Wellness e bicicletta in Slovenia, a Palermo tra arte e natura, in Sud Africa per un viaggio indimenticabile sulle due ruote
In Slovenia, tra wellness e bicicletta
Se il tempo lo consente, anche novembre può essere adatto a un viaggetto sulle due ruote. Fiab-Onlus (www.fiab-onlus.it) propone a novembre 4 giorni in SLOVENIA con la possibilità di trascorrere il pomeriggio alle terme. La regione è quella della Carniola e le terme sono quelle di Dolnjska, note per le ottime qualità dell’acqua ricca di sali minerali. L’albergo di base è il Balnea****S , in mezzo alla natura. Si parte alla mattina, percorrendo la valle del fiume Krka, su pedala in mezzo ai vigneti, si sale e si scende dalle collinette, alla scoperta di chiesette, castelli e monasteri. Si pedala lungo piste ciclabili o strade secondarie con poco traffico, attraversando folte foreste e boschetti di betulle. Il rientro è previsto nel pomeriggio, in tempo per godere il centro wellness dell’albergo. A disposizione degli ospiti: piscine termali, saune massaggi e quanto di meglio si può pensare.
Capodanno a Palermo
Quasi quasi ci vengo anch’io. Il programma è quanto mai allettante, in quanto si tratta di un buon mix tra pedalate e visite a piedi. Si parte il 28 dicembre con ritorno il 1 gennaio. Il primo giorno prevede una perlustrazione in bicicletta della città di Federico II di Svevia. Si gira nel centro della Città , fermandosi alla Vucciria, alle storiche botteghe artigianali, al mercato del Kapo, per arrivare al lungomare ed entrare nello stupendo Orto Botanico. Sempre in bici il giorno dopo si esce da Palermo, diretti al mare, a Mondello con il suo porto in stile liberty. Il giorno dopo è invece prevista una visita a piedi nel centro storico di Palermo, con ingressi a musei e chiese, tra cui la celeberrima Cappella Palatina. Per Capodanno, è prevista una bella festa dopo cena per tutto il gruppo.
Per info: www.girolibero.it
Il Sud Africa, un’ottima meta per l’inverno.
A proporcelo è il tour operator Due Ruote nel Vento (www.dueruotenelvento.com). Undici notti e dodici giorni alla scoperta di Città del Capo e dei luoghi intorno, da Table Bay alla Garden Route, un itinerario ideale per chi ama la natura, fino alla fantastica Gordon Bay.
A questi itinerari si aggiungono safari nei parchi nazionali, come quello di Tsitsi Kamma. Naturalmente no può mancare una gita al Capo di Buona Speranza.