Ottobre di festival ma soprattutto musical, per divertirsi e ridere, ma anche per sognare e commuoversi
Dal 3 al 6 ottobre al Teatro della Luna di Milano, ci si tuffa nel clima degli anni ’60 grazie a “Hair the Tribal Love-Rock Musical”.
Un vero e proprio manifesto pacifista che rende omaggio al pensiero “hippie”, a quei ragazzi e ragazze che trascorrevano il tempo senza inibizioni e protestavano contro le sofferenze della guerra con il grido “Sesso,droga e Rock’nRoll”.
Un folto cast, musiche dal vivo, canzoni in lingua originale, trascinanti coreografie coinvolgono gli spettatori fino all’ultima nota.
Dal 9 ottobre all’1 dicembre al Teatro Brancaccio di Roma è in scena “Aladin il Musical Geniale”.
Scritto interpretato e diretto da Maurizio Colombi, il musical è liberamente ispirato a una delle più celebri novelle orientali de Le mille e una notte.
Lo spettacolo ripercorre le avventure di Aladino e del genio della lampada, in un sontuosa ambientazione medio-orientale con alcune contaminazioni in stile Bollywood nelle musiche originali, negli arrangiamenti musicali, nelle coreografie e nei costumi.
Ventiquattro cambi scena che appariranno e spariranno come d’incanto, avvalendosi di uno spettacolare disegno luci. I quadri sveleranno paesaggi desertici, il sontuoso palazzo del Sultano, il balcone di Jasmine sul giardino del palazzo, il fervente mercato della città, la prigione del palazzo, la bottega di Aladin, la meravigliosa e splendente grotta del tesoro e il romantico volo di Aladin e Jasmine sui tetti di Bagdad e tanti altri.
Nella storia troveremo tutti i personaggi classici della fiaba: Aladin, Jasmine, il Genio della lampada, il Genio dell’anello, il potente e malvagio Jafar, consigliere del Sultano, la mamma di Aladino. Accanto a loro personaggi inediti: Abdul, ladruncolo amico di Aladin, l’ancella amica di Jasmine, Coco la scimmia ammaestrata, Skifus l’assistente di Jafar, guardie e concubine.
Un musical comico e irriverente che gioca con l’equivoco che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose.
www.teatrobrancaccio.it
Dall’11 al 13 ottobre è in programma a Montecatini Terme la settima edizione del Festival Food&Book. La manifestazione, che si fonda sul collegamento tra cibo e cultura quest’anno ha come tema principale: “Sostenibilità, economia circolare e spreco alimentare”, materia trattata in particolare nella cena di sabato 12 ottobre dove il menu sarà ispirato a piatti da realizzare con gli avanzi.
Un evento dedicato al pane sarà l’occasione per ricordare il grande Corrado Barberis, con una edizione speciale del suo “Atlante dei prodotti tipici: il Pane”. Anche il vino sarà presente, come è stato negli anni passati con oltre 600 i produttori di vino che hanno partecipato alla degustazione organizzata da Slowine. Domenica mattina sempre in tema di recupero degli avanzi si terrà il Festival della Polpetta, con dieci chef che interpreteranno questo piatto popolare
Un evento davvero unico sia per originalità che per il luogo, la città di Montecatini, con le sue terme liberty e i suoi hotel prestigiosi che ospiteranno anche alcuni incontri e cene con gli chef.
www.foodandbook.it
Dal 17 ottobre al 10 novembre il palcoscenico del Teatro Arcimboldi di Milano ospiterà il campanaro più famoso del mondo.
Torna infatti l’opera moderna tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo “Notre Dame De Paris”
Con le musiche di Riccardo Cocciante e le liriche originali di Luc Plamondon, il tragico e tormentato amore dell’arcidiacono Frollo, il campanaro Quasimodo e il capitano delle guardie Febo per la bella zingara Esmeralda continua a stupire e commuovere.
Dopo diciassette anni questo musical continua a essere molto amato e seguito grazie a un’alchimia unica e irripetibile