Luxury Bike hotels per ciclisti, in Alsazia tra vigneti e città, sulle tracce del Secolo d’Oro in Olanda, nella dolce Val Venosta si pedala fino a novembre
Coccole e comodità per i ciclisti.
Lusso e vacanze in bicicletta sono un binomio vincente. Cosa c’è di meglio che ritrovarsi in un ambiente dotato di ogni comodità, con una spa pronta ad accogliere gli ospiti dopo una giornata di sport? ”Ride in beauty”, pedala in bellezza, è il motto di Luxury Bike Hotels, un’associazione nata nel 1917, da un’idea di Ludovica Casellati, fondatrice del portale www.viaggiinbici.com. Se siete appassionati delle due ruote trovate sul sito piste ciclabili, itinerari in mezzo alla natura, consigli e tendenze del turismo in bicicletta. Condizione fondamentale per far parte dei Luxury Bike Hotels è avere 4/ 5 stelle, un noleggio bici a disposizione, spa e lavanderia attrezzata.
Alsazia in bici: destinazione Strasburgo!
Il tour operator Jonas (www.Jonas.it) propone una settimana in bici pedalando lungo i canali, in mezzo alle vigne e città di grande bellezza. Si parte alla scoperta di Strasburgo, città cosmopolita e moderna, circondata da vigneti. Si pedala una settimana all’insegna di degustazioni, buon cibo e scoperte storico-culturali. A disposizione ottime piste ciclabili lungo i canali, in un susseguirsi di affascinanti cittadine. Tra le mete: Colmar, chiamata anche piccola Venezia per i canali, su cui si affacciano costruzioni medievali a graticcio. Per gli spostamenti impegnativi si sale sul treno con bici al seguito, come nel trasferimento per raggiungere le magnifiche strade del vino. Prezzo: 670 escluso il viaggio dall’Italia.
L’Olanda è sempre un must sulle due ruote
Questa volta si tratta di fare un viaggio nel tempo, seguendo la storia del Secolo d’Oro nelle città di Hoorn, Medemblik e Enkhuizen (www.holland.com). L’atmosfera di quei tempi continua a vivere nei monumenti, nei musei, nei ristoranti, e negli hotel di queste cittadine a nord di Amsterdam. Si possono visitare tutte e tre in un giorno, viaggiando a bordo dello storico treno a vapore, ma lo stesso giro lo si può fare in bici, senza fretta, percorrendo un itinerario a triangolo.
Le città sono ben collegate e seguendo il percorso indicato dai numeri, si toccano tutti i punti fondamentali delle cittadine https://www.viaggivacanze.info/newsite/2019/08/enkhuizen-hoorn-e-medemblik/ Per affittare le bici Bike Totaal e Stadshavens www.goudeneeuwbovensmsterdam.com
La strada del sole in e-bike
Protagonista l’hotel Mein Matilihof (www.hotelmatilihof.com) in Val Venosta, albergo dedicato agli sportivi, circondato da frutteti e dalle montagne altoatesine. Grazie alla rete di percorsi ciclabili, che si snodano per circa 300km, e il clima mite, la Val Venosta è la meta ideale per ciclisti e e-biker dai primi di marzo a fine novembre. L’albergo mette a disposizione degli ospiti escursioni guidate in bicicletta, tour in e-bike e training tecnici. Le proposte sono adatte a tutti, principianti, ma anche ciclisti esperti, amanti del brivido. A disposizione degli ospiti c’è tutto quanto necessita al ciclista, dal noleggio, al posteggio, al servizio navetta, alla guida personale.
Fino al 10 novembre si può scegliere il pacchetto “Avventure con la e-bike” comprensivo di quattro pernottamenti in ¾ pensione, agevolazioni varie al prezzo di 582 euro a persona.