Tempo di vacanze al mare o in campagna, ai bordi di una rilassante piscina. Questo mese vetrina per due destinazioni venete, a Verona, una villa patrizia trasformata in lussuoso resort gourmet e a Bibione un nuovissimo ecovillaggio resort con diversi tipi di sistemazione a contatto con la natura
Una villa in mezzo ai vigneti dell’Amarone
Un hotel in campagna ha caratteristiche completamente diverse da un hotel in città . Villa del Quar è un’antica villa patrizia con 25 tra camere doppie e grandi suites, che anche negli arredi si ispira all’architettura esterna neoclassica con inserti di stile Impero. Il palazzo padronale risale al XVI secolo, come attestato dalla data del 1539 posta su un fregio, mentre un altro corpo di fabbrica è stato ampliato e rimodernato nel Settecento. Oltre al rinomato ristorante Arquade affidato allo chef vicentino Roberto Di Benedetto e aperto anche agli ospiti esterni, l’hotel è dotato di una sala colazioni con affaccio su un vasto prato e giardino, una grande piscina all’aperto in mezzo al verde, un parcheggio ombroso e addirittura una pista di atterraggio per elicotteri.
All’interno della villa si trovano anche un bar, una riparata sala da tè e da lettura, la sala fitness, la sala convegni e una cantina di epoca romana dove si svolgono spesso degustazioni di vini del territorio.
Ma lo stile di vita di Villa del Quar, distante solo sette chilometri dal centro di Verona e al tempo stesso immersa in una pace bucolica di altri tempi, rispecchia perfettamente i sentimenti del proprietario Leopoldo Montresor, discendente di Emilio Salgari, che vive accanto alla villa e spesso coinvolge personalmente gli ospiti spiegandone la storia. Con la vocazione del giardinaggio e del collezionismo l’architetto Montresor ha arredato la villa con pezzi unici, tessuti e oggetti di antiquariato veneto del ‘600 e ‘700. La direzione è affidata dallo scorso anno a un professionista, Daniel N. Barr, che ne ha esaltato il senso di rifugio e di privacy dove si trovano tutte le comodità della propria casa in un contesto di straordinaria bellezza. Per dare maggiore visibilità sul segmento della clientela internazionale e in particolar modo americana ha associato questo relais a cinque stelle alla prestigiosa catena Preferred e ha svolto una intensa attività di promozione e di avvio di iniziative nuove che hanno portato a un visibile miglioramento del tasso di occupazione e della coesione del team già dopo il suo primo anno di direzione dell’albergo.
Villa del Quar
Via Quar 12, San Pietro in Cariano (VR) Tel. 045 6800681
Nuovo ecoresort nell’Alto Adriatico
Bibione, la grande spiaggia adriatica alla foce del fiume Tagliamento che fa da confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, da quest’estate ha un’attrattiva in più, un ecovillaggio resort a quattro stelle chiamato Lino delle Fate, nome poetico che riprende un’erba della laguna. Costruito da Europa Group che in mezzo secolo di attività ha accompagnato la crescita di questa località di villeggiatura, il progetto di origini antiche ha per obiettivo la rivalutazione del territorio con una qualità impareggiabile di vacanza a contatto con la natura per custodire l’atmosfera che qui si respira da sempre, a poche centinaia di metri dal mare e dall’argine del fiume. Quiete, intimità e natura sono le parole chiave in un luogo denso di profumi, circondato da un orizzonte di mare su una superficie di 250.000 metri quadrati immersi nella macchia mediterranea. La struttura è composta da 316 unità abitative di cui 26 camere e suite situate nella Clubhouse e 61 aggregazioni di bungalow nel parco circostante per un totale di 290 alloggi.
Gli appartamenti bilocali e trilocali al piano terra con ampio patio e giardino sono arredati elegantemente con numerosi richiami in stile etnico locale. Oltre al pernottamento è possibile usufruire del servizio di ristorazione. Al piano interrato della clubhouse e della piscina è presente un garage con 230 posti auto, mentre i mezzi rimanenti vanno parcheggiati all’ingresso del resort su una superficie protetta: dalla reception si prosegue infatti con auto elettriche per il trasporto bagagli; sono a disposizione degli ospiti anche biciclette a noleggio. Le camere e le suite del Lino delle Fate Eco Village Resort sono arredati ispirandosi ai colori della laguna e del mare, dell’erba e della sabbia, in uno stile raffinato ma essenziale che utilizza materiali come il ferro, il bambù e il legno di larice. Proprio il bambù della pavimentazione e il legno di abete sbiancato del soffitto entrano prepotentemente in casa lasciando percepire una reale sensazione di stretto contatto con la natura, dove gli ampi spazi, i tessuti naturali e i materiali locali convivono con le tecnologie più avanzate.
Lino delle Fate Resort
Via Lattea 1, Bibione(VE) Tel. 0431 430144