Ovvero siamo già pronti a pensare alle molte escursioni natalizie, alla neve o alle vacanze 2020? Noi di viaggivacanze siamo pronti a scommettere che la vostra curiosità vincerà su tutto e man mano che il mese di ottobre va avanti entrerete nel nostro magazine online alla ricerca di idee e suggerimenti per piccole e grandi vacanze in Italia e nel mondo, da gustare subito o prenotare con i tempi giusti… vi aspettiamo!
Vi voglio anticipare gli argomenti e le destinazioni dei nostri 4 reportage che troverete su viaggivacanze, nuovi ogni settimana durante questo mese di ottobre.
Apriremo le danze con un mio articolo sulla bella città marchigiana di Jesi, la città muraria: un itinerario storico di grande prestigio e fascino sulle tracce di Lorenzo Lotto.
Quindi sarà il turno del Québec con un reportage di Leonardo Felician: Québec, per scoprire la storia del Canada, attrazioni turistiche e tanta natura.
Verso metà mese troverete online un articolo di Stefania Mezzetti e qui la nostra esperta di viaggi su rotaia ci propone Il treno dei sapori un’esperienza che coinvolge e stimola tutti i sensi del viaggiatore. I magnifici paesaggi della Franciacorta si accompagneranno alla degustazione di prodotti tipici e dei vini pregiati.
A chiusura del mese di ottobre Franca Dell’Arciprete ci condurrà in Canton Ticino, alla scoperta di alcune oasi felici: Montagnola e Ascona, che con il loro clima e il paesaggio mediterraneo, attrassero grandi intellettuali europei, prima di tutto Herman Hesse.
Mentre a cadenza settimanale scoprirete nuovi reportage, con diverse date vi proponiamo le nostre news: idee per week end in Italia ed all’estero. Itinerari vari per trascorrere momenti di relax e di cultura. Troverete online le proposte autunnali per soddisfare i vari piaceri come quelli del palato, dell’arte e del benessere. La prima news sarà dedicata ad un city break a Friburgo, in Germania, tra gastronomia, mostre e terme. Unici e profumati i tartufi di Alba arriveranno come ogni anno con la Fiera ed il Mercato mondiale. A continuare, durante le settimane, la proposta per un roadtrip in Tunisia: scegliere la destinazione, scriverne il percorso, un’esperienza all’insegna della libertà . Ed in questo periodo non poteva mancare una capatina in Collio per ammirare i colori del foliage e per gustare i sapori dell’autunno dormendo fra le vigne al Castello di Spessa.
Per appassionati di viaggi in moto proporremo la Causeway Coastal Route, una delle strade più panoramiche del mondo, attraversa alcune delle zone più famose dell’Irlanda del Nord. E dulcis in fundo benessere e prelibatezze del palato per una fuga a due alla Tenuta Moreno in Puglia…
Sempre allerta con suggerimenti di eventi, sagre e proposte speciali saranno online già dal 1° del mese le nostre 20 rubriche tematiche, per scoprire curiosità di ogni genere, vicino casa o dall’altra parte del mondo.
Sono selezionate in modo da proporre informazioni ed idee per appassionati di qualsiasi tematica: dall’arte al vino, dalla moda ai viaggi per bimbi, dalla tecnologia alla birra, dai viaggi in treno, in bici, sull’acqua e in cielo a spettacoli ed eventi culturali, da curiosità gastronomiche a quelle alberghiere, passando per il design, il benessere e la fotografia…
Saluti da tutti noi della redazione di viaggivacanze … siamo arrivati all’autunno …
Rosanna Fudoli
Rosanna Fudoli, ha superato i suoi primi 50 anni e vive tra le montagne Orobie ed il mondo. Dal 1988, giornalista, regolarmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti ed al Gruppo Italiano Stampa Turistica, oltre a collaborare per alcuni prestigiosi giornali nazionali, è stata per parecchi anni direttore di magazine online come www.originalitaly.it – www.abcsalute.it – www.shoppingdonna.it – www.professionisti.it
È l’editore di www.viaggivacanze.info nato nel 2002, che dirige e coordina con il supporto di circa 15 giornalisti, il brand è stato anche per oltre 5 anni una trasmissione radiofonica e qualche volta televisiva. Da qualche tempo si è creata la sezione di video interviste, pubblicate su ViaggiVacanze e su Youtube.
Rosanna Fudoli per 25 anni, parallelamente al lavoro di giornalista, si è occupata di comunicazione globale ed integrata; con il suo team di collaboratori ha supportato clienti di alto livello come gli Enti Nazionali per il Turismo di Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, ADUTEI (Associazione di tutti gli Enti del Turismo presenti in Italia). Ma anche Compagnie Aeree ed Alberghiere Internazionali ed alcune Realtà Turistiche Italiane compreso il Ministero del Turismo.
Dal 2009 viaggia a tempo pieno realizzando reportage, servizi fotografici e video interviste in giro per il mondo.