Per andare “A tutta Birra” a ottobre le vostre destinazioni sono: Friburgo per scoprire “l’oro della Foresta nera”, il Ghiacciaio dello Stubai per l’Oktoberfest più ad alta quota d’Europa e Poperinge, la “città del luppolo”
Se siete amanti delle partenze dell’ultimo minuto senza troppe pianificazioni allora questo fine settimana potete andare a Friburgo per la Ganter Oktoberfest, la festa della birra cittadina. Zucche, cipolle, mele e prugne zuccherine, ma anche birra e vino novello. In autunno, a Friburgo, si celebrano la natura e il raccolto. Un’esperienza davvero particolare in questa vivace cittadina della Germania meridionale è quella delle Strausswirtschaften – locande stagionali così chiamate perché, quando sono aperte, appesa alla porta vi è una scopa (Strauss in tedesco). Allestite dai produttori locali in primavera e in autunno per vendere direttamente i prodotti della terra, queste locande aprono le loro porte in taverne, fienili ristrutturati o qualche volta anche su un prato, dove assaporare le pietanze tipiche locali come il Bibbeliskäs (tipo di ricotta con erba cipollina), le Brägeli (patate con speck e cipolla) o una Flammkuchen (focaccina sottile), spesso accompagnate dal vino e birra locale. Per approfondire il coté gastronomico cittadino non può mancare una visita al mercato sulla piazza della cattedrale, uno dei più belli e antichi della Germania del sud (tutti i giorni, esclusa la domenica). Vi si trovano le migliori specialità di stagione in fatto di verdura, frutta e fiori, ma anche zucche colorate, stand di formaggi e salumi e golosità dolci e salate, da provare sul posto o da portare a casa, e da gustare con i vini del Baden.
Non solo vino: Friburgo è famosa anche per la sua birra. La Ganter Oktoberfest è in programma fino al 5 ottobre (tutti i giorni a partire dalle ore 17): musica live, tanti ospiti in costume tradizionale, le specialità gastronomiche tipiche della Germania del sud e l’atmosfera allegra assicurano serate di vero divertimento nel birrificio che prende il nome del suo fondatore, Louis Ganter, e che oggi è gestito dalla quarta generazione della famiglia e dal 1865 continua a essere una realtà profondamente legata alla città. Non indugiate e immergetevi nella briosa atmosfera tipica dell’Oktoberfest e nella cultura tedesca della birra al birrificio Ganter.
https://visit.freiburg.de/it/media/eventi/oktoberfest-da-ganter
Friburgo in Brisgovia, nella Germania meridionale, è una vivace cittadina, conosciuta per il suo centro storico, la meravigliosa cattedrale gotica e l’alta qualità della vita dei suoi abitanti. Sede di un’importante università e votata all’eco-sostenibilità, Friburgo è anche considerata il capoluogo della Foresta Nera, ed è la città che vanta il maggior numero di ore di sole di tutta la Germania. Colta e raffinata, Friburgo è la destinazione ideale per un city-break. Dall’Italia, Friburgo si raggiunge su strada e con voli diretti all’EuroAirport di Basilea/Mulhouse/Friburgo da numerose città, tra cui Roma e Venezia. Il collegamento ferroviario tra Milano e Friburgo è effettuato in meno di cinque ore.
Per tutte le informazioni in italiano: https://visit.freiburg.de/it
Il weekend successivo può essere invece dedicato al ritorno sulle piste di sci del ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria, insieme all’Oktoberfest più ad alta quota d’Europa! Il 12 e 13 ottobre, come ogni anno, si inaugura infatti lo sci autunnale e l’inizio della stagione sciistica sul Ghiacciaio dello Stubai con il tradizionale Oktoberfest. Danze, canti, wurstel e fiumi di birra scorreranno sotto il tendone della festa tradizionale bavarese più ad alta quota d’Europa, per la precisione a 2.900 metri presso la stazione a monte Eisgrat, raggiungibile con la moderna funivia 3S Eisgratbahn. In questi due giorni di festa, il ritorno degli sciatori sulle piste del ghiacciaio sciabile più grande dell’Austria è celebre per il folklore: sci di legno e tenute tradizionali tirolesi, come Lederhosen e Dirndl, si mescolano agli abiti tecnici degli appassionati di sport invernali. Per tutto il weekend sotto il tendone a 2.900 metri si tengono degustazione di birre, si mangiano prelibatezze dell’Oktoberfest (brezel, ravanelli, stinco di maiale ecc.), si balla con musica live e ci si diverte con un colorato programma di attività per tutta la famiglia. Inoltre la vista dalle montagne dello Stubai regala un’atmosfera unica! Pronti, partenza, a ottobre si scia!
ll pacchetto Stubai Super Card offre 7 pernottamenti in appartamento, quattro escursioni guidate e un tour in e-bike a partire da 199 euro a persona per una settimana in appartamento, o da 555 euro in albergo con mezza pensione. Offerta valida fino al 20 ottobre 2019. Inclusa la tessera ospiti Stubai Super Card che offre numerosi vantaggi e gratuità.
www.stubaier-gletscher.com/it/stubai-live/eventi/einzel/article/oktoberfest-sugli-sci/
Per l’ultimo weekend di ottobre la destinazione da raggiungere è invece Poperinge, nelle Fiandre, quindi in Belgio ma vicino al confine con la Francia. Poperinge è la “città del luppolo” con tanto di museo nazionale del luppolo, di recente apertura (www.toerismepoperinge.be/en/hop-museum). Ogni anno questa cittadina belga organizza un festival della birra e quella in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre (dalle 2 del pomeriggio e fino alle 23, ingresso gratuito) sarà la ventiquattresima edizione del Poperinge Beer Festival. C’è chi addirittura ha dichiarato che si tratta del “festival della birra più belga del Belgio”. Certo è che si tratta di un festival importante, di caratura internazionale. Si ha l’opportunità di trovare oltre 100 birre (qui www.poperingebierfestival.be/bierselectie l’elenco completo) presentate direttamente dai 25 birrai che le hanno prodotte. In alcuni casi si tratta di vere e proprie anteprime per l’occasione. Se siete amanti della birra non potete mancare a questo evento!
www.poperingebierfestival.be/eng
Buon viaggio e buona birra a tutti!