Tutto quello che c’è da sapere circa i cambiamenti in Corea del Nord. Milano si apre al verde con la Guida Touring dedicata a parchi e giardini
La Nuova Corea del Nord. Come Kim Jong Un sta cambiando il Paese, di Piergiorgio Pescali. Editore Castelvecchi. La successione, nel dicembre 2011, di Kim Jong Un al Caro Leader Kim Jong II ha posto le basi per una profonda ristrutturazione sociale e politica della Corea del Nord, quasi del tutto ignorata dai media occidentali. Il Paese, di cui si tende a parlare per derisori luoghi comuni, vede nascere nelle proprie città nuovi quartieri con servizi più funzionali e organizzati; l’economia, principalmente privata, sta prendendo sempre più piede. Pur rimanendo una dittatura, i militari hanno lasciato il posto a una nuova classe di tecnocrati ed economisti che stanno preparando la Corea ad accogliere nuove leggi di mercato. Questo libro ha il merito di tratteggiare con oggettività i vari scenari, interni ed esterni, in cui si trova lo Stato e il popolo nordcoreano, andando oltre gli stereotipi e i cliché preconfezionati. L’autore, giornalista e fotografo freelance, visita regolarmente la Corea del Nord dal 1996, testimoniando i drastici e veloci cambiamenti della nazione. Oltre alla Corea segue le vicende del Giappone e del Sud-est asiatico.
La nuova Corea del Nord, di Piergorgio Pescali. Editore Castelvecchi. Pagine 299, Euro 19,97
Milano. Parchi&Giardini. Parks&Gardens. A cura di Touring Club Italiano e Bam, Biblioteca degli alberi Milano. Oltre 40 parchi e giardini, pensati per lo svago, lo sport, il benessere, classificati come parchi storici, parchi del Novecento e giardini contemporanei. A questi luoghi principali se ne associano circa 80 di spazi ‘minori’, ma non meno amati e fruiti dai cittadini, e oltre 20 cascine. Nel loro insieme questi tesori verdi, veri organismi viventi generatori di ossigeno, tessono il ricamo naturalistico della città . La guida, rivolta a milanesi e turisti per scoprire un aspetto nuovo e poco conosciuto di Milano, descrive la storia e i caratteri dei luoghi dando spazio anche al racconto delle attività che vi si svolgono e all’impegno dei tantissimi volontari, del TCI o di altre associazioni, che permette di farli vivere per il benessere della collettività . Dal Rinascimento ai nostri giorni, dalla Vigna di Leonardo al giovanissimo Bam, Milano è stata, ed è una città dal pollice verde. Oggi ancor più che in passato, grazie a una maggiore consapevolezza ecologica, al benessere, alla partecipazione e intelligenza del futuro che diventano difesa, anzi pretesa di verde.
Milano. Parchi e Giardini. Parks & Gardens, in italiano e inglese. Collana Guide Touring, Pagine 208. Euro 19,90.