Settembre, ritorna la voglia di cultura e festival in tutta Italia. Tanti gli appuntamenti in cui libri e cinema sono i principali protagonisti
Dal 5 all’8 settembre a Carrara torna con-vivere, il Festival organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara sotto la direzione scientifica di Remo Bodei, che quest’anno si occuperà di Formazione. Quasi 90 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, concerti, spettacoli, menu a tema, film, spazio bambini e festival dedicato alle scuole, per mettere a fuoco questioni, modelli, parole chiave e capire cosa vuol dire oggi educare, istruire, formare. Piazze, cortili e sale prestigiose degli Enti del territorio ospiteranno oltre venti conferenze e dibattiti in cui nomi autorevoli del pensiero, giornalisti, scienziati e personalità del mondo culturale si confronteranno con il pubblico.
Remo Bodei, Paolo Mieli, Gian Antonio Stella, Julio Velasco, Mario Tozzi, Mogol, Danilo Rea e Rahmin Bahrami sono solo alcuni degli ospiti che si alterneranno nella quattro giorni di Festival giunto alla quattordicesima edizione.
Saranno principalmente quattro i campi di indagine su cui i numerosi appuntamenti del Festival offriranno approfondimenti: Educare nella società digitale, “Modelli” e ambiti della relazione educativa, Scuole e istruzione e formazione continua e lavoro.
Il festival si chiuderà con la conferenza-concerto di Mogol, che racconterà, accompagnato dalla esecuzione di alcuni brani, della sua carriera e della sua esperienza diretta come formatore nella scuola CET, nata con lo scopo di valorizzare e qualificare principalmente nuovi professionisti della musica pop, persone sensibilizzate all’importanza della cultura popolare e alle esigenze etiche della comunicazione.
Dal 17 al 22 settembre 2019, Milano diventerà una vetrina per spettacoli di alto livello professionale e di diversi generi artistici, che si alterneranno sui palchi di teatri e di nuovi spazi performativi. Il MI OFF 19 si presenta così come un contenitore in grado di valorizzare anche le proposte che non rientrano nella programmazione dei grandi circuiti.
L’obiettivo è creare una manifestazione di alta qualità artistica e di impatto sul territorio che diffonde la vitalità del teatro in ogni sua forma, per soddisfare i professionisti del settore e interessare anche un nuovo pubblico.
Il cuore del Milano Off Fringe Festival sarà la Fabbrica del Vapore, una vera e propria Officina teatrale in movimento: esposizioni, mostre, incontri tra artigiani e operatori dei diversi settori delle arti performative.
Per ogni giornata del Festival, artisti di fama nazionale o internazionale si esibiranno con performances originali, dialogheranno con il pubblico, diventeranno testimonial prestigiosi per gli artisti e le compagnie che compongono il programma dell’evento.
Il VILLAGE OFF ospiterà anche laboratori, workshop, performance itineranti ed estemporanee.
www.milanooff.com
Dal 19 al 21 settembre, nelle librerie e nei luoghi storici di Catania “CATANIA – L’antifascismo” sarà la tematica della prima edizione di Etnabook, Festival Internazionale del libro e della cultura di Catania. Il filo conduttore che legherà la manifestazione sarà l’interesse nel voler approfondire l’antifascismo nella sua accezione contemporanea. I tanti incontri con autori, editori, librai, studenti e appassionati saranno uno stimolo per dialogare, riflettere e anche divertirsi, ma soprattutto per impegnarsi tutti insieme per la tutela e la salvaguardia dei valori legati alla democrazia e alla libertà.
Nella sede dello storico palazzo del palazzo CGIL Catania, saranno allestiti incontri, mostre, dibattiti per ispirare, attraverso l’arte, la libertà di pensiero, alimentata ormai dalla paura di svelare la violenta ignoranza che si annida nei meandri più bui dell’animo umano.
Durante il festival ci sarà il concorso letterario Cultura sotto il vulcano e una sezione riservata al mondo del cinema. Infatti, un concorso dedicato interamente ai booktrailer accompagnerà la kermesse per i tre giorni attraverso il giudizio insindacabile della giuria e del pubblico. La serata di premiazione di tutti i concorsi del Festival si svolgerà il 19 settembre nel suggestivo cortile della CGIL Catania e sarà presentata dall’imprevedibile duo Margherita Ingoglia e Simone Rausi.
Da venerdì 27 a domenica 29 settembre torna Piano City Palermo, il festival di pianoforte che trasforma Palermo in un grande palcoscenico. Oltre 50 ore di musica riempiranno le strade, le piazze e i quartieri del capoluogo siciliano, proponendo percorsi urbani e itinerari tematici nei luoghi più suggestivi della città.
Innovazione, sostenibilità e desiderio di scoperta sono le parole chiave di un festival che ha fondato le sue radici in una città che mai come ora è simbolo dell’accoglienza, nel cuore del Mediterraneo.
Piano City Palermo è un progetto di Associazione Piano City Milano, della Fondazione Teatro Massimo e del Comune di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti già Vincenzo Bellini” di Palermo. A cura di Accapiù, l’edizione del 2018 ha coinvolto più di 30.000 persone, che hanno assistito a 68 concerti diffusi in più di 30 location sparse per la città, confermando un trend sempre in crescita.
Piano City Palermo nasce nel 2017, una scommessa che ha incontrato l’entusiasmo e il sostegno dell’intero tessuto culturale e sociale della città: musicisti, aziende, media, istituzioni, associazioni che oggi vede Piano City Palermo come uno degli eventi diffusi più amati dai cittadini di Palermo, e non solo.