Presentata a Milano la stagione lunga tutto l’anno dell’Alto Adige, questa piccola Regione così prodiga di natura ed enogastronomia, senza dimenticare la cultura ed i tanti eventi organizzati per turisti che la visitano da tutta Europa.
Ogni stagione ha qualcosa da proporre e, se l’estate ci saluta con il ricordo di grandi passeggiate, trekking e mtb, già strizziamo l’occhio all’inverno con sciate ed arrampicate per tutti gli scarponi. Ma anche le mezze stagioni, che sulla carta non esistono più e la natura spesso rispetta ancora, hanno molto da offrire.
Quindi tante le idee per una serie di esperienze da vivere sul territorio anche in autunno, da settembre a novembre, a dimostrazione di come l’Alto Adige sia una meta ricca di proposte non soltanto nei mesi invernali o estivi.
Tra le tante idee e suggerimenti proposte dalla Regione, un posto d’onore è riservato ad Alto Adige Balance, l’esclusivo programma all’insegna del benessere psico-fisico e della ‘decelerazione’, che aiuta le persone a riappropriarsi del proprio tempo proponendo un’immersione in luoghi evocativi e favorendo il contatto diretto con la natura. una serie di esperienze permetteranno agli ospiti di ottenere una completa rigenerazione, rilassando la mente con la bellezza dei paesaggi ma anche curando il corpo in modo del tutto naturale. Tra queste, degna di nota è la settimana Balance attorno alla cascata di Parcines: una full immersion nella natura, dove il potere della meditazione, il bagno nella foresta e la climatoterapia regalano a chi la vive un’ondata di puro benessere.
Importante per rigenerarsi e vivere appieno la natura è il camminare, e il Sudtirol offre varie possibilità per camminatori ed escursionisti intellettuali, naturalisti, solitari, sportivi…tantissimi i sentieri proposti.
Camminare per scoprire angoli nascosti e per ritrovare il benessere psico-fisico. Camminare per esplorare antiche usanze e sentieri un tempo considerati le uniche vie di collegamento.
Sono moltissimi gli itinerari che attraversano l’Alto Adige, ognuno diverso per caratteristiche ma tutti capaci di restituire l’autenticità di questo territorio. Tra la Val Gardena e l’Alpe di Siusi, in Alta Badia e in Val d’Ega, esistono percorsi dedicati per ogni tipologia di escursionista, pensati per realizzare i desideri di ognuno e soddisfare ogni tipo di esigenza.
Vacanze da respirare e da vivere con intensità , godendo della genuina gastronomia e delle proposte dedicate ai prodotti del territorio come il latte ed il fieno; raccogliendo quelle erbe e quei fiori da portare a casa per il proprio benessere e per rivivere emozioni intense.
Per maggiori informazioni:
https://www.suedtirol.info/it/questo-e-l-alto-adige
www.facebook.com/altoadige.suedtirol
www.instagram.com/visitsouthtyrol