Atmosfere autentiche, evocazione di interni caldi e vissuti nelle scelte di arredi e carte da parati per ambienti privati e contract
NH Milano Touring: il nuovo concept Lobby Alive verso la convivialità
Perché il soggiorno sia come il viaggio, esperienziale e non di passaggio. Inclusivo e conviviale. Ora le lobby sono spazi esperienziali che fungono da punto d’incontro e attività aperte a tutta la città. Questa nuova idea, chiamata Lobby Alive viene presentata per la prima volta all’NH Milano Touring.
Il concept Lobby Alive studiato dallo studio CaberlonCaroppi è una “Passeggiata milanese”, un vero e proprio percorso attraverso la storia della città, l’atmosfera tipica dei salotti milanesi e i modus vivendi notoriamente meneghini come la “Milano da bere” e la “Milano che lavora”.
Gigantografie su chiese di Milano caratterizzano la carta da parati che fa da sfondo ai banchi della reception, a fianco della reception l’atmosfera diventa più soft e al tempo stesso autentica, quella tipica di un antico salotto milanese dalle tinte calde e accoglienti. Come le vecchie case di Milano – dove il camino era al centro dello stare insieme – così in questa zona chiamata Fireplace gli ospiti possono chiacchierare, riposarsi sui comodi divani e rilassarsi al tepore del camino. Gli arredi richiamano lo stile Chester e sono tutti firmati: poltrone e poltroncine LAZY, LOVE, NATHY – ideali per socializzare – si dispongono intorno al camino e di fianco ad una grande libreria creando un’atmosfera rilassata e accogliente.
La “Passeggiata milanese” prosegue verso i giorni nostri, verso una interpretazione della “Milano che lavora”: Sandbox è la zona dedicata al coworking, con il grande tavolo posto al centro, le prese per ricaricare smartphone e pc, le luci di design firmate Aromas del Campo e comode sedute.
Il Ristorante si ispira a uno storytelling legato all’antico giardino milanese: un piccolo giardino riprodotto attraverso una parete di piante verdi, una carta da parati Tropical style, comode poltroncine colorate COCO di Calligaris Contract e un grande biliardo invitano al relax e allo svago
Alil Leone – Nuovo progetto contract per Scandola Mobili
Scandola Mobili ha recentemente ultimato un nuovo progetto contract, arredando le camere da letto del suggestivo Hotel Il Leone nel centro di Pomponesco, località mantovana inserita ne “I Borghi più belli d’Italia”.
Si tratta di una struttura ricavata in un antico Palazzo Nobiliare del 1630 di proprietà dei Gonzaga. Proprio per valorizzare questa caratteristica valenza storica, nella progettazione è stato ricercato uno stile unico: una fusione tra campagna inglese e classico.
Scandola Mobili ha studiato non solo l’arredo delle 11 camere da letto, a l’ambiente completo dalla scelta dei tendaggi alla biancheria fino all’illuminazione. L’azienda si è occupata di scegliere e coordinare ogni piccolo particolare per riuscire a donare ad ogni stanza un’allure d’altri tempi suggestiva ed esclusiva.
Le tonalità calde e accoglienti delle finiture e dei complementi esaltano gli arredi in legno, garantendo un soggiorno all’insegna del comfort e del relax in una location di grande fascino.
SLIDE propone una rivoluzione che allarga i confini del design
Nuove forme e soprattutto nuova matericità. Grazie a raffinate texture, i prodotti si ispirano ai materiali che Madre Natura ci ha regalato e che l’ingegno dell’uomo ha lavorato: un foglio di antica carta giapponese, i marmi, l’intreccio del cuoio, i tasselli di un mosaico.
Le finiture dell’interior design sposano gli arredi tipicamente outdoor, rendendo le proposte di SLIDE sempre più versatili e complete.
I nuovi prodotti sfruttano le potenzialità creative della ricerca e della tecnologia sviluppate in azienda, permettendo a ogni pezzo di essere unico, poiché al processo industriale è affiancato un lavoro artigianale.
Questa ricerca ha intensificato anche l’attenzione di SLIDE verso l’ambiente: i prodotti sono tutti riciclabili al 100% e alcuni sono ottenuti da materiale riciclato, come alcuni colori presenti a listino e il nuovo Mahogany Leather.
Slide pensa al futuro in chiave di un lusso contemporaneo e responsabile, riportando nella produzione industriale quell’imperfezione sulla materia tipica della lavorazione artigianale.
L’intreccio del cuoio rivive in tutta la texture della struttura della collezione Mara, composta da un divano a due posti, una poltrona e un pouf.
Ispirato dalle linee del Neoclassicismo, Ottocento è un tavolo da indoor e outdoor disponibile in diverse dimensioni.
Gelée Lounge è la poltrona lounge che integra la collezione Gelée interamente realizzata in poliuretano morbido. Come lo sgabello Gelée e il pouf Gelée Grand, anche Gelée Lounge richiama la forma delle caramelle gommose, ma con l’aggiunta di un comodo schienale.
I Wallcovering Vescom +print tra gli ingredienti del ristorante Spica
I wallcovering Vescom +Print, con stampa digitale custom, sono stati selezionati dallo studio di architettura Vudafieri-Saverino Partners come soluzione per esaltare il carattere e decorare con fantasia, freschezza e colore le pareti di Spica, il ristorante di Ritu Dalmia e Viviana Varese in via Melzo 9 a Milano.
La sfida era di creare un luogo che rispecchiasse lo spirito delle due socie, viaggiatrici instancabili, che volevano rappresentare le diverse culture e la ricchezza dei paesi che le hanno accolte, Sud-Est Asiatico, Subcontinente indiano, Europa e Americhe.
Milano e India sono stati i punti di partenza, per un progetto che rispetta le preesistenze mettendo insieme omaggi a Sottsass, con la sua passione per l’India, e richiami a grandi maestri della Milano degli anni 50/60 come Franco Albini.
Il risultato è uno spazio in cui entrando si respirano da subito informalità, libertà creativa e leggerezza.
La collezione di wallcovering Vescom +Print, con le sue 7 superfici disponibili per stampa digitale custom, è una soluzione che può fare la differenza in molti progetti, offrendo la possibilità di rendere esclusivo e speciale un ambiente e avere al tempo stesso tutta una serie di caratteristiche molto importanti in ambito contract: massima qualità; altissima risoluzione della stampa nelle dimensioni desiderate; semplice manutenzione; resistenza al fuoco, ai graffi e agli urti; colori a lunga durata e resistenti alla luce.