Torna l’autunno e con esso la promozione di Grimaldi Lines per Autunno in Barbagia, la manifestazione che fino a metà dicembre promuove le eccellenze del cuore della Sardegna tra eventi gastronomici, artigianato e folklore. Dal Tirreno all’Adriatico, dove Superfast Ferries è l’unico operatore marittimo ad aver sottoscritto l’Ancona Blue Agreement, l’accordo per il contenimento dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane del capoluogo marchigiano
Grimaldi Lines, torna la promozione Autunno in Barbagia
Si rinnova la partnership tra Grimaldi Lines e gli organizzatori di Autunno in Barbagia, la manifestazione che da anni promuove le eccellenze di un territorio che rappresenta il cuore della Sardegna e che è ricco di storia, cultura e tradizione. La compagnia di
navigazione propone infatti un’interessante promozione a tutti coloro che desiderano
conoscere l’anima più autentica dell’isola al centro del Mediterraneo, mantenendosi lontani dai circuiti turistici tradizionali.
L’offerta Autunno in Barbagia prevede lo sconto del 20% (diritti fissi esclusi) sulla linea marittima annuale Livorno-Olbia e viceversa e sulla linea marittima stagionale Civitavecchia-Olbia e viceversa (operativa fino al 30 settembre 2019). La promozione è valida per tutte le prenotazioni effettuate fino al 15 dicembre 2019, esclusivamente per le partenze del mercoledì e del giovedì da Livorno o da Civitavecchia per Olbia e per le partenze della domenica e del lunedì da Olbia per Livorno e Civitavecchia.
La 24esima edizione di Autunno in Barbagia è organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Nuoro e dall’Azienda Speciale ASPEN. Dal 7 settembre al 15 dicembre vi prenderanno parte ben 32 località dell’entroterra sardo: ogni week-end, a turno, i paesi apriranno le porte ai visitatori per raccontare la loro storia, la loro cultura e le antiche tradizioni dell’isola, con numerosi appuntamenti dedicati all’artigianato, al folklore e alle specialità culinarie locali.
Ad aprire la manifestazione sarà Bitti, nota per i nuraghi e le botteghe artigiane in cui si lavorano ceramica, ferro battuto, cuoio e legno (7-8 settembre 2019). A chiuderla sarà invece Orune, nel cuore del parco letterario intitolato a Grazia Deledda, circondata da boschi di lecci e sughere, dove crescono spontaneamente i ricercati porcini neri e altre centinaia di specie di funghi (14-15 dicembre). Tra queste due date si svolgerà una panoramica completa, lunga 3 mesi, sulle tradizioni millenarie della Barbagia e dei popoli che la abitano.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni: www.grimaldi-lines.com
Superfast Ferries per un’aria più pura
Superfast Ferries è in prima linea per la tutela dell’ambiente. La compagnia di navigazione, che da 25 anni è leader nel trasporto passeggeri nel Mar Adriatico sulle rotte Italia-Grecia, è l’unica che ha sottoscritto Ancona Blue Agreement: l’accordo volontario proposto dalla Capitaneria di Porto di Ancona e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, con l’obiettivo di contenere i livelli di inquinamento nelle aree urbane del capoluogo marchigiano, con ben un anno di anticipo rispetto alla normativa comunitaria che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2020.
Sulla base dell’accordo sottoscritto, Superfast Ferries si è impegnata a utilizzare combustibili per uso marittimo con tenore di zolfo non superiore allo 0,10% in massa, per l’intera durata della sosta in porto e durante la fase di disormeggio e navigazione dalla banchina assegnata alla pilot station. La Compagnia si è impegnata, inoltre, a impartire a tutti i comandanti e a tutti gli equipaggi norme di gestione che riducano ulteriormente le emissioni nocive dei gas di scarico.
Per saperne di più e per conoscere tutti i collegamenti e le offerte della compagnia di navigazione tra Italia e Grecia: www.superfast.com