Manet Mobile Solutions propone una tecnologia che è al servizio dell’hospitality e del turismo. Europcar ha lanciato Smart Way, lo smartphone che offre ai clienti la possibilità di accedere a numerosi servizi che rendono più facile viaggiare a bordo di un’auto noleggiata. Infine, alcune app e piattaforme utili al rientro dalle vacanze per riprendere facilmente l’attività lavorativa
Manet Mobile Solutions: tecnologia a servizio dell’hospitality e del turismo
L’azienda Manet Mobile Solutions, nata a Roma con l’obiettivo di porsi come ponte tra strutture ricettive (hotel, luxury B&B, casa vacanze, e non solo) e clienti finali, ha ideato una importante innovazione tecnologica: la proposta dell’azienda comprende sia smartphone personalizzati per i viaggiatori sia una web dashboard di supporto al management della struttura ricettiva. Gli smartphone messi a disposizione dei viaggiatori da Manet Mobile Solutions sono dotati di una versione personalizzata del sistema operativo Android, customizzabile in base alle esigenze di ogni cliente: gli smartphone forniscono agli utenti non solo utili servizi (chiamate locali e internazionali e connessione internet illimitate e gratuite, chat diretta con chi gestisce la struttura, guide turistiche, biglietti per eventi e musei e, per gli alberghi, room call, prenotazione servizi, apertura porte, controllo di smart TV, …) ma anche informazioni turistiche e di prima necessità sul territorio, consigli di viaggio e servizi premium, come le audioguide e il servizio di hotspot. Manet Mobile Solutions fornisce ai suoi clienti anche supporto nella gestione della struttura con una web dashboard, che offre una serie di tool per la promozione e la vendita dei servizi offerti agli ospiti, la raccolta di dati statistici sui turisti, l’invio di comunicazioni personalizzate e geolocalizzate con notifiche push, la possibilità di raggiungere e contattare gli ospiti anche quando sono fuori e il monitoraggio della web reputation.
Di recente Manet Mobile Solutions ha ampliato il suo raggio d’azione anche al settore del turismo nautico e del car rental, avviando collaborazioni con Marina di Teulada ed Europcar.
La partnership con Marina di Teulada, che replica il modello di business già consolidato della startup, prevede anche specifiche caratteristiche per valorizzare l’esperienza dei diportisti a Marina di Teulada: possono, ad esempio, accedere ai servizi offerti dalla Marina (prenotazione della prima colazione o del tavolo al Cafè del Porto, accesso alla lavanderia e al noleggio auto e veicoli elettrici), riservare il boat service e il boat care e scoprire le attività commerciali presenti sul territorio (farmacie, supermarket, cantine vinicole, hotel, tour …)
Con Europcar, brand leader dell’autonoleggio in Europa e parte di Europcar Mobility Group, invece, Manet Mobile Solutions ha lanciato Smart Way, lo smartphone che offre ai clienti la possibilità di accedere a numerosi servizi che rendono più facile viaggiare a bordo di un’auto Europcar. I clienti Europcar, italiani e stranieri, possono prenotare Smart Way insieme all’auto oppure richiederlo direttamente al banco Europcar al momento del ritiro della vettura. Per tutte le vetture top di gamma, il dispositivo è già incluso nel noleggio. Smart Way offre i seguenti servizi: Chiamate nazionali e internazionali illimitate – Internet 4G illimitato – Connessione in Hotspot di 6 dispositivi – Geo-localizzazione dei luoghi di interesse con descrizioni, contatti, orari di apertura, indicazioni – stradali – Traduttore, convertitore di valuta, numeri di emergenza, Info su deposito bagagli e parcheggi – Acquisto biglietti per musei, luoghi di interesse, teatri, concerti ed eventi – Sezione Europcar dedicata attraverso la quale è possibile accedere ai numeri utili per il proprio noleggio e trovare in ogni momento l’ufficio Europcar più vicino. Smart Way è al momento disponibile negli uffici di noleggio presenti nei dieci principali aeroporti italiani come Bergamo, Catania, Fiumicino, Malpensa, Napoli, Pisa e Venezia e, a breve, sarà disponibile presso altre dieci stazioni.
Info: www.manetmobile.com
Back to work: alcune utili app e piattaforme che vi aiuteranno al rientro dalle vacanze
A lavoro in compagnia, a piedi o in treno – Per i pendolari, segnaliamo Virail, l’app che compara tutti i mezzi di trasporto e che offre la possibilità di monitorare i ritardi dei treni e ricevere aggiornamenti a riguardo. Per chi vuole condividere il viaggio con i colleghi segnaliamo, invece, Jojob, il maggior player italiano di carpooling aziendale che, tramite un’app su smartphone, permette ai dipendenti della stessa azienda e di aziende limitrofe di certificare gli spostamenti casa-lavoro percorsi in carpooling, a piedi o in bicicletta.
La riorganizzazione della cassa – L’azienda britannica SumUp, leader nel settore del POS mobile, ha sviluppato i lettori di carte SumUp Air e SumUp 3G, acquistabili online e senza vincoli contrattuali, che si collegano allo smartphone e permettono a qualunque commerciante di accettare ovunque pagamenti elettronici, tramite carte di credito e debito (sia chip&pin sia contactless), Apple Pay e Google Pay anche per le cifre più piccole, senza doversi dotare di apparecchiatura POS tradizionale.
Vestiti lavati e stirati a domicilio – La start-up Stirapp, permette, tramite app, di prenotare lavaggio e stiratura dei capi, con ritiro e riconsegna entro 48 ore.
Ricerca della nuova casa – Dove.it assicura un servizio completamente gratuito (zero commissioni) per il venditore e molto economico per il compratore (fino al 2,49%). Tutti gli immobili sono certificati da un notaio prima della vendita e sulla piattaforma online è possibile fare una virtual tour a 360° di ogni immobile, risparmiando tempo e visitando solo le case più adatte.
Il clima perfetto – La linea Clima Top di Italtherm, grazie al kit Wi-Fi ed all’apposita app su smartphone, permette di regolare la temperatura e settare l’accensione e lo spegnimento del condizionatore in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.
L’aggiornamento e la formazione – La startup innovativa Sin Tesi Forma, cresciuta nell’I3P – Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, permette di ottenere un aggiornamento professionale accessibile da qualsiasi dispositivo.
In forma fisica – La piattaforma Sportclubby raggruppa centri sportivi, palestre, trainer e federazioni sportive in un’unica community. Una sola app permette di cercare e prenotare ogni tipo di attività sportiva, pagare i corsi o le partite ed anche invitare altri utenti, semplificando, così, l’accessibilità alle strutture sportive.
La gestione dei documenti con un click – Il software di fatturazione online, leader in Italia, Fatture in Cloud, creato dal giovane Daniele Ratti, permette a chiunque la gestione della fatturazione attiva e passiva a 360°: emissione dei documenti, solleciti automatici e riconciliazione bancaria, collegamento diretto con il proprio commercialista per inviargli, in pochi click, fatture ed acquisti da registrare in contabilità .
Business Traveller – Volagratis.com, non solo permette di scoprire le città dopo i meeting, ma ricorda anche che le partenze infrasettimanali (martedì, mercoledì o giovedì) permettono di trovare tariffe più economiche e interessanti.