol fermarsi e non vuole guidare dopo aver mangiato e soprattutto bevuto i robusti vini istriani. L’arredo delle camere è moderno ed elegante, con bagno a vista, complementi di pregio e tanta privacy.
Hotel Ristorante Zigante
Livade 7, Istria, Croazia
Tel. 00385 52 664302