Per andare “A tutta Birra” a novembre le vostre destinazioni sono: Londra e il Regno Unito e Žatec, in Repubblica Ceca, città legata in modo imprescindibile alla birra e al luppolo
L’inverno si avvicina e con lui il freddo e le notti più lunghe ma non per questo facciamoci mancare delle belle occasioni di viaggio. A Londra, per esempio, proprio nel corso di questo mese iniziano i preparativi per il Natale: le strade dello shopping sono illuminate da luci natalizie (cliccate qui www.visitlondon.com/things-to-do/whats-on/christmas/best-christmas-lights-in-london per scoprire le “top 8”), le meravigliose piste di pattinaggio sul ghiaccio spuntano in tutta la città e hanno inizio gli eventi e gli spettacoli dal gusto natalizio.
Il freddo diventa una scusa perfetta per rifugiarsi in un confortevole pub. E i pub di Londra sono un’istituzione culturale dove ci si può godere il fuoco di un camino, le birre del territorio e pasti abbondanti. Praticamente chiunque metta piede nel Regno Unito prima o poi entra in un pub. Poche cose sono legate alla società e alla cultura britannica più di questo locale tipico. Entrarci non costituisce solo una sosta per farsi un bicchiere di birra quanto piuttosto un viaggio nel tempo e nella storia.
Ma torniamo al novembre londinese…
Il primo appuntamento è quello con i fuochi d’artificio della Bonfire Night, che illuminano tutta la capitale, durante la, anche detta, Guy Fawkes Night, quando Londra celebra la Congiura delle Polveri avvenuta il 5 Novembre 1605.
Ogni anno il 5 novembre (ma si festeggia anche nei giorni vicini), viene celebrata la “Notte di Guy Fawkes”, ovvero si rievoca il fallimento del cosiddetto Gunpowder Plot (Complotto della Polvere da Sparo, conosciuto più semplicemente come Congiura delle Polveri), avvenuto all’inizio del XVII secolo.
Guy Fawkes era il nome dell’esecutore del complotto che prevedeva di uccidere Re Giacomo I facendo esplodere 36 barili pieni di polvere da sparo nascosti nei sotterranei del Parlamento a Londra. Nelle prime ore del 5 novembre 1605 Fawkes venne scoperto e arrestato, e così il piano fu sventato.
Un episodio storico che viene ricordato in modo festoso ogni anno, con grandi falò, fuochi d’artificio, sfilate, fiere e spettacoli musicali. E che diventa anche la “scusa” per gustare cibi e bevande tradizionali.
A Londra la Bonfire Night è un evento pirotecnico su larga scala. Qui www.visitlondon.com/tag/bonfire-night e qui tutti i dettagli su location e costi: www.visitlondon.com/things-to-do/whats-on/special-events/best-bonfire-night-fireworks-displays-london
Ma per l’occasione vengono organizzati tanti eventi in tutta la Gran Bretagna. A partire dal più grande: le Lewes Bonfire Celebrations, ovvero una serie di festeggiamenti che si tengono a Lewes, vicino a Brighton (East Sussex). Durante le celebrazioni sette società amatoriali cittadine si sfidano a creare il falò più grande, e inoltre si svolgono sfilate in costume e si organizzano gli immancabili spettacoli di fuochi d’artificio. Come da tradizione, sui falò viene bruciato Guy, un manichino che rappresenta il famigerato Guy Fawkes. Ma non si può mai dire: a Lewes possono anche scegliere soggetti più d’attualità da bruciare al posto di Guy…
Altri suggerimenti? Ecco alcuni dei migliori: www.visitbritain.com/it/it/la-notte-di-guy-fawkes
Regole generali sull’ingresso nel Regno Unito?
