L’Olanda delle piccole città, dei particolari panorami che si specchiano sull’acqua e delle magnificenze del Secolo d’Oro è stata una scoperta dopo che con vari reportage, negli anni, avevamo raccontato delle grandi città, di questa splendida Nazione. Così in un bel periodo assolato ma non caldissimo siamo partiti alla volta di Enkhuizen, Hoorn e Medemblik.
Sono tutte sulla linea della ferrovia e quindi collegate all’aeroporto Schiphol di Amsterdam ed addirittura Medemblik è anche collegata con un arzillo trenino a vapore… e non è dei tempi moderni questo collegamento; la ricca storia del Secolo d’Oro olandese è ancora tangibile in queste tre città. Esiste la possibilità di visitarle addirittura tutte e tre in un unico giorno viaggiando a bordo dello storico treno a vapore, in barca o in bicicletta, percorrendo un itinerario a triangolo.
Nel 2019 ricorrono 350 anni dalla morte di Rembrandt van Rijn, uno dei più importanti pittori olandesi. La vita dell’artista e il periodo in cui operò, il cosiddetto Secolo d’Oro, vengono commemorati durante un anno intero con mostre ed eventi speciali: Enkhuizen e Hoorn lo esaltano degnamente…
Quindi pronti via: partenza in treno da stazione centrale di Amsterdam per Enkhuizen ed in un’ora attraverso magnifici paesaggi fatti di cittadine, borghi, verdi campagne e prati fioriti, mucche e pecore nonché volatili di tutti le specie, entri in un mondo da favola…
La vita sull’acqua da queste parti è una consuetudine accattivante, tanti al porticciolo, proprio accanto alla stazione ferroviaria ed all’ufficio del turismo, le imbarcazioni. Meta di turismo marino e fluviale, Enkhuizen, propone house boat per uso privato, B/B e battelli dedicati a gite fuori porta e feste private. La vita si svolge molto in acqua…
E prima qui era solo acqua, infatti negli anni si sono costruite isole di terra ferma rubando spazio all’acqua e rendendo il territorio più ampio ed abitabile. Sulla via della Compagnia delle Indie, sia questa cittadina che le altre due, sono state sempre poli importanti per il commercio, la torretta che si avvista subito entrando aveva un portone e la città di sera si chiudeva e rimaneva protetta. Una bella casa del 1885 che troviamo proprio all’ingresso di Enkhuizen ci ricorda che già dall’ora era qui uno tra i primi quartieri sociali d’Europa. Fa parte di vari edifici in un grande e ben curato parco e tutt’ora gli appartamenti vengono affittati a nonni soli o giovani famiglie…pittoresco il museo all’aperto (Zuiderzeemuseum): 130 casette originali o fedelmente ricostruite con negozi, ristoranti o pub ci raccontano la storia di questo piccolo mondo. Una scenografia originale per trascorrere momenti lieti tra storia, acqua e verde
Tutto il centro storico è godibile e piano, quindi comodo anche per chi ha disabilità, se non fossimo di passaggio ci fermeremmo volentieri qualche giorno in questo angolo di paradiso, tra visite culturali, shopping e gite in barca per un relax mentale a tutto tondo. Interessante il picco museo delle imbarcazioni in bottiglia www.flessenscheepjesmuseum.nl – https://www.holland.com/it/turismo/destinazioni/province/olanda-settentrionale/museo-dello-zuiderzee.htm –
https://www.holland.com/it/turismo/destinazioni/province/olanda-settentrionale/enkhuizen-15.htm – www.enkhuizenboeit.nl
Per raggiungere Medemblik, usiamo un comodo bus, anche qui la natura regna sovrana e tra prati e campi coltivati, laghetti e piste ciclabili arriviamo in questo grazioso borgo marinaro. Il Municipio ospita un piccolo museo che ci racconta la storia della città e della vita contadina ed al primo piano una visuale eccezionale per capire come continuano i lavori per “allargare” il territorio portandolo via all’acqua… si lavora alacremente ed in pochi anni le cittadine cambiano volto…la diga è degli anni 30 e già all’ora si “prosciugava” la parte interna poi si faceva un’altra diga e si allargava il territorio. Si drena in continuazione con il supporto di pale eoliche e mezzi semplici se si pensa alla grande importanza di questo lavoro… Medemblik per ¾ è dentro il lago creato dalla diga, di 156 km, che è monumento nazionale.
Da queste parti si batteva moneta ed una parte del museo è anche dedicata a reperti storici del 1500 e 1600. Un giretto nella via del centro, fino in fondo per ammirare il porto, il Castello Radboud e altri monumenti del Secolo d’Oro, naturalmente la diga e la grande pista ciclabile… un saltino al museo del pane e del cioccolato, che è attivo e funziona anche come sala degustazione, al mulino a vento per comprare farine originali e poi si prende il trenino a vapore: direzione Hoorn…
https://www.hollandbovenamsterdam.com/en/cities-villages/medemblik/ – www.deoudebakkerij.nl
Puf Puf e con il trenino a vapore, che ha circa 150 anni ed è gestito come la tratta ferroviaria e le varie scenografiche stazioni da volontari (https://www.stoomtram.nl/en), giusto il tempo di fare merenda e siamo arrivati a Hoorn.
