Ultimi spiccioli della stagione con un mite inizio d’autunno nel nord della Sardegna, dove il Gruppo Delphina dispone di sette spettacolari alberghi sul mare, e una scoperta inaspettata, Ottawa, capitale multiculturale del Canada, ricca di vita all’aria aperta, di musei e di tradizioni gastronomiche
Spettacolare resort nel nord della Sardegna
Si trova a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura, su una collina digradante verso il mare, con l’ingresso preceduto da due ulivi secolari, in mezzo a una profusione di rosmarino e bougenvillea: questo è la Licciola, il più recente dei due hotel che si trovano nel resort a cinque stelle Valle dell’Erica, la proprietà del gruppo Delphina (www.delphina.it), il più grande operatore turistico della Sardegna del Nord.
La posizione è spettacolare con vista aperta sull’arcipelago della Maddalena e più in lontananza sulla Corsica con le bocche di Bonifacio: i due hotel, Licciola ed Erica, condividono un vasto parco naturale che ingloba piccole costruzioni in mezzo alla macchia mediterranea con le stanze, i bar, i ristoranti ed i servizi. Tutte le 270 camere sono affacciate sul mare, caratterizzate da un’architettura tipica sarda con dettagli che rappresentano la ricerca e la messa in evidenza di valori culturali nei materiali scelti, tanto legno e tanta pietra, nei tessuti, nelle finiture colorate delle lampade, delle tappezzerie e dei mobili.
Due grandi piscine con acqua di mare occhieggiano in mezzo al verde del complesso: alcune delle suite più prestigiose dispongono anche di piscina privata. E poi naturalmente ci sono le spiagge, la grande distesa di sabbia della Licciola o le calette di roccia, sempre attrezzate con lettini ed ombrelloni davanti a un’acqua talmente cristallina da non sembrare nemmeno vera. Il centro di talassoterapia Le Thermae si trova un po’ alto in posizione centrale, con acqua rigenerante dispone di quattro piscine all’aperto con acqua marina a diverse temperature, 15 moderne cabine per talassoterapia, massaggi e trattamenti di bellezza. C’è anche un bagno turco, una sauna, un’area relax e una zona per il cardiofitness. Lo spazio esterno in mezzo al verde è generoso e curato e l’ingresso è su prenotazione.
La ristorazione è decisamente uno dei punti di forza del resort, perché offre sei diversi ristoranti con ambientazione e proposte gastronomiche per tutti i gusti, per scoprire i gusti della cucina mediterranea e delle tradizioni sarde della Gallura.
Resort Valle dell’Erica Thalasso & Spa
Località Valle dell’Erica, Santa Teresa di Gallura(OT)
Tel. 0789 750020
Nel cuore di Ottawa
Sheraton è un nome prestigioso e storico che ora appartiene al gruppo Marriott: con questo marchio gestisce un ottimo albergo a quattro stelle proprio nel cuore di Ottawa, la capitale canadese che si trova nell’Ontario e fa praticamente un tutt’uno con Gatineau, che si trova invece nel Québec sulla sponda opposta del grande fiume affluente del San Lorenzo.
Ottawa è una città sorprendente per la qualità della vita, i parchi e i percorsi pedonali e in bicicletta, il verde curato, gli edifici storici, i grandi musei e anche per la sua atmosfera internazionale e la culturalmente bilingue, dove l’inglese e il francese convivono armoniosamente come in nessun’altra provincia del Canada.
La posizione dello Sheraton Ottawa in mezzo ai grattacieli di downtown è ideale per raggiungere a piedi gli edifici governativi, le attrazioni culturali e il palazzo del parlamento sulla cui grande facciata si tiene nelle serate estive un esteso spettacolo di luci e suoni progettato per raccontare la storia del paese che i turisti ammirano stando seduti sul prato antistante. Ma anche il ByWard Market, noto per i suoi ristoranti e i suoi negozi di gastronomia, dista pochi minuti a piedi, mentre la stazione ferroviaria VIA Rail (www.viarail.ca), il servizio passeggeri comodo per muoversi tra le grandi città del centro del Canada, si raggiunge con una breve corsa in taxi o con i mezzi pubblici.
Le camere dello Sheraton Ottawa sono 236 su 16 piani, comode, spaziose e ben accessoriate. Quasi 1000 metri quadrati sono dedicati al piano terra e al piano superiore alle sale riunioni, ma c’è anche uno spazio interno rivolto al fitness, wellness e a una piccola piscina.
La ristorazione è di casa al piano terra, poco oltre la lobby: il Sasha’s Bar offre cocktail creativi e piccoli piatti per accompagnarli, mentre il Carleton Grill, la cui sala interna è usata anche per la prima colazione, è aperto per pranzo o per cene gastronomiche con una cucina ispirata agli ingredienti e ai prodotti locali e diretta dall’executive chef canadese Kyle Mortimer-Proulx. Info: www.ottawatourism.ca
Sheraton Ottawa
Albert Street 150, Ottawa
Tel. 001 613 2381502