Nonostante la cosiddetta Brexit, cioè il voto referendario che ha decretato l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea (UE), per ora non sono intervenuti cambiamenti nelle modalità di accesso alla Gran Bretagna da parte dei cittadini stranieri. Perciò si seguono ancore le linee guida e i regolamenti esistenti prima della Brexit. Per quanto riguarda le linee da seguire post Brexit, vi invitiamo a leggere qui: www.visitbritain.com/it/it/programma-il-tuo-viaggio/come-raggiungere-la-gran-bretagna/visti-e-passaporti
Amanti dei viaggi e della birra se non siete ancora stati a Žatec è ora di colmare la lacuna!
La città di Žatec, in Repubblica Ceca, si trova al centro di una terra fertile annessa in modo imprescindibile alla birra e al luppolo. La città stessa fabbrica la birra da centinaia di anni e nei suoi dintorni viene coltivato il luppolo di altissima qualità, esportato in tutto il mondo. E si sa: non c’è birra strepitosa senza luppolo favoloso…
Immersa in una regione fertile, che per la sua tipicità è richiestissima come set cinematografico, Žatec è una meta imperdibile del distretto di Louny, in Boemia. È famosa soprattutto per il luppolo di qualità che qui si coltiva e che è ingrediente principale della birra ceca, rinomata in tutto il mondo e prodotta qui fin dai tempi antichi (come testimonia, tra l’altro, il rinvenimento in città della tomba del più vecchio birraio ceco). Tra gli Anni ’20 e ’30, il birrificio locale viveva il suo periodo di massima produzione e gloria, spiccando tra i più moderni del Paese.
Se volete conoscere il mondo della coltivazione del luppolo e della produzione di birra allora non dovete perdervi una visita al Museo del luppolo e al Tempio del luppolo e della birra (l’Hop and Beer Temple, nel cuore della città.) di Žatec. La mostra del museo, la più grande mostra di questo tipo al mondo, vi farà conoscere gli sviluppi della coltivazione del luppolo dall’alto Medioevo fino ai giorni nostri. Nel Tempio del luppolo e della birra troverete una mostra divertente e al tempo stesso educativa che vi accompagnerà nel mondo della birra.
Il Museo del luppolo rappresenta un bell’esempio di architettura funzionale. Nel corso della visita guidata potrete osservare interessanti collezioni riguardanti la coltivazione del luppolo, scoprirete i racconti delle più importanti personalità della coltivazione del luppolo e chiaramente potrete assaggiare anche l’eccezionale birra di Žatec, prodotta utilizzando le varietà locali di luppolo famose in tutto il mondo. Oltre al museo, nei dintorni vedrete anche il complesso dei locali di imballaggio, degli essiccatori del luppolo e dei magazzini. Il folletto Hop vi accompagnerà per tutta la mostra, presentandovi tutte le fasi della crescita, della raccolta e della lavorazione del prodotto più famoso di questa zona.
Il vicino Tempio del luppolo e della birra offre una mostra divertente e al tempo stesso educativa. Nel corso della visita al Tempio del luppolo e della birra vi attende prima di tutto il Faro del Luppolo, che vi offrirà una bella veduta dell’intera Žatec. Raggiungete la cima del faro grazie a un ascensore 3D che, nel corso dell’ascesa, vi farà vedere la città a volo d’uccello. Dopo che sarete scesi, vi ritroverete in un labirinto di sacchi in cui veniva conservato il luppolo. Superato il labirinto vi attende il “tesoro di Žatec”.
Nel corso della visita guidata potrete vedere anche il laboratorio dell’alchimista, vedrete il più grande cono di luppolo prodotto con il cristallo e riceverete un timbro ricordo. Nella sala degli araldi potrete conoscere la storia e le leggende della regione di Žatec. Terminerete la visita con uno sguardo alla parte interna dell’Orologio del Luppolo e con una sosta al ristorante del birrificio.
Žatec è una cittadina carica di fascino e storia che piacerà a tutti, astemi compresi.
Approfondimenti sulla destinazione li trovate qui: www.czechtourism.com/it/c/zatec-chram-chmele-a-piva-hops-museum/