L’atmosfera del Secolo d’Oro continua a vivere nei monumenti, nei musei, ristoranti, hotel ed itinerari di queste cittadine storiche a nord di Amsterdam, e Hoorn è considerata la capitale del Secolo d’Oro, nota anche all’epoca per il commercio navale.
Una bella cittadina, con un centro storico ricco di fascino ed argomentazioni culturali. Nella grande piazza in estate si tiene il mercato del formaggio più grande d’Europa, ma soprattutto qui si affaccia il Museo Westfries insieme ai palazzi di importanza economica e finanziaria, di sempre.
Il Museo Westfries è l’emblema del Secolo d’Oro e racconta anche la storia della Compagnia delle Indie. L’opulenza e la sontuosità delle opere qui contenute incantano e raccontano di milizie, navi, capitani e mercanti, autori vari del 1650 circa e Rotius, il Rembrant di Hoorn. Questa struttura, ampliata negli anni, è museo dal 1881, e già proprio la struttura è interessante di per sé… poi tele commissionate dai potenti di questo periodo “bello” o d’Oro come viene definito, sono densi di messaggi, legati all’onestà, all’idea del godersi la vita ma senza esagerare, alla dignitosità…
Ci sono anche oggetti e mobili legati alla Guardia Civil ed al periodo 1500/1800.
Non perdetevi il grande “plastico” al piano sotterraneo, una riproduzione spettacolare della città nelle varie epoche realizzato con materiali veri, e poi la stanza delle meraviglie con oggetti vari, piante ed animali impagliati, materiali storici raccolti in giro per il mondo da Paludanus un medico di Enkhuizen.
Notevole la stanza dei ritratti, ti fa toccare con gli occhi i personaggi dell’epoca con una vivacità di colori e particolari tipica dei maestri olandesi.
Dulcis in fundo il passato visto con gli occhi del futuro, un tour in realtà virtuale ambientato nel 1600 con una dovizia di particolari eccezionale; dura 40 minuti e vivi un’esperienza davvero unica https://www.holland.com/it/turismo/destinazioni/province/olanda-settentrionale/westfries-museum-4.htm
Ma Hoorn è una città nata sull’acqua e qui non bisogna perdere una gita per visitarla in barca o in battello, magari sorseggiando un aperitivo mentre si scivola dolcemente tra i canali. I water taxi sono noleggiabili per romantiche gite o per animate ed allegre rimpatriate ed a bordo si degustano bevande ghiacciate mentre il “tassista”, su richiesta anche in italiano, ti racconta la storia della città e delle varie imbarcazioni, più o meno antiche e delle house boat anche di design che si incontrano www.watertaxihoorn.nl
Il quartiere del porto, è pieno di locali di tutti i generi spesso legati al mare ed alla navigazione, si degustano squisitezze di ogni genere: il ristorante della Torre, De Hoofdtoren, è un angolo di vecchia Olanda, propone un menu raffinato con pietanze elegantemente presentate e sapientemente annaffiate, che non ti aspetti… http://hoofdtoren.nl/ –
https://www.holland.com/it/turismo/destinazioni/province/olanda-settentrionale/hoorn-13.htm – www.vvvhoorn.nl
L’Olanda non finirà mai di stupirmi con la sua natura strepitosa e la cordialità dei suoi simpatici abitanti; in ogni stagione e qualunque sia il tema del tuo viaggio riserva il suo fascino immutato ma sempre diverso.
Tanti gli eventi in questo mese d’agosto, soprattutto dedicati al Secolo d’Oro ma anche alla natura ed al divertimento all’aria aperta
https://www.holland.com/it/turismo/pianifica-la-tua-vacanza/eventi/agosto.htm
Info utili:
KLM vola ad Amsterdam da 10 aeroporti italiani: Milano Linate, Milano Malpensa, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Catania e, dallo scorso 21 aprile, anche da Napoli.
Tariffe light, con solo bagaglio a mano e acquistabili con almeno 11 giorni di anticipo, a partire da € 99 andata e ritorno, tasse e supplementi inclusi.
Il bagaglio a mano può essere acquistato separatamente sul sito www.klm.it – https://www.facebook.com/KLM.Italia – https://twitter.com/KLM_ITA
Se si vuole trascorrere una lieta giornata al mare sicuramente Oranje Buiten è la scelta migliore. Un grosso lido con cucina e spettacoli serali proprio sulla spiaggia di Hoorn https://www.oranje-buiten.nl/
Per pernottare a Enkhuizen, è molto comodo ed accogliente, in pieno centro storico ‘t Wapen van Enkhuizen https://hetwapenvanenkhuizen.nl/
Mentre ad Hoorn proprio al porto e comodo per raggiungere il centro storico de Magneet propone camere dislocate in un giardino www.hoteldemagneet.nl
Per maggiori informazioni: www.Holland.com